In risposta al messaggio di qwertyz del 28/07/2021 alle 09:29:29Ti ho risposto nell'altro tread che hai aperto dove poni più o meno la stessa domanda.
ciao sul mio camper font vendome ho l’accoppiata NE 287 +NE355: vorrei mettere un dc dc in particolare il victron orion ma ho un dubbio sul collegamento: ho visto che’ c’è la possibilita’ ponticellando due jumper,di bypassare il rele’ parallelatore,quindi lo schema corretto del collegamento è in parallelo?cioe’ il victron ha un in + bm e un out + bs….in pratica lascio tutto com’è escludo il rele e metto insieme quindi in parallelo, da un parte il + bm all’ingresso dc e il + bs all’uscita batterie…..perche’ alcuni vedo,almeno mi sembra ,mettano il dc in serie,cioe’ staccano la bm dalla centralina passano dal dc l’uscita del dc all’ingresso centralina dove c’era la bm….pero’ cosi’ facendo nn si dovrebbe staccare il rele’ parallelatore ma + che altro la centralina nn dovrebbe + leggere la bm…. Infine altra curiosita’….bypassando il rele parallelatore,la bm riceve sempre una piccola carica quando collegato alla 220v,ammesso che ora lo faccia? Poi,se monto le litio,posso spostare il cb220v che non dovrebbe avere le curve adatte, dalla bs alla bm e quindi il dc dc verrebbe ingannato diciamo, come se il motore fosse acceso e darebbe la giusta curva alla litio?Nel montare il dc come da schema di cui sopra,non alimento a parte le batterie,anche il frigo sprecando almeno 3-4 A?
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/07/2021 alle 09:29:29Ciao scusami la franchezza ma mi sembra che tu abbia un po' le idee confuse su cosa fare.
ciao sul mio camper font vendome ho l’accoppiata NE 287 +NE355: vorrei mettere un dc dc in particolare il victron orion ma ho un dubbio sul collegamento: ho visto che’ c’è la possibilita’ ponticellando due jumper,di bypassare il rele’ parallelatore,quindi lo schema corretto del collegamento è in parallelo?cioe’ il victron ha un in + bm e un out + bs….in pratica lascio tutto com’è escludo il rele e metto insieme quindi in parallelo, da un parte il + bm all’ingresso dc e il + bs all’uscita batterie…..perche’ alcuni vedo,almeno mi sembra ,mettano il dc in serie,cioe’ staccano la bm dalla centralina passano dal dc l’uscita del dc all’ingresso centralina dove c’era la bm….pero’ cosi’ facendo nn si dovrebbe staccare il rele’ parallelatore ma + che altro la centralina nn dovrebbe + leggere la bm…. Infine altra curiosita’….bypassando il rele parallelatore,la bm riceve sempre una piccola carica quando collegato alla 220v,ammesso che ora lo faccia? Poi,se monto le litio,posso spostare il cb220v che non dovrebbe avere le curve adatte, dalla bs alla bm e quindi il dc dc verrebbe ingannato diciamo, come se il motore fosse acceso e darebbe la giusta curva alla litio?Nel montare il dc come da schema di cui sopra,non alimento a parte le batterie,anche il frigo sprecando almeno 3-4 A?