In risposta al messaggio di Lino63 del 05/08/2017 alle 23:02:43Questa mattina l'ADAC (l'ACI tedesca) ci ha accompagnati presso un'officina FIAT.
Siamo nel Nord della Germania con il mezzo che non va in moto. Di recente mi è capitato di accendere due o tre volte il quadro per abbassare un po' i finestrini. Ogni volta l'antifurto mi ha dato un beep di avvertimento,cosa mai accaduta prima. Intendo quello che segnala qualcosa che non va all'inserimento dell'antifurto (esempio: uno sportello aperto). Non ho prestato attenzione a questi avvertimenti, anche perché tutto è tornato a funzionare come prima. Questa sera è accaduto che il motore non si è avviato. Il quadro si accende, il motorino di avviamento gira, ma la messa in moto non c'è. Dopo ogni tentativo arriva puntuale il beep di avvertimento. Ho provato diverse volte e in diversi modi per trovare una via di uscita, compreso il reset totale della centralina dell'antifurto e la codifica dei telecomandi, il tutto seguendo le indicazioni del manuale d'uso e manutenzione del costruttore Un paio di volte il motore è partito, apparentemente senza una regola, ma tutte le altre no. L'antifurto è un prodotto distribuito da NCA (oggi CNA): New Riki Alarm HPS 670. Qualcuno ha qualche idea? Lino
qui
.In risposta al messaggio di ghighino del 06/08/2017 alle 09:28:03Dalla centralina dell'antifurto escono tre fili: blu, bianco e nero.
Seguirei il filo verde, che andrà in un relais, fai un cavallotto tra i pin 30 e 87 in modo da escludere il relais,o seguire i due fili sempre 30 e 87 e ricollegarli come in origine, in questo modo hai escluso il blocco motore aggiunto per l'antifurto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/08/2017 alle 08:03:13Marco, in effetti è una duplicazione inutile e al rientro vedo di capire meglio come è configurato il sistema antifurto.
Da quello che ho letto qui sul forum e che ho sentito in giro quando ho montato il mio sono diversi anni che il blocco motore degli antifurti non viene montato da nessuno perché ritenuto superfluo rispetto all'immobilizer.un'officina Fiat mi ha anche detto un paio di anni fa che se è montato gli ispettori Fiat danno sempre colpa all'antifurto in caso di malfunzionamento, ulteriore motivo per non collegarlo durante la garanzia. Ti dico questo per dire che secondo me puoi serenamente scollegarlo se lo era e tenere le altre funzioni dell'antifurto come fa la maggioranza. Poi al rientro vedrai cosa fare. Marco