In risposta al messaggio di mancar del 06/06/2023 alle 18:43:59toc, toc, nessuno mi sa dare una risposta ?
Vorrei montare in autonomia un pannello fotovoltaico da 100 watt, ho pensato che il regolatore si possa collegare ai cavi positivo e negativo del carica batteria presente nel camper,che ne dite ? Il secondo cavo più sottile presente nel caricabatteria della CBE mod.A 812-2 cosa comanda ? Grazie . Carlo carlo
In risposta al messaggio di mancar del 06/06/2023 alle 18:43:59Ciao, al di là della convenienza o meno del pannello da 100w...non ho capito bene, .
Vorrei montare in autonomia un pannello fotovoltaico da 100 watt, ho pensato che il regolatore si possa collegare ai cavi positivo e negativo del carica batteria presente nel camper,che ne dite ? Il secondo cavo più sottile presente nel caricabatteria della CBE mod.A 812-2 cosa comanda ? Grazie . Carlo carlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 10:52:19Il fusibile è già presente vicino alla batteria dei servizi quindi penso di usufruire dello stesso.
Ciao, al di là della convenienza o meno del pannello da 100w...non ho capito bene, . il pannello va collegato a un regolatore. Meglio se mppt..il regolatore lo puoi collegare ai cavi del caricabatterie ma dovresti dire conche fusibile sono protetti. Sicuramente la sezione va bene, di quelli del Cb. Ma il regolatore non metterlo lontanissimo dalla giunzione sul caricabatterie. Meglio lontano dal pannello che dalla batteria.
In risposta al messaggio di mancar del 07/06/2023 alle 11:08:11Il fusibile già presente credo sia troppo grosso.
Il fusibile è già presente vicino alla batteria dei servizi quindi penso di usufruire dello stesso. Il regolatore una volta passati i cavi si troverà a circa 250 cm. dal carica batteria.(qui non capisco perché è importante che il regolatore sia vicino al caricabatteria). Grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:27:36Grazie della dritta, metterò un fusibile da 10 amp. sul positivo che va dal caricabatt. al regolatore.
Il fusibile già presente credo sia troppo grosso. Con quel piccolo pannello deve essere 10A. Il regolatore, va vicino alla batteria perché Nella fase di assorbimento a tensione costante, la caduta di tensione data dalladistanza, sfasa il tempo della fase effettivo. E causa che la batteria chieda meno corrente del possibile e quindi anche ritarda la ricarica. Invece una eventuale caduta sui cavi pannello, a monte del regolatore, non ha alcun effetto sulle fasi di carica e sul tempo di ricarica. Il regolatore può anche essere lontano, ma va aumentata la sezione dei cavi in proporzione alla distanza. Discorso a parte per regolatori con sensore di caduta di tensione sulla batteria.
In risposta al messaggio di mancar del 07/06/2023 alle 10:51:51La faccio semplice, colleghi il pannello al regolatore, MPPT di buona marca, dal regolatore scendi con due cavi, se il pannello è da 100 Watt basterebbero anche da 4 mm2, meglio però mettere 6 mm2 per eventuali incrementi, se l'uscita del regolatore gli accetta naturalmente... perchè un regolatore da 10 A di solito non accetta più di 4 mm2, colleghi i cavi direttamente alla batteria servizi interponendo un fusibile da 10 A, senza fare giri strani.
Ti ringrazio della risposta, ma il mio camper è un Rimor superbrig 648 del 1996,non ho intensione di collegare batterie al lito ,la mia domanda era: visto che quando sono collegato alla rete 220 volt dal carica batterieescono i due cavi positivo e negativo da 5 mmq.che portano la ricarica alla batteria dei servizi e quando invece non sono collegato alla rete da quei cavi arrivano sempre i 12 volt della batteria dei servizi, volevo solo dire che forse è possibile collegare il regolatore di carica dei pannelli a questi cavi . Il terzo filo da circa 2 mmq sempre positivo ,che esce dal carica batteria non so che cosa comanda; mi è venuto da pensare che porti il positivo al led che segnala la presenza della 220 volt. Ciao ,Grazie
In risposta al messaggio di mancar del 07/06/2023 alle 11:57:35Come ha detto Ezio, 4 è ok ma meglio 6mmq. Se parliamo di 5m di circuito.
Grazie della dritta, metterò un fusibile da 10 amp. sul positivo che va dal caricabatt. al regolatore. Per la distanza di quest'ultimi penso che usando dei cavi da 4mmq ( li ho da un vecchio lavoretto). Comunque ,posso procedere al montaggio con il collegamento ai cavi del caricabatt. ? Sei molto gentile, grazie.
In risposta al messaggio di mancar del 07/06/2023 alle 14:36:06Ok.
ok. grazie a tutti dei suggerimenti Carlo
In risposta al messaggio di mancar del 07/06/2023 alle 14:36:06Il lavoro da fare è praticamente lo stesso, la spesa cambia poco... metti qualcosa di decisamente più potente di 100 Watt.
ok. grazie a tutti dei suggerimenti Carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mancar del 06/06/2023 alle 18:43:59la cosa migliore che puoi fare è quella di installare un pannello FV e arrivare con i cavi al regolatore e dal regolatore arrivare alla batteria, o ancora meglio, allo staccabatteria se ce l'hai.
