CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montare Pannelli solari su tetto ondulato.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 05/07/2008 alle: 12:00:14
Ciao,fra poki giorni mi mettero a montare due pannelli solari,uno da 90w e uno da 60w sul tetto del mio Iveco Daily dell'83. Ho notato che sul tetto ho presenti alcune ondulazioni,soprattutto sulla parte centrale del tetto e mi chiedo come devo fare per montare i pannelli. So che esistono dei supporti (ad angolo) che tra l'altro costano moltissimo che vanno incollati,ma sinceramente nn mi fiderei piu di tanto propio perche il tetto e' un po ondulato e se cammino sulle onde sento che si schiacciano come fossero delle bolle,per cui presumo nn sia buono incollare dei supportu su una superficie che gia di suo nn e' ben salda,in oltre ho il timore che l'aria che si infila sotto il pannello crei una grande pressione sulla superfice dello stesso e me li faccia volare via. Quali altre soluzioni ci sono? Mica dovro prendere degli angolari e avvitarli da un lato con viti passanti al tetto del mezzo e dall'altro lato al pannello? Si possono eventualmente montare tipo delle barre portatutto e poi li sopra montare i pannelli? esistono poi gli attacchi giusti (pannello\barre) ? I miei pannelli li montero trasversalemte al tetto nel senso che se guardiamo il tetto dall'alto con il muso del mezzo in avanti i pannelli saranno "stesi" da sinistra verso destra uno,e poi quell'altro (perfettamente in bezzo ho un oblo). Potete consigliarmi?
18
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 06/07/2008 alle: 00:22:49
Ciao, sto proprio anch'io montando in questi giorni un pannello longitudinalmente al camper con i suoi supporti aerodinamici, incollandoli. Ho forse la fortuna di avere ancora un tetto liscio. Passando al tuo problema...hai le barre del portapacchi? perchè se così fosse dovresti posizionare due traverse di alluminio (forse ci sono anche della FIAMMA) ed a quelle rendere solidale (con viti sul bordo in alluminio del pannello) il pannello stesso. Così facendo ti rimane stabile(posto trasversalmente prende più aria sotto) ma sopratutto non appoggia sul tetto ondulato. CIAO, Marcetta29 id="Comic Sans MS">id="blue">
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 06/07/2008 alle: 13:28:41
ciao,grazie della dritta ma non ho le barre. Queste barre che dici si avvitano o si incollano,perche l'avvitare inizia a preoccuparmi per il discorso infiltrazioni e rivestimenti interni da smontare per metterci i bulloni. Quando hai montato il pannello mi mandi delle foto per vedere? COsa intendi per supporti areodinamici e quale collante usi? Di che materiale e' il tuo tetto? Grazie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/07/2008 alle: 13:54:36
Le barre le poggi sull'estremita e le avviti,metti prima un po di silicone
18
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 07/07/2008 alle: 00:07:35
Salve Taso,le barre saranno solidali al portapacchi che non è altro che due longheroni longitudinali ai lati sinistro e destro sul tetto del camper... Quindi ricapitolando: due barre trasversali al camper fissate al portapacchi sulle quali è stato fissato il pannello(a destra e sinistra) ... per intenderci le barre sono quelle che vendono per i contenitori bagagli da installare sul tetto. Io sto montando un pannello sul tetto plastico del mio mezzo con i supporti che vendono con i pannelli, non sono angolari ma più lunghi. La colla non è altro che silicone specifico per incollaggi che puoi trovare in qualsiasi negozio di accessori per campeggio.Così eviti di forare il tetto...che è sempre un'operazione sconsigliata. Appena ho finito il lavoro vedo di mandarti le foto. Spero di essermi spiegato... Ciao e buon lavoro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 07/07/2008 alle: 00:19:13
ok,ho capito ma nn credo posso fare come hai detto. mettero qui sopra anke io le foto del mio tetto cosi magari puoi damri un consiglio piu specifico. per ora grazie.
18
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 07/07/2008 alle: 00:44:07
E' anche e sopratutto questo il Camper : che quando l'hai comprato...non è mica finita!!! Anzi.. Se vuoi ho un catalogo della ditta F....a che alla pagina 86 mostra con articoli in vendita, la soluzione con foto per la tua installazione . Ti ho mandato la mia mail se mi scrivi te la mando. CIAO, Marcetta.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:40:58
quote:Originally posted by Taso
Ciao,fra poki giorni mi mettero a montare due pannelli solari,uno da 90w e uno da 60w sul tetto del mio Iveco Daily dell'83. Ho notato che sul tetto ho presenti alcune ondulazioni,soprattutto sulla parte centrale del tetto e mi chiedo come devo fare per montare i pannelli. So che esistono dei supporti (ad angolo) che tra l'altro costano moltissimo che vanno incollati,ma sinceramente nn mi fiderei piu di tanto propio perche il tetto e' un po ondulato e se cammino sulle onde sento che si schiacciano come fossero delle bolle,per cui presumo nn sia buono incollare dei supportu su una superficie che gia di suo nn e' ben salda,in oltre ho il timore che l'aria che si infila sotto il pannello crei una grande pressione sulla superfice dello stesso e me li faccia volare via. Quali altre soluzioni ci sono? Mica dovro prendere degli angolari e avvitarli da un lato con viti passanti al tetto del mezzo e dall'altro lato al pannello? Si possono eventualmente montare tipo delle barre portatutto e poi li sopra montare i pannelli? esistono poi gli attacchi giusti (pannello\barre) ? I miei pannelli li montero trasversalemte al tetto nel senso che se guardiamo il tetto dall'alto con il muso del mezzo in avanti i pannelli saranno "stesi" da sinistra verso destra uno,e poi quell'altro (perfettamente in bezzo ho un oblo). Potete consigliarmi? >
> L'importante è pulire bene con alcool il tetto, non incollare direttamente i pannelli sul tetto, ci deve essere luce tra il pannello ed il tetto, i pannelli scaldano molto e se incollati sul tetto potrebbero fare danni. Al Limite compra due barre ad L la parte _ la incolli sul tetto e quella | la avviti sul pannello con l'accortezza che i pannelli siano lontani dal tetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link