Io ho un furgonato ma pur sempre del Ducato X2/50 si tratta ( del 2010 ) : la predisposizione si compone di
- cavetto con spinotto 8 pin nel vano del terzo stop
- cavetto con spinotto 8 pin nel vano dietro alla plafoniera interna cabina( che va, appunto, nel vano terzo stop )
- connettore 4 posti e 3 fili sempre nel vano dietro alla plafoniera interna
I due connettori dietro alla plafoniera andrebbero collegati allo schermo / display optional fiat. Questo fa si che l'alimentazione venga portata ( in caso di retromarcia oppure da tasto su display, on ) alla telecamera posteriore dal cavetto ad 8 pin. A sua volta da questo cavetto ritorna il segnale video verso l display. Questo se monti la telecamera e display originali, forniti come optional.
Io ho risolto così , non avendo quella originale :
- Tagliato connettore 8 pin nel terzo stop e dietro plafoniera
- Prelevato corrente ( segnale retromarcia ) dal connettore a 3 fili e collegato al filo rosso ( positivo ) e nero ( negativo ) del cavetto 8 pin per poter alimentare la retrocamera. Puoi usare il segnale retromarcia oppure il 12v diretto ( sempre in quel connettore 3 fili dietro la plafoniera), interponendo un interruttore. ( io uso entrambi ).
- Collegato rosso / nero cavetto 8 pin vano terzo stop alla telecamera poteriore
- Collegato segnale video telecamera posteriore al cavetto 8 pin ai suoi fili giallo ( video ) e verde ( schermo )
- Collegato fili giallo / verde cavetto 8 pin dietro plafoniera ad un piccolo video, fissato prima della plafoniera stessa
- Collegato 12v al video prelevandolo come per l'alimentazione della telecamera.
Sui colori dei fili del connettore a 3 fili non sono più certo...con un tester risolvi, comunque ( per trovare le alimentazioni da retromarcia, sempre attiva a chiave inserita e massa ).
Spero la tua configurazione sia come questa e quindi di esserti stato utile. Il ducato X2/50 3.0 maxi prevedeva proprio questo montaggio ( display vicino plafoniera ) : il mio è la versione 2.3 ma la predisposizione era comunque presente.
Davide
Dielle family