Vorrei montare in autonomia un pannello fotovoltaico da 100 watt, ho pensato che il regolatore si possa collegare ai cavi positivo e negativo del carica batteria presente nel camper,che ne dite ? Il secondo cavo più sottile presente nel caricabatteria della CBE mod.A 812-2 cosa comanda ? Grazie . Carlo carlo
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 17:40:48Se si mette di Mezzo uno staccabatterie, cosa sempre utile, è bene ricordarsi di mettere un interruttore anche tra pannello e regolatore.
la cosa migliore che puoi fare è quella di installare un pannello FV e arrivare con i cavi al regolatore e dal regolatore arrivare alla batteria, o ancora meglio, allo staccabatteria se ce l'hai. - Monterei un regolatoreWestern - un pannello FV da verificare in funzione degli spazi che hai sul tetto e comunque non esagererei, perchè tranne rari casi non serve andare tanto oltre anche se costa poco di più. A mio parere 150/180W bastano e avanzano; poi è chiaro che se nel posto di installazione con questa potenza rimane qualche decina di cm che comunque non utilizzeresti potresti provare a riempirli con una potenza superiore, ma ti accorgerai che già 150/180W è talmente grande che non credo riuscirai ad andare oltre... anzi... Il FV va ragionato anche con uno sguardo al futuro per evitare di occupare tutto lo spazio sul tetto, dovendo poi un domani mangiarsi le mani per aver esagerato inutilmente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 18:05:06nel modello di impianto suggerito un magnetotermico non serve nel modo più assoluto
Se si mette di Mezzo uno staccabatterie, cosa sempre utile, è bene ricordarsi di mettere un interruttore anche tra pannello e regolatore. Ho sempre trovato sconsigliato staccare il regolatore dalle batterie e attaccatoal pannello. A me è successo varie volte e non ho mai rotto niente. Ma se lo sconsigliano sempre i manuali,un motivo ci sarà. Magari farlo ripetutamente sotto carico stressa l elettronica interna. Non so. Ma con un interruttore sul pannello è comodo ricordarsi.. Per esempio se porto il camper in un officina, meccanica o di camper che sia, io stacco TUTTO. Le batterie certo..ma anche il pannello. Io ho usato in passato interruttori magnetotermici da uso civile AC. Cosa evitabile. Non succede nulla per l uso da interruttore per le correnti di cui parliamo, ma c'è ne sono specifici per corrente continua. Altrimenti se lo faccio per altri,uso il portafusibule specifico per pannelli e corrente continua. Con un solo pannello il fusibile è inutile ma fa da comodo interruttore. Sempre meglio staccare senza carico o con piccolo carico. Ci si mette un fusibile appena più grande della corrente di cortocircuito del pannello..sono di ceramica. Tali portafusibli/sezionatori sono a guida DIN. Quindi facili da installare, magari in prossimità della scatola del magnetotermico differenziale del camper se è vicina..o in una apposita scatoletta, o semplicemente su un pezzo di binario DIN avvitato a parete. OLTRE. A non rischiare di lasciare il pannello su un regolatore senza batterie, qualsiasi manutenzione o test dei pannelli sarà comodissima. Senza stressare i morsetti del regolatore o fare casini. Per esempio si stacca l'interruttore e si testa il pannello per tensione a circuito aperto e corrente di cortocircuito col tester in un secondo. PS, nella foto sopra, i cavi in ingresso al regolatore e quelli in uscita sembrano uguali ma non lo sono. Quelli in ingresso sono cavi solari da 6mmq a doppio isolamento (e sul tetto protetti da corrugato da esterni). Quelli in uscita sono cavi da batteria da 16mmq.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 18:10:54Magnetotermico non serve a niente ovvio.
nel modello di impianto suggerito un magnetotermico non serve nel modo più assoluto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 19:28:18nel modo più assoluto non serve significa che non importa nemmeno metterlo per scollegare i pannelli.
Magnetotermico non serve a niente ovvio. Serve come semplice interruttore come ho scritto. Su o giù. perché quelli per CC uguali (interruttori a guida DIN bipolari) a volte sono difficili da trovare. E costano. Cosìcome i sezionatori/portafusibli solari sempre a guida DIN. Cosa che ho raccomandato. Certo che l ideale è un interruttore bipolare CC, o il sezionatore/portafusibule. Praticamente tutto quello che già avevo scritto uguale. Poi si può mettere anche uno staccabatterie se uno vuole. Qualsiasi cosa per staccare il pannello. Che poi era la única ratio del mio intervento. Suggerire un comodo sistema per sganciare i pannelli.. Affidabile di qualità. Cosa che , in mancanza di altro un magnetotermico 20A del brico fa benissimo. Molto meglio dei vari accrocchi cinesi Amazon molto di moda, teoricamente da CC. Tipo sta roba Piuttosto per staccare un pannello da 100w metto un magnetotermico certificato del brico che non si romperà mai. Ma come ho detto ci sono cose apposite. Sezionatori reinseribili come quelli della foto ne ho sostituiti 2 o 3 guasti, a persone a cui li avevano installati (in officina) come staccabatterie o stacca-dc DC. Perché? Perché esistono originali e buoni, ma la maggior parte sono copie cinesi false.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2023 alle 22:14:55L.interruttore sui pannelli è di una comodità estrema..tu non lo mettere. Ma io scrivo a chi chiede della sua comodità e le opzioni.
