In risposta al messaggio di 956 del 26/12/2023 alle 21:46:29
Oblò del bagno danneggiato durante il viaggio, costretto a sostituirlo con l'unico di pari misura disponibile in officina che però ha il tettuccio non trasparente. Avevo qualche tempo prima montato il turbovent sul vano cucina smontando il Remis originale che ho conservato (anche se la zanzariera andrebbe riparata/sostituita ma questo è un altro discorso). Vorrei quindi smontare l'oblo' che ha il foro 28x28 cm e montare il Remis col foro 40x40 cm. Consigli per verificare se posso tagliare? www.ischiameteo.com
Non sempre e' possibile, spesso c'e' una cornice interna in legno, tra tetto e rivestimento interno, che verrebbe tagliata via. Tranne che ri-posizionare una nuova cornice con adatti travetti debitamente incollati, avendo tolto un po' di coibentazione.
Quasi tutti gli oblo' infatti fanno tenuta per compressione tra l'oblo' stesso nella sua parte esterna, e la contro-cornice in plastica da presentare e avvitare nella parte interna.
Pochi sono invece direttamente avvitati sul tetto, meno buchi si fanno e meglio e'.
Anche io ho avuto un problema simile, il coperchio semitrasparente si e' rotto e non e' piu' disponibile: quindi ho risolto mettendo un coperchio nuovo non trasparente, e facendoci due buchi tondi di diametro 7 cm., che ho poi tappato con due dischi in plexiglass trasparente, semplicemente incollati con Wurth "sigilla/incolla".
Luce diurna assicurata, utilizzo dello stesso oblo' senza nulla smontare, e perfetta tenuta acqua.
"My world is miles of endless roads" Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, "non fatelo a casa"!