In risposta al messaggio di Furg8 del 10/07/2020 alle 23:25:54Io con 250 euro ho messo 300w di pannello + regolatore mppt
Scusate l'ennesimo post sul fotovoltaico, ma sul mio nuovo Van che ordinerò a giorni, il concessionario mi ha chiesto 599€ per un 100W, ma su internet a poco più della metà porteei a casa un 160W di marca. Quanto potra costare il montaggio? Su in Van nuovo non mi azzarderei al fai da te per ovvi motivi...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/07/2020 alle 23:44:22Fammi capire...se metti i pannelli persi la garanzia?
Io con 250 euro ho messo 300w di pannello + regolatore mppt Ci avrò messo due/ tre ore ( di lavoro faccio tutt' altro) Boh vedi tu... Certo che se c'è la garanzia di mezzo non ti conviene aspettare?
In risposta al messaggio di Furg8 del 10/07/2020 alle 23:25:54buongiorno,un pannello da 300w + epever 30A cavi da 10mmq e staffe circa 300 euro senza installazione perchè fatta da me.Su youtube se non erro trovi un buonissimo video sull' installazione in un Van.
Scusate l'ennesimo post sul fotovoltaico, ma sul mio nuovo Van che ordinerò a giorni, il concessionario mi ha chiesto 599€ per un 100W, ma su internet a poco più della metà porteei a casa un 160W di marca. Quanto potra costare il montaggio? Su in Van nuovo non mi azzarderei al fai da te per ovvi motivi...
In risposta al messaggio di pipporan del 11/07/2020 alle 02:07:25Le manualità le ho, mi preoccupa forare il tetto e il "giro cavi nascosto" che non so fin che non ho il mezzo... avrei fatto fare a loro volentieri ma 600€ per un 100w non ci penso neppure...
io ho appena montato un pannello da 150w, pagato (con regolatore annesso e spinotti) 102 euro; aggiungici 30-40 di staffe, 15 euro di mastice apposito e praticamente hai fatto...qualche ora di lavoro, che se hai qualche manualitànon presenta particolari difficoltà (incrocio le dita: sto andando adesso a giro per la prima volta col pannello nuovo)...e comunque, anche se andassi a fartelo montare da un installatore per camper, certo non spenderesti quella cifra vergognasa, che è in ogni caso un ladrocinio!
In risposta al messaggio di celeserpi del 11/07/2020 alle 08:54:41Proprio i costi sono il problema... mi ha chiesto il doppio di quanto vale...
buongiorno,un pannello da 300w + epever 30A cavi da 10mmq e staffe circa 300 euro senza installazione perchè fatta da me.Su youtube se non erro trovi un buonissimo video sull' installazione in un Van.
In risposta al messaggio di Furg8 del 11/07/2020 alle 17:38:31oltre alla cifra esosa che ti ha chiesto sono quasi certo ti monta un pannellino giocattolo da 100w con regolare vecchia tecnologia , prendi il materiale tu che più ti aggrada e fallo montare da officina camper con regolare fattura ,in questo modo risparmi soldi e non decade la garanzia
Proprio i costi sono il problema... mi ha chiesto il doppio di quanto vale...
In risposta al messaggio di liveline del 11/07/2020 alle 17:50:49Appunto, è quello che vorrei fare... quanto verrà a costare?
oltre alla cifra esosa che ti ha chiesto sono quasi certo ti monta un pannellino giocattolo da 100w con regolare vecchia tecnologia , prendi il materiale tu che più ti aggrada e fallo montare da officina camper conregolare fattura ,in questo modo risparmi soldi e non decade la garanzia se invece vuoi fare il lavoro tu ,non è che decade la garanzia in toto ,il problema è se hai una infiltrazione o un problema elettrico e ti si brucia qualche centralina o parte la batteria punteranno subito il dito all'installazione di quel pannello e chi lo ha montato , il concessionario farà sicuramente storie ,ma per tutte le altre problematiche non correlate all'installazione del pannello solare , non credo che vadano a sindacare sul pannello sul tetto ... io per non avere rogne visto che il mezzo è nuovo lo farei montare da officina autorizzata ps.. questo è uno dei motivi che mi frena sull'acquisto del camper nuovo ,perchè sul mio vecchiotto posso smanettarci quanto voglio