nel modo più assoluto non serve significa che non importa nemmeno metterlo per scollegare i pannelli. Praticamente tutto quello che già avevo scritto, uguale. Faccio notare che il sottoscritto non compra su Ali, ne suAmazon, e in nessun caso delle cineserie, quelle le lascio ai santoni del gruppo che credono di comprare gli stessi prodotti a meno essendo più furbi degli altri. Nell'impianto da me consigliato c'è già uno staccabatterie che basta e avanza. Null'altro serve.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 23:30:17se hai di limiti sulla conosceza degli impianti non è colpa mia. Racconti di informati qua e là e poi vuoi venire qui a raccontare della rava e della fava. Se non sai astieniti. E' un consiglio.
L.interruttore sui pannelli è di una comodità estrema..tu non lo mettere. Ma io scrivo a chi chiede della sua comodità e le opzioni. Alcuni manuali di regolatori lo consigliano infatti. Hai detto di mettere uno staccabatterietra il regolatore e la batteria. Se stacchi il regolatore dalla batteria e non il pannello non va bene. Non è come il caricabatterie da rete dove lo puoi fare. È sempre prescritto l'ordine di connessione. 1) regolatore batterie 2) pannello regolatore. E sconnessione1) pannello regolatore 2) regolatore batterie Se uno deve provare lo stato di un pannello come viene chiesto qui mille volte, con un interruttore bipolare è facilissimo fare le prove senza massacrare i morsetti. Cioè la tensione a circuito aperto e la corrente di corto. Senza interruttore è un casino. C'è chi ha cover copri cavi sui morsetti del regolatore. I motivi per staccare il pannello sono un milione. I sezionatori reinseribili scadenti non li vende solo AliExpress ma un sacco di negozi di accessori camper che comprano su Alibaba. Fermo restando che su Alibab o AliExpress trovi anche le migliori marche di varie cose volendo. I regolatori mppt Moscatelli fiore all'occhiello di varie rivendite di accessori camper, sono roba di Alibaba rimarchiata. Mettere un interruttore sui pannelli non costa nulla e si fa una volta. Non metterlo è solo avere meno possibilità e dover staccare i cavi dal regolatore ogni volta che si staccano le batterie.(PRIMA!) Gli installatori scrupolosi lo mettono. Penso di aver messo e usato più pannelli di te ed è una scelta che ho maturato con l esperienza. Puoi non condividerla benissimo, ma non serve insistere che non serve a niente. Male non fa ed è comodo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 23:30:17Nel mio caso, la necessità di montare un interruttore tra pannelli e regolatore mi è stata indicata da chi mi ha procurato il pannello, una azienda che si occupa di impianti professionali civili e che non ha nulla a che fare con il mondo camperistico. Più propriamente mi è stato indicato un sezionatore non automatico bipolare adatto alle basse tensioni, cioè questo:
L.interruttore sui pannelli è di una comodità estrema..tu non lo mettere. Ma io scrivo a chi chiede della sua comodità e le opzioni. Alcuni manuali di regolatori lo consigliano infatti. Hai detto di mettere uno staccabatterietra il regolatore e la batteria. Se stacchi il regolatore dalla batteria e non il pannello non va bene. Non è come il caricabatterie da rete dove lo puoi fare. È sempre prescritto l'ordine di connessione. 1) regolatore batterie 2) pannello regolatore. E sconnessione1) pannello regolatore 2) regolatore batterie Se uno deve provare lo stato di un pannello come viene chiesto qui mille volte, con un interruttore bipolare è facilissimo fare le prove senza massacrare i morsetti. Cioè la tensione a circuito aperto e la corrente di corto. Senza interruttore è un casino. C'è chi ha cover copri cavi sui morsetti del regolatore. I motivi per staccare il pannello sono un milione. I sezionatori reinseribili scadenti non li vende solo AliExpress ma un sacco di negozi di accessori camper che comprano su Alibaba. Fermo restando che su Alibab o AliExpress trovi anche le migliori marche di varie cose volendo. I regolatori mppt Moscatelli fiore all'occhiello di varie rivendite di accessori camper, sono roba di Alibaba rimarchiata. Mettere un interruttore sui pannelli non costa nulla e si fa una volta. Non metterlo è solo avere meno possibilità e dover staccare i cavi dal regolatore ogni volta che si staccano le batterie.(PRIMA!) Gli installatori scrupolosi lo mettono. Penso di aver messo e usato più pannelli di te ed è una scelta che ho maturato con l esperienza. Puoi non condividerla benissimo, ma non serve insistere che non serve a niente. Male non fa ed è comodo.
https://www.sovatem.it/interrut...