In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12Secondo me se togli la valvola di scarico con levetta gialla e metti al suo posto la frost control sei a posto.
Buonasera a tutti, voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale: 1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno? 2. Leggo delle istruzioni che la valv.frost control sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera? 3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda? Grazie come sempre e Buone Feste! Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12
Buonasera a tutti, voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale: 1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno? 2. Leggo delle istruzioni che la valv.frost control sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera? 3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda? Grazie come sempre e Buone Feste! Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12Pensa i casi della vita, secondo me la frost control è una valvolaccia, che funziona pure male.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 14:11:34Io non l'ho montata proprio, ho un vano tecnico dove all'interno ci sono: serbatoio acqua, boiler, pompa, vaso di espansione e tutti i raccordi/rubinetti dell'impianto idraulico, tutte le condutture passano all'interno e sono protette verso l'esterno dalla coibentazione generale, il camper è parcheggiato sotto una tettoia nel mio cortile e il webasto è sempre pronto ad avviarsi se la temperatura di quel vano (del camper) scende sotto i 7 gradi
Pensa i casi della vita, secondo me la frost control è una valvolaccia, che funziona pure male. La mia tolta, la sto testando fuori dal camper e certamente ci sono meno di 4 gradi... dopo più di un'ora ancora non è scattata. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2024 alle 22:34:56Grazie per le risposte. Mi par di capire non ci siano grandi fan della valvola in questione.
Si, potrebbe essere, ma non si vede bene, ma non ha alcun senso Potresti anche mettere una frost control, ma come dice Tommaso, devi assicurarti che quel vano dia sempre a 4° , anche con boiler spento* Quella segnata confreccia gialla, non è lo sfiato , la sfiato per troppa pressione viene fatta falla valvola manuale o dalla frost, quella segnata è una valvola di aspirazione, quando il boiler si svuota * Metti caso di andare fuori dal camper, boiler spento e pompa accesa, se non ci sono 4°, al ritorno ti troveresti senza acqua, la fros control ha senso con la combi, non con il boiler E non puoi nemmeno montare la apposita resistenza, che va collegata alla stufa, sul boiler non ha la predisposizione
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 14:11:34Detta così...sembra difettosa la tua nello specifico no?
Pensa i casi della vita, secondo me la frost control è una valvolaccia, che funziona pure male. La mia tolta, la sto testando fuori dal camper e certamente ci sono meno di 4 gradi... dopo più di un'ora ancora non è scattata. Aldo
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 18:06:54Non sò, forse la montano tutti i camper, io ho pensato di non metterla per avere sempre il mezzo pronto, il webasto fa il suo lavoro ed è un apparecchio sicuro
Grazie per le risposte. Mi par di capire non ci siano grandi fan della valvola in questione. Pensavo che fosse una sicurezza in più ed essendo per il.boiler mi sembrava una buona idea montarla. Al momento ho all attivodue uscite in tutto sul camper, ma sono state fatte nell' ultimo mese e quindi al freddo ( no montagna). Ho ancora remore a lasciare il camper con Eberspacher acceso anche in ns assenza e quindi volevo evitare danni seri al boiler. Viene rimessato al chiuso quindi no problem e poi lo svuoto sempre. Dici che va montata sulla stufa perché altrimenti il danno sarebbe ancora più pesante? Certo che farò un tagliando del riscalfatore r quindi quando proverò la montagna sarà sicuramente con riscaldatore acceso H24...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 18:08:31Beh probabilmente è la mia che ha dei problemi, ci sono comunque delle criticità generali.
Detta così...sembra difettosa la tua nello specifico no?
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 17:03:26Concordo, secondo me da più rischi di benefici.
Io non l'ho montata proprio, ho un vano tecnico dove all'interno ci sono: serbatoio acqua, boiler, pompa, vaso di espansione e tutti i raccordi/rubinetti dell'impianto idraulico, tutte le condutture passano all'interno esono protette verso l'esterno dalla coibentazione generale, il camper è parcheggiato sotto una tettoia nel mio cortile e il webasto è sempre pronto ad avviarsi se la temperatura di quel vano (del camper) scende sotto i 7 gradi Certo sono avvantaggiato dal fatto che lo ho davanti casa e posso ogni volta che voglio controllare ma una valvola che a +5C° mi scarica tutta l'acqua è peggio del rischio che succeda qualcosa, una vera schiavitù tra un pò monterò un'altro webasto airtop e in quel caso se ne devono rompere due..
