In risposta al messaggio di frankhands del 01/12/2022 alle 17:37:14fai un "cerca" e troverai tantissimi suggerimenti utili,
Per un prossimo viaggio di gruppo, mi si richiede il montaggio del CB. Non avendo mai preso in considerazione tale accessorio e quindi completamente profano al riguardo, chiedo a qualcuno di più esperto di fornirmi eventuali consigli per la scelta dello stesso (apparecchio, antenna, dove sistemare gli stessi per migliore comodità e/o funzionamento). Franco
In risposta al messaggio di frankhands del 01/12/2022 alle 17:37:14Buonasera,
Per un prossimo viaggio di gruppo, mi si richiede il montaggio del CB. Non avendo mai preso in considerazione tale accessorio e quindi completamente profano al riguardo, chiedo a qualcuno di più esperto di fornirmi eventuali consigli per la scelta dello stesso (apparecchio, antenna, dove sistemare gli stessi per migliore comodità e/o funzionamento). Franco
In risposta al messaggio di frankhands del 01/12/2022 alle 17:37:14Guarda sul sito della Midland. E' uscito da poco un modello con antenna che si attacca al vetro ed i comandi nel microfono. dovrebbe costare sotto i 200 €. ciao
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/12/2022 alle 12:00:09Per il CB amatoriale non è mai servito, si pagava solo la tassa annuale ma l'hanno tolta da due tre anni
non serve piu' il patentino per avere il CB?
In risposta al messaggio di frankhands del 01/12/2022 alle 17:37:14Non so dove andiate, ma se dovesse essere in Europa, esiste una applicazione da scaricare sullo smartphone che lavora su internet, creata dalla Midland, che sarebbe molto piu' comoda e a costo zero, si chiama CB-Talk; ideale per gruppi.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2022 alle 13:37:27alan 68 passato da 5 camion cambiati in più di 30 anni
Io mi son preso un President McKinley poche settimane fa e lo uso sia sull'auto sia sul camper. Prima avevo un Albrecht che però mi sta dando qualche noia e dovrò farlo vedere. E' fondamentale installare BENE l'antennain modo da tenere i ROS più bassi possibile altrimenti, riduci la potenza in uscita e rischi i finali della radio. Sul camper attuale trovai un Alan68S (34CH). Roba storica ma che ancora va alla grandissima. Sull'auto uso (per il momento) una antenna magnetica. Secondo me, se ne farai un uso occasionale... potrebbe esser una buona soluzione. Per come la vedo io, un CB non è indispensabile, ma sicuramente utile. L'app è carina, ma sempre limitata alla copertura LTE/4G e limitata a chi usa la stessa app. Col CB non sei vincolato alla copertura telefonica e, nei momenti buoni puoi comunicare con persone distanti centinaia se non migliaia di km. L'altro giorno dall'auto ho agganciato un portoghese... magia della propagazione.... Nel mio piccolo se ti serve qualche info chiedi pure. Ma ci sono persone molto ben preparate (radioamatori con pluriennale esperienza).
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2022 alle 13:37:27La copertura in Scandinavia non e' un problema, e' davvero totale e capillare anche dove ci sono solo sentieri e le strade sono finite. Del resto per loro e' sempre stato un obbligo: la vastita' del territorio e la scarsita' di popolazione sono le condizioni tipiche dei territori del nord: impensabile tirare migliaia di chilometri di doppino di rame attraverso le foreste e i laghi. Quindi tutto viaggia su LTE 4G e 5G, sia per privati che per aziende e istituzioni. E' una rete efficientissima. Non a caso la svedese Ericsson, qualche anno fa nota ai piu' per i suoi telefonini, e' di fatto dal 1920 leader mondiale delle telecomunicazioni. Ricordo che gia' nel 1994 a Utsjoky usavamo la telefonia VOIP per lavoro, senza alcun problema.
Io mi son preso un President McKinley poche settimane fa e lo uso sia sull'auto sia sul camper. Prima avevo un Albrecht che però mi sta dando qualche noia e dovrò farlo vedere. E' fondamentale installare BENE l'antennain modo da tenere i ROS più bassi possibile altrimenti, riduci la potenza in uscita e rischi i finali della radio. Sul camper attuale trovai un Alan68S (34CH). Roba storica ma che ancora va alla grandissima. Sull'auto uso (per il momento) una antenna magnetica. Secondo me, se ne farai un uso occasionale... potrebbe esser una buona soluzione. Per come la vedo io, un CB non è indispensabile, ma sicuramente utile. L'app è carina, ma sempre limitata alla copertura LTE/4G e limitata a chi usa la stessa app. Col CB non sei vincolato alla copertura telefonica e, nei momenti buoni puoi comunicare con persone distanti centinaia se non migliaia di km. L'altro giorno dall'auto ho agganciato un portoghese... magia della propagazione.... Nel mio piccolo se ti serve qualche info chiedi pure. Ma ci sono persone molto ben preparate (radioamatori con pluriennale esperienza).
