In risposta al messaggio di fabriroma69 del 22/01/2023 alle 14:09:06Monto una batteria servizi acido piombo e una al gel entrambe 100 ha che vengono gestite a imanager in maniera ottimale, la batteria motore è la classica 80 ha
Ci dici che BS monti ? Grazie
In risposta al messaggio di doral112 del 22/01/2023 alle 12:43:42Se il tuo regolatore attuale funziona bene perchè toglierlo, conviene installare un nuovo regolatore, mppt, adatto al nuovo pannello che vuoi comprare e montare. In questa maniera il regolatore non costerà un botto ed avrai un sistema di ricarica solare ridondante, che anche in caso di non funzionamento di uno solo dei due, continuerà a fornirti energia ( meno ma comunque presente ).
Ciao a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper e sostituire il il regolatore di carica attuale (vechline) con il SUNCONTROL2 della NDS. Il SUNCONTROL2 e fornito di due ingressi separati per due pannellisolari, pensate si possa fare a meno dell'inserimento del diodo di non ritorno fra il pannello ed il regolatore di carica? Vorrei anche fare una domanda sul collegamento alla batteria motore previsto nel SUNCONTROL2. Sul mio camper ho già montato IMANAGER dell' NDS , che oltre a gestirmi le due batterie servizi mi carica la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche. Chiedo se questo cablaggio sia opportuno ripeterlo con il montaggio del SUNCONTROL2 , PERCHE SE FOSSE SUPERFLUO PREFERIREI EVITARLO VISTO CHE QUESTO CABLAGGIO MI PROCUREREBBE UN BEL PO PIU DI LAVORO. Andrea
In risposta al messaggio di doral112 del 22/01/2023 alle 12:43:42Premetto la mia totale ignoranza ma come te ho i manager e regolatore sun control 2 poiché mi era stato installato male il collegamento con la batt motore e non la caricava ho chiamato direttamente nds (rispondono a telefono per qualsiasi problema e dubbio) il tecnico mi ha spiegato che la batteria motore deve andare diretta al regolatore con un cavo di dimensione corretta.
Ciao a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper e sostituire il il regolatore di carica attuale (vechline) con il SUNCONTROL2 della NDS. Il SUNCONTROL2 e fornito di due ingressi separati per due pannellisolari, pensate si possa fare a meno dell'inserimento del diodo di non ritorno fra il pannello ed il regolatore di carica? Vorrei anche fare una domanda sul collegamento alla batteria motore previsto nel SUNCONTROL2. Sul mio camper ho già montato IMANAGER dell' NDS , che oltre a gestirmi le due batterie servizi mi carica la batteria motore quando le batterie servizi sono cariche. Chiedo se questo cablaggio sia opportuno ripeterlo con il montaggio del SUNCONTROL2 , PERCHE SE FOSSE SUPERFLUO PREFERIREI EVITARLO VISTO CHE QUESTO CABLAGGIO MI PROCUREREBBE UN BEL PO PIU DI LAVORO. Andrea
In risposta al messaggio di luca675 del 22/01/2023 alle 21:37:10Grazie Luca, contatterò l'azienda . Ma i ragazzi sopra mi hanno dato una idea che approfondirò.
Premetto la mia totale ignoranza ma come te ho i manager e regolatore sun control 2 poiché mi era stato installato male il collegamento con la batt motore e non la caricava ho chiamato direttamente nds (rispondono a telefonoper qualsiasi problema e dubbio) il tecnico mi ha spiegato che la batteria motore deve andare diretta al regolatore con un cavo di dimensione corretta.