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 19:39:09Airtronic...ma il camper ha 8 anni acquistato usato e quindi mi faceva piacere ( anche per mia tranquillità) fare un check. Anche perché in altro post dedicato lamentavo il fatto che il sensore non funziona e che anche al minimo ( ho la rotella basica) ho sempre una temperatura troppo alta di notte...tanto da spegnerlo manualmente 2-3 volte a notte
Non sò, forse la montano tutti i camper, io ho pensato di non metterla per avere sempre il mezzo pronto, il webasto fa il suo lavoro ed è un apparecchio sicuro quando vai al lavoro, spegni la caldaia a casa? Se l'eberspacher è montato come si deve montare, in caso di anomalie si blocca.. intendi hydronic? o airtronic?
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 21:20:58Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato?
Airtronic...ma il camper ha 8 anni acquistato usato e quindi mi faceva piacere ( anche per mia tranquillità) fare un check. Anche perché in altro post dedicato lamentavo il fatto che il sensore non funziona e che anche al minimo ( ho la rotella basica) ho sempre una temperatura troppo alta di notte...tanto da spegnerlo manualmente 2-3 volte a notte
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 21:33:30Ehmmm...sono molto neofita, ma direi che ha tutte le bocchette per scaldare bene. Il sensore di temperatura è di fianco, altezza occhi, al pannello generale di controllo CBE . È un piccolo sensore esterno , non fa parte del mini controller Eberspacher. Vorrei sostituirlo in occasione del check con qualcosa minimamente programmabile come timer e , soprattutto, che funzionasse!
Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato? Prova a spostare il sensore di temperatura, oppure non lo ha? Il modello base webasto usa quello interno ma la regolazione è pessima
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 21:43:59Intendevo dire se riscalda tutte le zone che possono essere a rischio per l'impianto idraulico
Ehmmm...sono molto neofita, ma direi che ha tutte le bocchette per scaldare bene. Il sensore di temperatura è di fianco, altezza occhi, al pannello generale di controllo CBE . È un piccolo sensore esterno , non fa partedel mini controller Eberspacher. Vorrei sostituirlo in occasione del check con qualcosa minimamente programmabile come timer e , soprattutto, che funzionasse!
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2024 alle 21:33:30Direi che il tubo del riscaldamento passa , come da foto, nel vano boiler, e sicuramente nelle zone scarico lavandino e scarico lavandino bagno. È un camper del 2016 challenger genesis 296 . Non predisposto per l inverno...cioè no doppio pavimento, no scarichi coibentati/ riscaldati...
Quindi ad aria ma è posizionato in modo da scaldare tutto quello che va scaldato? Prova a spostare il sensore di temperatura, oppure non lo ha? Il modello base webasto usa quello interno ma la regolazione è pessima
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 22:50:10Nel mio, con ebersparker di serie, le bocchette mi paiono almeno 4...e scalda anche molto.
Non è direttamente inerente alla frost control, ma più uso eberspaecher, più non capisco come facciano a riscaldare uniformemente il camper con una sola bocchetta o massimo due , io ne ho cinque e ho delle zone fredde , dove sembra proprio esserci un confine netto tra caldo e freddo. Forse sono io che pretendo troppo . Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 22:50:10Hai ragione, non è affatto facile riscaldare in modo uniforme, ho fatto la domanda proprio per quello
Non è direttamente inerente alla frost control, ma più uso eberspaecher, più non capisco come facciano a riscaldare uniformemente il camper con una sola bocchetta o massimo due , io ne ho cinque e ho delle zone fredde , dove sembra proprio esserci un confine netto tra caldo e freddo. Forse sono io che pretendo troppo . Aldo
In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12non capisco come sia possibile che sia uscito di fabbrica senza valvola ( frost o elaisi che sia ) come se fosse senza scatola fusibili o magneto termico
In risposta al messaggio di Mistral78 del 25/12/2024 alle 23:02:55Il mio di serie ha la Combi 6 , non sono previste alternative a gasolio, solo la versione E , ma sempre gas.
Nel mio, con ebersparker di serie, le bocchette mi paiono almeno 4...e scalda anche molto. Ti riferivo ad una installazione After market?
In risposta al messaggio di salito del 26/12/2024 alle 15:51:20Non so che dirti...quella in foto è la situazione attuale di come ho acquistato. È un mezzo del 2016 , challenger... bisognerebbe chiedere alla casa madre?
non capisco come sia possibile che sia uscito di fabbrica senza valvola ( frost o elaisi che sia ) come se fosse senza scatola fusibili o magneto termico