In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 16:22:39Hai un passaggio sul tetto già fatto?
Se dovessi montare un nuovo pannello solare su un camper di due anni, ovviamente senza pannello installato allo stato attuale, quindi da forare la cellula per i cavi, il camper ha ancora alcuni anni di garanzia infiltrazioni,il lavoro deve per forza essere fatto da un concessionario della casa costruttrice (dove vado a fare l annuale prova infiltrazioni) o posso farlo fare a una più economica azienda che fa solo montaggio accessori ma non è concessionario di alcuna marca? La casa risponderebbe comunque in caso di infiltrazione successiva? possi fidarmi di rispsrmiare qualcosa e farlo fare alla non concessionaria?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 16:52:42No niente.
Hai un passaggio sul tetto già fatto? L'aspiratore del bagno per esempio, se usano quello la cellula non la tocchi. Marco.
In risposta al messaggio di giuliano49 del 21/11/2020 alle 17:24:09No sia bagno che fornello hanno solo la finestra.
La cappa della cucina, ci deve essere per forza di cose, ha doppia funzione, non mi puoi dire di no.
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/11/2020 alle 17:23:42Si era meglio farlo fare prima. Ma da inesperto ho preferito aspettare di vedere ciò che mi serviva davvero.
La scatola passacavi l’ho fatta mettere dal concessionario, il resto lo farò montare dove avrò più convenienza... pannello,TV,ecc....
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/11/2020 alle 17:23:42Comunque se a nessuno è già capitato e non trovo risposta mi faro fare preventivo da entrambi e poi valuterò la differenza. Se rischiare o meno
La scatola passacavi l’ho fatta mettere dal concessionario, il resto lo farò montare dove avrò più convenienza... pannello,TV,ecc....
In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 17:34:52Ciao, se hai un furgonato classico con il tetto originale in metallo e non c'è nessun passaggio... per le infiltrazioni la vedo dura, ci sarà solo uno o due oblò, quindi se devi solo passare il cavo del pannello, se hai un minimo di manualità, potresti forare da solo e sigillare a dovere come solo un proprietario sa fare. Se hai un camper "normale" il discorso cambia perchè i punti di infiltrazione possono essere diversi e allora ci penserei prima di forare, non so quanto duri la garanzia, mi pare 10 anni?
Comunque se a nessuno è già capitato e non trovo risposta mi faro fare preventivo da entrambi e poi valuterò la differenza. Se rischiare o meno
In risposta al messaggio di giuliano49 del 21/11/2020 alle 17:24:09ciao, il tubo scarico cappa potrebbe essere a parete, oppure assente come nel mio caso (furgonato), ho solo un funghetto ma sta sopra la doccia e non ci potrebbe passare un cavo.
La cappa della cucina, ci deve essere per forza di cose, ha doppia funzione, non mi puoi dire di no.
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 17:59:54No non volevo farlo da me per il motivo della garanzia i infiltrazioni.
Ciao, se hai un furgonato classico con il tetto originale in metallo e non c'è nessun passaggio... per le infiltrazioni la vedo dura, ci sarà solo uno o due oblò, quindi se devi solo passare il cavo del pannello, se haiun minimo di manualità, potresti forare da solo e sigillare a dovere come solo un proprietario sa fare. Se hai un camper normale il discorso cambia perchè i punti di infiltrazione possono essere diversi e allora ci penserei prima di forare, non so quanto duri la garanzia, mi pare 10 anni? Il fatto è che se fai da te i costi sono mediamente 1/3 di meno che dal concessionario, ed il lavoro eseguito MOOOLTO meglio che dal concessionario (mediamente sempre meglio noi che dal conce)
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 18:01:51È un camper classico semintegrale non un furgonato.
ciao, il tubo scarico cappa potrebbe essere a parete, oppure assente come nel mio caso (furgonato), ho solo un funghetto ma sta sopra la doccia e non ci potrebbe passare un cavo.
In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 16:22:39Qualche anno fa avevo chiesto info in fiera allo stand di un noto e grande negozio lombardo che è anche concessionario di alcuni marchi.
Se dovessi montare un nuovo pannello solare su un camper di due anni, ovviamente senza pannello installato allo stato attuale, quindi da forare la cellula per i cavi, il camper ha ancora alcuni anni di garanzia infiltrazioni,il lavoro deve per forza essere fatto da un concessionario della casa costruttrice (dove vado a fare l annuale prova infiltrazioni) o posso farlo fare a una più economica azienda che fa solo montaggio accessori ma non è concessionario di alcuna marca? La casa risponderebbe comunque in caso di infiltrazione successiva? possi fidarmi di rispsrmiare qualcosa e farlo fare alla non concessionaria?
In risposta al messaggio di Antopat del 21/11/2020 alle 18:37:14Ok. La risposta che aspettavo.
Qualche anno fa avevo chiesto info in fiera allo stand di un noto e grande negozio lombardo che è anche concessionario di alcuni marchi. Secondo loro la garanzia non viene invalidata e la casa costruttrice è tenuta a riconoscerla se non viene dimostrato che l'infiltrazione è partita dal foro praticato per il pannello.
In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 16:22:39A .me, l' hanno fatto passare lungo i montanti del tetto e scendere esternamente, facendolo entrare dallo scarico del vano doccia. Alpin-alf