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 17:21:54Premetto che quello che scrivi è giusto, ma non bisogna mai dimenticare che ci troviamo di fronte a 2 sistemi completamente differenti.
La copertura in Scandinavia non e' un problema, e' davvero totale e capillare anche dove ci sono solo sentieri e le strade sono finite. Del resto per loro e' sempre stato un obbligo: la vastita' del territorio e la scarsita'di popolazione sono le condizioni tipiche dei territori del nord: impensabile tirare migliaia di chilometri di doppino di rame attraverso le foreste e i laghi. Quindi tutto viaggia su LTE 4G e 5G, sia per privati che per aziende e istituzioni. E' una rete efficientissima. Non a caso la svedese Ericsson, qualche anno fa nota ai piu' per i suoi telefonini, e' di fatto dal 1920 leader mondiale delle telecomunicazioni. Ricordo che gia' nel 1994 a Utsjoky usavamo la telefonia VOIP per lavoro, senza alcun problema. Certamente questi sistemi sono totalmente privi di fascino, a differenza del radiantismo che invece appassiona e avvicina molti appassionati di tutto il mondo.
In risposta al messaggio di cammello69 del 02/12/2022 alle 20:53:24Non e' per insistere, ma a me sembra piu' efficace, per noi camperisti, poter comunicare tramite un device che e' piccolo, che non ha necessita' di 230V o batteria a 12V, senza alcuna antenna, con grande autonomia, e soprattutto che sta in una tasca...come lo smatrphone. Quando faccio trekking, ho sempre lo smartphone con me, ovviamente. Se voglio farmi due chiacchere con qualche amico, magari mentre sono seduto su un sasso a pescare, lontano dal camper, non trovo nulla di piu' comodo e immediato del mio smartphone. Non faccio parte della protezione civile e non sono un pompiere, qui si parlava di tenersi in contatto all'interno di un gruppo di camper che viaggia in colonna, se ho capito bene. Per usi professionali, invece, e' un'altro discorso.
Premetto che quello che scrivi è giusto, ma non bisogna mai dimenticare che ci troviamo di fronte a 2 sistemi completamente differenti. Il 1°, oramai molto evoluto e perfezionato, viaggia e funziona con l’ausilio dellaconnessione internet (vedasi cb talk, voip e quant’altro); il 2°, quello del CB o del Radioamatore, funziona esclusivamente tramite RF (radiofrequenza) che indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale..., ad esempio l’installazione di un radiotrasmettitore, un’antenna filare, una verticale omnidirezionale oppure una direttiva oltre ovviamente ad una fonte di alimentazione che può essere 220 volt oppure 24 e 12 volt, nient’altro) Possiamo dire che nell’ultimo decennio forse anche più, questi 2 sistemi sono diventati complementari a differenza che il 2°, seppur “antico” rimane quello basilare e semplice, a mio modesto parere quello più efficiente in caso di calamità naturali o per qualsiasi altra situazione emergenziale dove si può aver bisogno di un collegamento immediato. Buona serata a tutti.
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2022 alle 02:35:24…nulla in contrario su quello che dici, poi alla fine uno è libero di scegliere quello che più ritiene utile e aggiungo anche efficiente per il lavoro che deve svolgere…
Non e' per insistere, ma a me sembra piu' efficace, per noi camperisti, poter comunicare tramite un device che e' piccolo, che non ha necessita' di 230V o batteria a 12V, senza alcuna antenna, con grande autonomia, e soprattuttoche sta in una tasca...come lo smatrphone. Quando faccio trekking, ho sempre lo smartphone con me, ovviamente. Se voglio farmi due chiacchere con qualche amico, magari mentre sono seduto su un sasso a pescare, lontano dal camper, non trovo nulla di piu' comodo e immediato del mio smartphone. Non faccio parte della protezione civile e non sono un pompiere, qui si parlava di tenersi in contatto all'interno di un gruppo di camper che viaggia in colonna, se ho capito bene. Per usi professionali, invece, e' un'altro discorso. p.s. La connessione internet sta soppiantando anche la tv tradizionale e quella satellitare...e c'e' chi sta investendo milioni in connessioni superveloci irradiate dallo spazio: ne vedremo delle belle!