In risposta al messaggio di marco663 del 26/11/2024 alle 23:38:50Che io sappia proprio no purtroppo
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un motorino piaggio da portare nel camper per la sua leggerezza. Sapete se si può omologare per due persone?
In risposta al messaggio di marco663 del 26/11/2024 alle 23:38:50Sul Ciao ai bei tempi (quando non esisteva il targhino) ci andavamo in due e anche in impennata, e Ciao truccatissimo, ma spesso dietro avevamo le sirene dei carabinieri! .... ma non sono mai riusciti a prendermi . Ormai caduta in prescrizione
Ciao a tutti. Vorrei acquistare un motorino piaggio da portare nel camper per la sua leggerezza. Sapete se si può omologare per due persone?
www.iz4dji.it
https://www.asaps.it/9641-_i_50...
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 09:35:01
In pratica devi acquistare un cinquantino che nasca già omologato per due persone, e avere almeno 16 anni di età, così recita la legge. Su qusto link l'elenco dei modelli che sono omologati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 09:18:09Esiste una versione di Ciao con miscelatore e quindi credo si possa applicare a qualunque Ciao, riguarda le prestazioni il mio col 65, il carburatore 13 la marmitta e la modifica al variatore sfiora gli 80 in salita in due c'è la fa benissimo In qualunque circostanza, tanto che ci avevo fatto un pensierino a portarmelo su un normale portabici poi viste le limitate dimensioni del mio veicolo ho rinunciato a comprare il portabici e mi porto una elettrica pieghevole su cui andiamo in due. La mia idea era usarlo in luoghi dove andare in due è tollerato tuttora.
Sul Ciao ai bei tempi (quando non esisteva il targhino) ci andavamo in due e anche in impennata, e Ciao truccatissimo, ma spesso dietro avevamo le sirene dei carabinieri! .... ma non sono mai riusciti a prendermi . Ormaicaduta in prescrizione Come siamo ora, penso che in due si spezzerebbe il telaio! Se il mezzo non nasce predisposto per due persone non si puo variare l omologazione in un secondo tempo. Anche con gli scooterini, quando usci la legge che si poteva andare in due, però solo su quelli nati predisposti per due persone, su altri che per esempio avevano la sella corta, nulla da fare. Vero che il Ciao è nostalgia, specie per quelli del '59 come me, ma non lo vedo pratico oggigiorno per tanti motivi. Intanto bisogna farsi la miscela, poi in molti posti non può circolare essendo Euro-Niente. Prendi due E-Bike, più o meno peseranno come un Ciao, ma ognuna pesa la metà per caricarle, le prestazioni sono simili, basta organizzarsi per la ricarica in viaggio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 08:10:21Con un mezzo come il tuo, sarebbe un controsenso anche solo portare una bici. E'come essere in macchina, se ti devi spostare metti in moto e ti sposti. Gia io con il mio furgone che è piu grandino, 5,90, lo uso come se fossi in auto. Appenderci qualcosa dietro poi lo allunghi e diventa come avere un camper grande e non parcheggi piu.
