In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 09:27:18Seguire le istruzioni e provare e riprovare prima di doverlo fare con la neve.
Buongiorno, avete dei suggerimenti per facilitare il montaggio delle catene da neve su trazione anteriore? Stratagemmi? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 10:33:22Bhè... magari sì, non ci ho mai pensato... ma a montare le catene sono abbastanza esperto, ma ti confesso che sul camper non le ho mai dovute montare...se non in garage.
Può aiutare fare montare il mezzo sui cunei?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 10:33:22Quando è il momento di mettere le catene significa che di neve ce n'è già un bel po' e salire sui cunei potrebbe essere un gran casotto. Rischi di iniziare a slittare mentre ci sali sopra...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 17/12/2018 alle 12:50:40...ti metti di traverso a bloccare il traffico ,scendi e ti atteggi da fig hetto mezzase ga da cittadino incapace attendi l arrivo di un montanaro quello che si atteggia da vero uomo lo pungoli e lui in un bilzt ti monta le catene ...
L'unico modo per semplificarti la vita sarebbe quello di installare un kit autolivellante per il camper così anche in caso di foratura lo azioni e sollevi il mezzo senza fatica,questo se vuoi spendere più di 3000 euri altrimentivedi che la vecchia maniera va più che bene.Una cosa che potrebbe aiutarti sarebbe anche un pannello di quelli isolanti da mettere per terra per inginocchiartici sopra in modo da non sporcarti/bagnari e evitare piaghe alle ginocchia Ovviamente il mio suggerimento era volutamente esagerato...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/12/2018 alle 10:33:22Hai mai provato a salire sui cunei con la neve in terra? Praticamente impossibile, il cuneo scivola e va avanti (ci sono poi strattagemmi come lo straccio da pvimenti sotto al cuneo etc...).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 15:08:51Tutto perfettamente giusto, il lavaggio delle catene nella vasca da bagno compresa ... anche perché se hai la vasca in plastica si riga, se è in acciaio smaltato si scheggia lo smalto e ... allora si che la moglie/licantropo spunta alle tue spalle e ti azzanna alla nuca ...
Hai mai provato a salire sui cunei con la neve in terra? Praticamente impossibile, il cuneo scivola e va avanti (ci sono poi strattagemmi come lo straccio da pvimenti sotto al cuneo etc...). Però, secondo me non facilita,anzi, schiaccia la ruota nel passaruora lasciando poco spazio in alto che è il punto dove si deve infilare le mani e braccia fino dietro alla gomma. Secondo me ci sono alcuni accorgimenti che facilitano il montaggio delle catene: - Provare prima a casa (come è stato detto) -Riporre bene le catene. Cioè a casa con calma distenderle bene, tenerle sollevate in orrizzontale per il cavo grosso e controllare che siano belle a posto, senza maglie accavallate o tratti di catena girati male. Sempre tenendo il cavo grosso in alto fare due giri su se stesso e riagganciare gli estremi, così da trovarsi una doppia anella di 30cm di diametro co la restante catena che pende. Così come la si ha in mano, tenendo questa doppia anella in orrizzontale, appoggiarla piano piano nella valigetta, poi sovrapporre la seconda nello stesso modo. - Portarsi un vecchio pezzo di moquette gommata da mettere in terra per inginocchiarsi sopra, ma con la moquette in basso così non scivola sul ghiaccio. - Tenere una veccia giaccavento tipo KWay da dedicare a quel lavoro così anche se si infangano le maniche o si ungono nessun problema. Un paio di guanti sottili e gommati - Un badilino per togliere la eventuale neve alta attorno alla ruota - Fermarsi per tempo cercando un posto pianeggiante e fuori dalla strada per non rischiare e non venire schizzato dai veicoli che passano (se passa un camion ti sommerge con un onda di neve e fango che non ti trovano piu ). Non aspettare di non andare piu avanti perchè si sarà bloccati in salita e in mezzo alla strada. - Una lampada frontale se capita di notte Quando le si toglie, appena si ha un attimo, lavarle bene , stenderle per farle asciugare, io le spruzzo anche di WD40, e poi una volta asciutte e pulite riporte come detto sopra. Evitare di farlo a casa nella vasca da bagno, si rischia la vita ....la moglie si trasforma in licantropo Altro non mi viene in mente.
In risposta al messaggio di campersempre del 17/12/2018 alle 17:54:15Ma io ci avevo anche messo un pezzo di vecchia moquette...nella vasca, mi dava l idea che con l acqua calda venisse meglio
Tutto perfettamente giusto, il lavaggio delle catene nella vasca da bagno compresa ... anche perché se hai la vasca in plastica si riga, se è in acciaio smaltato si scheggia lo smalto e ... allora si che la moglie/licantropo spunta alle tue spalle e ti azzanna alla nuca ... Beh a parte gli scherzi ... ha pure ragione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/12/2018 alle 20:04:47Anch'io ora ho uno di quei tappeti di gomma (pesantissima) con i buchi, che uso da stuoino per pulirsi le scarpe
Anch'io per montare le catene ho un vecchio K-Way e un paio di guanti da sci un po' rotti. Nei passaggi più difficili, tolgo il guanto- opero- rimetto il guanto ! . Le mani rimangono calde e così si lavora meglio. A terrametto il tappeto multiuso, non è come la moquette, ma non si può avere dietro tutto. per salire sui cunei (a mio avviso sensato solo con TP) usavo questi della Fiamma Quella griglia fissata al cuneo ne impedisce lo scivolamento in fase di salita. Teoricamente se si sale con una ruota alla volta non dovrebbe mai scivolare, ma non si sa mai. Comunque quelle volte che ho dovuto montare le catene sul TP ho usato questi e mi sono trovato bene. Ho anche la pala tattica ma non l'ho mai usata. Ottima l'idea del sacco delle immondizie. La metterò in pratica se dovrò montarle ancora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 17/12/2018 alle 20:41:35Infatti, secondo me girare in inverno senza gomme invernali è una cosa un po assurda al giorno d'oggi, e con buone invernali le catene non si montano praticamente mai se non in condizioni veramente particolari.
Certo...avere le catene e saperle montare è d' obbligo, ma il miglior modo è non doverle montare. Perciò sempre buone gomme invernali.
www.iz4dji.it