In risposta al messaggio di Mistral78 del 24/12/2024 alle 18:19:12Quindi guardando da sotto il camper escono solo due tyibi uno quello della freccia gialla e quello in corrispondenza del rubinetto con levetta gialla sul tubo blu ?. nessun altro foro/tubetto dove poteva esserci la valvola magari eliminata dal precedente proprietario...?
Buonasera a tutti, voglio montare una valvola frost control nel mio boiler. Faccio alcune domande di carattere generale: 1. Quella in foto bianca è una valvola di non ritorno? 2. Leggo delle istruzioni che la valv. frostcontrol sostituirebbe la valvola di scarico manuale. Posso quindi eliminare e montare la frost control nella sede lasciata libera? 3. Quella indicata in freccia gialla e lo sfiato dell'acqua calda? Grazie come sempre e Buone Feste!
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2024 alle 00:00:35È normale. Se come mi sembra è il boiler B10 o simile è sempre installato con la valvola manuale con levetta gialla come da te.
Quindi guardando da sotto il camper escono solo due tyibi uno quello della freccia gialla e quello in corrispondenza del rubinetto con levetta gialla sul tubo blu ?. nessun altro foro/tubetto dove poteva esserci la valvola magari eliminata dal precedente proprietario...?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/12/2024 alle 21:29:36Si, ti confermo essere un B10.
È normale. Se come mi sembra è il boiler B10 o simile è sempre installato con la valvola manuale con levetta gialla come da te. le valvole automatiche come la Elasi erano instalkate sulla C6000 e simili e la frost control sulle Combi.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 28/12/2024 alle 19:12:14No, quella valvola serve per la sovrapressione e lo scarico del boiler
Si, ti confermo essere un B10. Non riesco a capire il tubo della freccia gialla che va a scaricarsi tramite un foro sul pavimento. Su questa discussione è stata indicata come lo sfiato per andare a svuotare il circuito Boiler. Ma serve solo ad aspirare aria oppure ( ed allora capirei) anche a sfiatare acqua?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 19:55:06Grazie intanto per le spiegazioni. Forse non ci intendiamo o meglio dalla foto non si vede bene. Il tubo trasparente che finisce nella boccola bianca sul pavimento è proprio collegata alla valvola rossa...mi chiedevo visto funge da aspirazione aria per lo svuotamento del boiler perché collegarci un tubo...
No, quella valvola serve per la sovrapressione e lo scarico del boiler La valvola di aspirazione aria per fare si che si scarichi il boiler, è quella rossa posta in alto dello stesso
In risposta al messaggio di Mistral78 del 28/12/2024 alle 20:37:54Perché, in caso di rottura(cosa non remota), ti troveresti il camper allagato
Grazie intanto per le spiegazioni. Forse non ci intendiamo o meglio dalla foto non si vede bene. Il tubo trasparente che finisce nella boccola bianca sul pavimento è proprio collegata alla valvola rossa...mi chiedevo visto funge da aspirazione aria per lo svuotamento del boiler perché collegarci un tubo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 19:55:06Esatto è la valvola truma di scarico e di sicurezza della truma.
No, quella valvola serve per la sovrapressione e lo scarico del boiler La valvola di aspirazione aria per fare si che si scarichi il boiler, è quella rossa posta in alto dello stesso