In risposta al messaggio di edofrensi del 30/05/2020 alle 00:17:56Non é esatto, iveco con la serie c18 dal 2007 non aveva air bag, ma gia dal 2008 lo aveva messo. Se prendi mh su ducato x250 anche fine 2006 aveva gia l air bag .
Stasera ero sul mio motorhome del 2007 su meccanica Iveco e maneggiando con il volante che vorrei rivestire in alcantara inizio a tirare la parte centrale che alla fine si sgancia... Non nascondo la mia sorpresa quandomi accorgo che manca l'airbag! Il mio primo pensiero è che il mezzo sia stato incidentato dal precedente proprietario, anche se mi sembra veramente molto strano... Finisco I miei lavori, riapplico il pezzo e scornato me ne rientro in casa. Mi butto su internet e scopri che il primo motorhome con airbag è stato il Flair nel 2018... E io che credevo di sapere tutto sui camper... Meglio così che peggio!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 01:10:10Io avevo un rexosline 720 del 2008 su daily e lo aveva sia conducente che passeggero, un amico ha un rapido 9083df su dicato 3.0 del 2006 e ha l airbag solo lato guida . Quindi li mettono anche sui mh
Il mio ex MH Hymer B-514-SL su Ducato X250 del 2007 (fabbricazione fine 2006), telaio Heavy e motore 3.0, non aveva l airbag. Secondo me nei MH non lo mettono perchè come è fatta la cabina del MH servirebbe a poco , etanto se il MH sbatte non rimane niente airbag o no O meglio, mi sa che la Fiat e forse altri, non lo mettono sul telaio scudato, o almeno non lo mettevano, ora non saprei sugli ultimi MH.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 01:10:10con questo ragiomanento sarebbero inutili anche le cinture, che pure ci sono, essendo obbligatorie.
Il mio ex MH Hymer B-514-SL su Ducato X250 del 2007 (fabbricazione fine 2006), telaio Heavy e motore 3.0, non aveva l airbag. Secondo me nei MH non lo mettono perchè come è fatta la cabina del MH servirebbe a poco , etanto se il MH sbatte non rimane niente airbag o no O meglio, mi sa che la Fiat e forse altri, non lo mettono sul telaio scudato, o almeno non lo mettevano, ora non saprei sugli ultimi MH.
In risposta al messaggio di PDR del 30/05/2020 alle 10:08:05Potrebbe anche essere così, anzi, da quello che mi dite penso sia la cosa piu probabile, che sia stata una scelta di HYMER di non metterlo su quella serie di mezzi.
con questo ragiomanento sarebbero inutili anche le cinture, che pure ci sono, essendo obbligatorie. Secondo me dipende dall'allestitore, lo scudato FIAT/Iveco dell'epoca lo prevedeva, opzionalmente; ma evidentemente alcuni allestitori hanno avuto il braccino corto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/05/2020 alle 13:42:06se c'è l airbag, sul volante del Ducato c'è stampata la scritta "airbag" invece nel mio c'era solo lo spazio liscio dove andrebbe la scritta ma non c'era stampato nulla e da li ho dedotto che non avesse l airbag conducente.
Il mio mansardato 2006 aveva doppio airbag, ma era su cabina ducato! Onestamente davo per scontato almeno airbag conducente su un mh di alta gamma del 2007 e se non avessi giocherellato con il tappo probabilmente non mene sarei mai accorto. Ho letto che il Flair del 2018, dopo una serie di crash test è stato il primo con airbag ma a quanto pare non è così. A rigor di logica su un mansardato con cabina ducato, Iveco... l'airbag resta come se fosse un normale furgone ma su un motorhome immagino che la sede e la disposizione dei sensori vada studiata per bene e non so quante case lo facciano realmente. Pensavo di sollevare un vespaio e invece...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 01:10:10Proprio tutte a te, quel camper non aveva nulla di buono, nemmeno l’airbag, probabilmente quando sono riusciti a venderlo a te hanno festeggiato è chiuso la produzione, ha tutto quello che un camper non deve avere
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2020 alle 16:48:31Infatti, dopo averlo ritirato e fatto il primo giro avavo gia capito che era stato uno sbaglio e lo avrei dovuto cambiare....ma ci ho dovuto convivere 8 anni prima di trovare il momento di avere due soldi per poterlo fare
Proprio tutte a te, quel camper non aveva nulla di buono, nemmeno l’airbag, probabilmente quando sono riusciti a venderlo a te hanno festeggiato è chiuso la produzione, ha tutto quello che un camper non deve avere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 02:06:01Però adesso hai il camper perfetto per voi (per te sarebbe un altro)
Infatti, dopo averlo ritirato e fatto il primo giro avavo gia capito che era stato uno sbaglio e lo avrei dovuto cambiare....ma ci ho dovuto convivere 8 anni prima di trovare il momento di avere due soldi per poterlo fare ...8 anni di patimento
In risposta al messaggio di Grinza del 02/06/2020 alle 09:08:01si, devo dire che questo lo ho gia da piu di 5 anni e mi trovo molto bene, ovviamente qualche miglioria come le sospensioni posteriori che ho alzato di quasi 10cm, ma per il resto direi non si potrebbe chiedere di meglio.
Però adesso hai il camper perfetto per voi (per te sarebbe un altro)
www.iz4dji.it