quote:Originally posted by Taso> L'importante è pulire bene con alcool il tetto, non incollare direttamente i pannelli sul tetto, ci deve essere luce tra il pannello ed il tetto, i pannelli scaldano molto e se incollati sul tetto potrebbero fare danni. Al Limite compra due barre ad L la parte _ la incolli sul tetto e quella | la avviti sul pannello con l'accortezza che i pannelli siano lontani dal tetto.
Ciao,fra poki giorni mi mettero a montare due pannelli solari,uno da 90w e uno da 60w sul tetto del mio Iveco Daily dell'83. Ho notato che sul tetto ho presenti alcune ondulazioni,soprattutto sulla parte centrale del tetto e mi chiedo come devo fare per montare i pannelli. So che esistono dei supporti (ad angolo) che tra l'altro costano moltissimo che vanno incollati,ma sinceramente nn mi fiderei piu di tanto propio perche il tetto e' un po ondulato e se cammino sulle onde sento che si schiacciano come fossero delle bolle,per cui presumo nn sia buono incollare dei supportu su una superficie che gia di suo nn e' ben salda,in oltre ho il timore che l'aria che si infila sotto il pannello crei una grande pressione sulla superfice dello stesso e me li faccia volare via. Quali altre soluzioni ci sono? Mica dovro prendere degli angolari e avvitarli da un lato con viti passanti al tetto del mezzo e dall'altro lato al pannello? Si possono eventualmente montare tipo delle barre portatutto e poi li sopra montare i pannelli? esistono poi gli attacchi giusti (pannello\barre) ? I miei pannelli li montero trasversalemte al tetto nel senso che se guardiamo il tetto dall'alto con il muso del mezzo in avanti i pannelli saranno "stesi" da sinistra verso destra uno,e poi quell'altro (perfettamente in bezzo ho un oblo). Potete consigliarmi? >