In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 16:18:43Il l'ho dovuto sostituire di recente. Sul precedente non c'era il fusibile, mentro ora ne ho messo uno da 7,5, così come suggerito su COL.
Ho cercato ma non ho trovato questi dettagli. Se qualche anima buona mi dà due dritte... (premetto che so tutto del diodo*resistenza, l'ho usato ma mi si è rotto qualcosa e non riesco a venirne a capo - il parallelatorel'ho già in casa e vorrei montarlo). Il montaggio è semplice, con i tre cavi di serie. Positivo BS - positivo BM - massa. . Le mie domande: 1) mi hanno detto che la massa posso attaccarla al negativo BS - CORRETTO? 2) devo mettere un fusibile da qualche parte (anche per eliminare il sistema in caso di necessità)? se sì, da quanto e dove? 3) vedo nello schema che i negativi delle due batterie sono collegati tra loro (lo sono già di natura o devo farlo io in fase di montaggio?) Grazie a chiunque mi volesse rispondere.
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 16:18:43Cavo Blu = positivo BM
Ho cercato ma non ho trovato questi dettagli. Se qualche anima buona mi dà due dritte... (premetto che so tutto del diodo*resistenza, l'ho usato ma mi si è rotto qualcosa e non riesco a venirne a capo - il parallelatorel'ho già in casa e vorrei montarlo). Il montaggio è semplice, con i tre cavi di serie. Positivo BS - positivo BM - massa. . Le mie domande: 1) mi hanno detto che la massa posso attaccarla al negativo BS - CORRETTO? 2) devo mettere un fusibile da qualche parte (anche per eliminare il sistema in caso di necessità)? se sì, da quanto e dove? 3) vedo nello schema che i negativi delle due batterie sono collegati tra loro (lo sono già di natura o devo farlo io in fase di montaggio?) Grazie a chiunque mi volesse rispondere.
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 16:18:43
In risposta al messaggio di Mirton del 24/06/2020 alle 16:45:39
Il l'ho dovuto sostituire di recente. Sul precedente non c'era il fusibile, mentro ora ne ho messo uno da 7,5, così come suggerito su COL.
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 16:18:431. Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa?
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 17:50:43
1. Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa? 2. Devo collegare i due negativi come nello schema classico che c'è in rete o sono già collegati fra loro per altri motivi (questo perchè nello schema di CBE non se ne parla. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2020 alle 19:06:01grazie mille per le risposte esaustive, che risolvono ogni mio dubbio residuo
Hai scritto: Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa? Hai scritto bene: dovrebbe capirne qualcosa. Come ti ho già scritto, ma forse ti è sfuggito, su un veicoloqualsiasi parte metallica collegata al telaio del mezzo è a massa perché la batteria motore e la batteria servizi sono collegate al telaio del mezzo; è vero che il telaio non è di rame e, quindi, non un buon conduttore, ma la sezione del telaio sopperisce abbondantemente a questa caratteristica. Che tu colleghi il coso alla massa della batteria servizi, oppure alla massa della batteria motore, oppure ad un qualsiasi punto metallico del telaio o comunque connesso al telaio, elettricamente è la stessissima cosa ed uno che ne dovrebbe capire, dovrebbe saperlo. Se i negativi della batteria motore e della batteria servizi non fossero a massa comune, si avrebbero diversi problemi in cellula... Fusibìli: definito che uno da 7,5A va bene, se i due conduttori positivi arrivano dal positivo della batteria servizi e dal positivo della batteria motore, è necessario inserire due fusibili (sempre da 7.5 ciascuno) ognuno vicino al suo polo positivo perché questa linea è contro alimentata, cioè alimentata da una parte e dall'altra. Se, invece, i due positivi si trovano su linee già protette, allora non sono necessari. Giovanni