In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08Ho intenzione di acquistare lo stesso oggetto, in realtà pensavo al 60A ma nella fase pre-litio 30A sono troppe per l'AGM.
Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questamaniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono. I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS. Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max. Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio Semi
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 21:32:00Come lo hai fissato?
Altra cosa è che il 40a ci sta perfettamente dietro la base del sedile passeggero del ducato. Nel mio caso a metà strada tra bm e bs
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/03/2021 alle 21:40:102 piccole staffe ad L usando i fori originali superiori del renogy attaccandole poi alla staffa del sedile con 2 piccoli buchini e viti autofilettanti.
Come lo hai fissato?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/03/2021 alle 11:48:55Lo puoi acquistare in Italia senza spese!
Quanto fanno pagare di spedizione ? Sto valutando di prendere il loro MPPT ... Grazie
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2021 alle 14:50:27Ho chiamato, hanno il regolatore MPPT ma non il modulo BT per il controllo da remoto e non sanno quando sarà disponibile
Su king led, ma per ora non ha il dcdc e non sa quando gli arriva. Pagato tutto 200€
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08Buongiorno Semi, ho acquistato lo stesso dc-dc charger della renogy da 40a, volevo chiderti come hai fatto ad impostare la ricarima massima a 20A. Anche io lo devo installare ma fin quando non ho la batteria lifepo4 che è in arrivo per testarlo volevo connettere alla agm attuale. Pensavo di connettere in ingresso al renogy anche il CB del mezzo (max eroga 21A) cosi da aver sempre la corretta curva di ricarica senza dover acuistare un nuovo CB, tu come hai proceduto per questo passaggio?
Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questamaniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono. I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS. Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max. Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio Semi
In risposta al messaggio di AndreaEcovip del 25/02/2022 alle 11:56:33Ti rispondo io per la prima parte: ho portato una tensione postiva sul morsetto LC gestita da un commutatore a 3 posizioni 0, 20A, 40A. Ovviamente basta anche un semplice interruttore.
Buongiorno Semi, ho acquistato lo stesso dc-dc charger della renogy da 40a, volevo chiderti come hai fatto ad impostare la ricarima massima a 20A. Anche io lo devo installare ma fin quando non ho la batteria lifepo4 che èin arrivo per testarlo volevo connettere alla agm attuale. Pensavo di connettere in ingresso al renogy anche il CB del mezzo (max eroga 21A) cosi da aver sempre la corretta curva di ricarica senza dover acuistare un nuovo CB, tu come hai proceduto per questo passaggio? Grazie e BuoniKm.
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:20:00Un dcdc da 30A è davvero troppo per 2 agm da 100ah?
30a per 200ah di agm sono troppe. Nella seconda parte del mio post scrivo per evitare di far attivare il diodo+resistenza presente in centralina che serve a caricare la bm tramite il caricabatterie a 220 basta non collegareil cavo di segnale che esce appunto dal caricabatterie originale. Le litio avranno il loro caricabatterie da 20a che appunto non ha l'uscita per il segnale di presenza e poi ci sarà un caricabatteria piccolo da 5a che caricherà la bm e la manterrà. So che all'arrivo da un viaggio la bm è sempre carica ma avendo un thermotop come secondo sistema di riscaldamento che è alimentato dalle bs, ma le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla bm vorrei potere rimanere in sosta attaccato alla 220 senza problemi con quel riscaldamento in caso di problemi all'airtop, un po' come è successo a Tommaso qualche anno fa
In risposta al messaggio di markino139 del 02/03/2022 alle 13:29:5830A per 200Ah AGM non sono troppe
Un dcdc da 30A è davvero troppo per 2 agm da 100ah?
In risposta al messaggio di bigfish del 24/09/2022 alle 23:40:24Ciao, al seguente link trovi la discussione con l'impianto finito e devo dire che funziona molto bene.
ciao a tutti, ripesco questo argomento in particolare chiedo a SEMI quale rèlè ha messo per parallelare i servizi sul cavo provenoiente dal relè parallelatore e quindi dall'alternatore. anche la mia centralina generaun D+ ritardata che collegherei al DC-DC mentre il D+ immediato da fiat all'eventuale relè. attualmente pensavo di scollegare il cavo dal parallelatore e metterci un solo diodo per mantenere la BM (cosa che la centralina farebbe se collegata) ma l'idea di inserire un relè, presumo NC, mi stuzzica ma non ne ho trovati di potenza adeguata e non ho capito bene come hai realizzato l'impianto.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:20:00Scusa ...30A per 200 ah di agm NON SONO TROPPO.
30a per 200ah di agm sono troppe. Nella seconda parte del mio post scrivo per evitare di far attivare il diodo+resistenza presente in centralina che serve a caricare la bm tramite il caricabatterie a 220 basta non collegareil cavo di segnale che esce appunto dal caricabatterie originale. Le litio avranno il loro caricabatterie da 20a che appunto non ha l'uscita per il segnale di presenza e poi ci sarà un caricabatteria piccolo da 5a che caricherà la bm e la manterrà. So che all'arrivo da un viaggio la bm è sempre carica ma avendo un thermotop come secondo sistema di riscaldamento che è alimentato dalle bs, ma le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla bm vorrei potere rimanere in sosta attaccato alla 220 senza problemi con quel riscaldamento in caso di problemi all'airtop, un po' come è successo a Tommaso qualche anno fa