Esiste una versione di Ciao con miscelatore e quindi credo si possa applicare a qualunque Ciao, riguarda le prestazioni il mio col 65, il carburatore 13 la marmitta e la modifica al variatore sfiora gli 80 in salita in duec'è la fa benissimo In qualunque circostanza, tanto che ci avevo fatto un pensierino a portarmelo su un normale portabici poi viste le limitate dimensioni del mio veicolo ho rinunciato a comprare il portabici e mi porto una elettrica pieghevole su cui andiamo in due. La mia idea era usarlo in luoghi dove andare in due è tollerato tuttora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 09:56:36Queste informazioni si potrebbero anche definire di stampo razzista, comunque per la mia esperienza all'incirca da Roma in giù, in Grecia, nelle zone marittime della Spagna, in quasi tutte le zone raggiungibili col camper al di fuori dell'Europa,
luoghi dove viaggiarci in due ? Napoli ? Li non hai nemmeno il problema del euro zeromenomeno e neppure del casco ne assicurazione forse neanche del furto ...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 10:00:59mi disiace ma è pura nuda verità
Queste informazioni si potrebbero anche definire di stampo razzista, comunque per la mia esperienza all'incirca da Roma in giù, in Grecia, nelle zone marittime della Spagna, in quasi tutte le zone raggiungibili col camper al di fuori dell'Europa,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 09:52:38Non direi esattamente come viaggiare con un camper più lungo, perché un portabici si può utilizzare solo in certi tipi di viaggi e lasciarlo a casa per tutti gli altri, Quindi con una maggiore versatilità. Inoltre, è vero che il mio mezzo arriva ovunque Ma è anche vero che più spesso che con altri mezzi ci si trova ad appoggiarsi a strutture. Per quanto riguarda la bici, che con la bella stagione ci portiamo sempre nel bagagliaio, ci permette di parcheggiare gratuitamente invece che a caro prezzo oppure di arrivare molto vicino a una spiaggia o di circolare in città bene attrezzate con ciclabili molto più velocemente che a piedi. La nostra è una Fat bike con le ruote di piccolo diametro ma larghe ed è indicata fino a un carico di 150 kg, abbiamo messo una sella sul portapacchi e le pedane, siamo un po' ridicoli ma ci andiamo ovunque per brevi tragitti
Con un mezzo come il tuo, sarebbe un controsenso anche solo portare una bici. E'come essere in macchina, se ti devi spostare metti in moto e ti sposti. Gia io con il mio furgone che è piu grandino, 5,90, lo uso come sefossi in auto. Appenderci qualcosa dietro poi lo allunghi e diventa come avere un camper grande e non parcheggi piu. Non sapevo esistesse un Ciao con il miscelatore, significa che tu sei piu giovane di me
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 10:01:49Non credo che a Napoli si possa circolare senza assicurazione, diverse un minimo di tolleranza per uno scooterino su cui si viaggia in due punto riguardo all'assicurazione per l'estero, ci sono paesi compresi nella carta verde, viceversa bisogna stipulare apposita polizza sia per il camper che per l'eventuale motociclo al seguito in frontiera, Ma come ho detto rinunciato al progetto quindi non ho esperienza diretta di queste circostanze
mi disiace ma è pura nuda verità ps come la metti con i pAesi esteri che hai menzionato tipo assicurazione ?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2024 alle 10:21:13in qualsiasi località la assicurazione risponde in base ai dati del libretto di circolazione Punto .
Non credo che a Napoli si possa circolare senza assicurazione, diverse un minimo di tolleranza per uno scooterino su cui si viaggia in due punto riguardo all'assicurazione per l'estero, ci sono paesi compresi nella cartaverde, viceversa bisogna stipulare apposita polizza sia per il camper che per l'eventuale motociclo al seguito in frontiera, Ma come ho detto rinunciato al progetto quindi non ho esperienza diretta di queste circostanze
In risposta al messaggio di marco663 del 26/11/2024 alle 23:38:50Il motorino deve nascere omologato per due persone, ad esempio se prendi un vecchio ciao dubito lo sia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/11/2024 alle 13:41:41ai miei tempi serviva anche un ""verdi "" che il l secondo passeggero teneva pronto per pagare la multa ( milla lire )
Per omologare un Ciao per due esiste una procedura ben precisa: - smontare il sellino trianolare - smontare (se prrsente) il cuscino sul portapacchi - montare sellone lungo
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 14:39:19Perchè il pilota si faceva beccare, le mie fughe con inseguimento erano famose nell ambiente .... quello che oggi verrebbe definito un piccolo teppista
ai miei tempi serviva anche un verdi che il l secondo passeggero teneva pronto per pagare la multa ( milla lire ) omologazione ? scrittura sul libretto ? se il sellino è lungo abbastanza si può anche in tre ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:57:15Ah ah .. i vigili di Pinzolo ai miei amici del luogo: "dite a quello col cappello azzurro che se lo becco in giro gli dò la multa anche se è senza Vespa " .. e meno male che senza il cappello poi non mi riconoscevano
Perchè il pilota si faceva beccare, le mie fughe con inseguimento erano famose nell ambiente .... quello che oggi verrebbe definito un piccolo teppista