In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08Mi piacerebbe molto mettere un DC DC con le agm. Ma dopo varie riflessioni non lo farò.
Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questamaniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono. I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS. Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max. Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio
In risposta al messaggio di bigfish del 08/10/2022 alle 12:14:59Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato. Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome di un fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo, quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla? Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità. Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro. Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata. Lavoro pulito ed efficace. Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
purtroppo non funziona. all'accensione la centralina del mezzo risente della micro interruzione di tensione, ho risolto con un timer che mantiene tensione per qualche secondo fino a quando il filo proveniente dal parallelatoreprovvede all'alimentazione in modo stabile. invece allo spegnimento non so come risolvere visto che si ripresenta lo stesso problema. avete idee? tu @Semi come hai fatto? metto lo schema aggiornato (senza timer)
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2022 alle 12:23:16è vero spesso ci complichiamo la vita inutilmente ma così facendo i servizi saranno sempre sotto le BS anche a motore acceso autilizzando A utili alle batterie.
Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato. Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome diun fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo, quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla? Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità. Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro. Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata. Lavoro pulito ed efficace. Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
In risposta al messaggio di bigfish del 08/10/2022 alle 12:14:59Si, su alcune centraline succede questo. Di solito è sempre bastato mettere un relé ritardato anche di solo mezzo secondo. Nella mia non è stato necessario
purtroppo non funziona. all'accensione la centralina del mezzo risente della micro interruzione di tensione, ho risolto con un timer che mantiene tensione per qualche secondo fino a quando il filo proveniente dal parallelatoreprovvede all'alimentazione in modo stabile. invece allo spegnimento non so come risolvere visto che si ripresenta lo stesso problema. avete idee? tu @Semi come hai fatto? metto lo schema aggiornato (senza timer)
In risposta al messaggio di gduca del 08/10/2022 alle 12:23:16Ciao, sto leggendo che hai montato un DC-DC, su che camper? Visto il nick che hai mi veniva da pensare ad un Granduca
Premetto che ci ho battuto la testa anche io ed inizialmente avevo messo anche io il relè temporizzato. Poi però mi sono chiesto: perchè per risolvere un problema, cerchiamo sempre la strada più inerpicata in nome diun fantomatico mantenimento dell'originalità del mezzo, quando basta scollegare il relè e, se ciò non è possibile, prendere un cutter ed incidere la pista che alimenta la bobina dello stesso relè in maniera da interromperla? Poi, per sicurezza, si può mettere un interruttore agli estremi della pista tagliata così da ritornare alle origini in caso di necessità. Credimi, da un punto di vista della sicurezza dell'impianto è molto ma molto più sicuro. Se poi sei un manico dell'originalità e vuoi ripristinare l'impianto, ti basterà fare una colatina di stagno in maniera da unire le due estremità della pista tagliata. Lavoro pulito ed efficace. Sottolineo anche il fatto che la modifica è a costo zero, al massimo 1,50 euro di interruttore.
In risposta al messaggio di dekracap del 02/12/2023 alle 07:53:53Il Granduca è stato il mio primissimo camper negli anni 90 ma il mio nome è Fabrizio. Per rispondere ad Alberto Bigfish, spesso ho la sensazione che in questo forum si facciano delle domande per sentirsi rispondere ciò che più piace (ovviamente ti dico questo davvero col sorriso e senza nessunissima polemica). Ho letto velocemente il tuo intervento e non mi sono sforzato di studiare gli schemi che hai postato perchè quando ho fatto i lavori sul mio camper mi sono fatto venire il mal di testa a studiare la soluzione migliore dopo 3 modifiche consecutive dell'impianto. Quando con un pizzico di presunzione affermo che la soluzione è solo una, è perchè davvero ci ho dedicato tanto tempo (in realtà a seconda del tipo di impianto ci sono altre soluzioni percorribili ma non voglio mettere troppa carne al fuoco). Mi pare tu vada quasi fiero nell'affermare che i servizi saranno sempre sotto la BS. Tradotto significa che, ipotizzando che il tuo DC-DC eroghi 40A, 10 di essi verranno ciucciati dal frigorifero e non andranno a ricaricare la batteria. Ora... con la centralina CBE c'è effettivamente una problematica che difficilmente può essere aggirata, ma con altre centraline non è così, quindi mi chiedo perchè cercare soluzioni che potrebbero, alla lunga, risultare persin pericolose? Prova a mettere le tue dita a contatto con la plastica di un relè di potenza (tipo il parallelatore) e dimmi quanto riesci a tenerle su senza ustionarti i polpastrelli. Scommetto che ti spaventi un pò. Ora immagina di mettere a cascata dei relè di cui uno ritardato (se non vengo smentito quelli ritardati mi pare non siano adatti per carichi gravosi e quindi andrebbe abbinato a cascata con un relè di potenza. Tutto questo per cosa? Per non interrompere una pista o cercare di aprire il guscio di un relè e mettere uno spessore isolante tra i contatti del relè parallelatore?
Ciao, sto leggendo che hai montato un DC-DC, su che camper? Visto il nick che hai mi veniva da pensare ad un Granduca