alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 10:54:35
La parte fuxia rettilinea è la resistenza Shunt. Serve per non portare la corrente da misurare all'interno dello strumento. In pratica lo strumento misura i capi della Shunt, e ne trae la corrente che circola. Se quellostrumento di misura fa transitare la corrente dentro di se, serve solo per piccole correnti. e non certamente per misurare l'assorbimento di un inverter. ... forse ti hanno dato dei consigli un po' così... a spanne... Questa è una resistenza Shunt: 73 de
Alvaro, l'amperometro in questione ha lo shunt incorporato ma se neanche Roberto lo sa è meglio che lo usi come fermacarte .... per il suo bene ....
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 10:33:04
Ciao, non è corredato da resistenze shunt? Ahi... ahi...ahi... 73 de
che lo shunt sia gia dentro? Però da qualche parte dovrebbe esserci una istruzione o almeno i dati della massima corrente che puo transitare
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 13:13:54
Eh... allora ci avevo visto bene. Ha dei contatti ridicoli. Comunque mi sa che son 20 euro buttate. Mi sembrava troppo economico... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/05/2017 alle 12:37:24
Come non essere d'accordo con l' amico Alvaro (Io, da quelle connessioni a vite non ci farei transitare 3-5 ampere). Da sempre mi chiedo perche' fra i tanti aggeggi piu' o meno utili installati dal costruttore sui nostricamper, non c'e' quasi mai l' amperometro, che pure - a mio giudizio - e' fondamentale per gestire in maniera corretta le risorse elettriche di bordo. Un' altra considerazione: l' installazione di un amperometro con shunt e' - secondo me - operazione piuttosto delicata e comunque avere quel pezzo di ferro nudo sotto tensione che gira per il vano batterie mi crea un po' di preoccupazione. Non capisco perche' siano poco diffusi gli amperometri con sensore ad effetto di Hall, la cui installazione e' sicuramente meno critica. Parere personale, come sempre.
Confermo quanto dici sui sensori ad effetto hall.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 13:13:54
Eh... allora ci avevo visto bene. Ha dei contatti ridicoli. Comunque mi sa che son 20 euro buttate. Mi sembrava troppo economico... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
I contatti ridicoli potrebbero essere la cosa meno ridicola che c'è li dentro.
In risposta al messaggio di Topolone del 15/05/2017 alle 14:31:50
Confermo quanto dici sui sensori ad effetto hall. Il loro montaggio è molto semplice e funzionano molto bene. Con il sistema che vedi sotto ho purtroppo anch'io dei pezzi di ferro ( alluminio ...) in tensione ma il vano batteria è chiuso e ci metto solo io le mani....
Non è vero che ci metti le mani solo te. a Cecina era tutto aperto e ci abbiamo messo le mani in 100, io di sicuro e una volta quando te non vedevi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2017 alle 14:39:22
Non è vero che ci metti le mani solo te. a Cecina era tutto aperto e ci abbiamo messo le mani in 100, io di sicuro e una volta quando te non vedevi. Marco.
....tutte persone che sanno come mettere le dita sul fuoco senza scottarsi....
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 14:34:01
Sí, credo che per non buttarll lo monteró sul frigo a compressore, dovrei starci dentro (sui 5 ampere) Peró é certo che montato cosí ha poco senso. Avrei voluto montarlo in uscita dalle due batterie ma non ci penso nemmeno. Sai che bel fuocherello. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Anche uno spezzone di cavo (dalla batteria a massa o qualunque cavo o parte di impianto è uno schunt.)
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 14:34:01
Sí, credo che per non buttarll lo monteró sul frigo a compressore, dovrei starci dentro (sui 5 ampere) Peró é certo che montato cosí ha poco senso. Avrei voluto montarlo in uscita dalle due batterie ma non ci penso nemmeno. Sai che bel fuocherello. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Anche uno spezzone di cavo (dalla batteria a massa o qualunque cavo o parte di impianto è uno schunt.)
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 15:34:12
Titan, grazie ma passo il turno. Cercavo qualcosa di plug&play un pó come il monitor del pannello solare. A vedere la foto sembrava ben diverso dal giocattolino che é arrivato, mentre sui 30 ampere massimi beh, devoriconoscere che non ci ho fatto molto caso fidandomi di chi mi consigliava. Può succedere. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Visto che mi sento tirato per i -pochi- capelli...