In risposta al messaggio di Leopoldo1991 del 23/01/2025 alle 18:56:59
Buonasera in procinto a mettere 2 pannelli da 200W su un mezzo che ha solo un pannello vecchio da 100W, mi è venuto il dubbio sezione cavi... Ho un mppt 60 amp con doppia uscita e ingresso (²batt 2pv) i pannelli in questione son dei flessibili da 36 v rendimento 29% , ho un cavo del 4,5 di diametro da mppt a batteria, può bastare? Ci sono rischi? Potrei ritirare la linea con olio di gomito etc, però noto che gli ingressi del regolatore già a fatica ospitano il cavo, se dovessi maggiorarlo dovrei mettere un puntale terminale di metallo oppure potrei fare andare un cavo di egual sezione dalla seconda uscita?
4,5 mm di diametro sono circa 16 mmq, dato che il diametro si usa poco, sei sicuro?
Se sono 16 mmq ed è gia montato dalla batteria al regolatore, dovresti dire la distanza
2 pannelli da 200W sono meno di 30A, in uscita al regolatore, il tuo regolatore da 60 A va bene anche per 800W, in questo caso il cavo da 16 mmq va bene
Per la discesa del cavo dai pannelli, va bene anche 4 mmq se li metti in serie e 6 mmq se in parallelo
ma io non sono sicuro se per cavo da 4,5 intendi mm di diametro e non sono sicuro se parli del cavo che va dal regolatore alla batteria visto che poi parli di ingresso
Regolatore - batteria anche 6 mmq ma se sono attaccati, fino a un metro 10 mmq poi 16
Pannelli - regolatore 6 mmq se in parallelo e 4 se in serie (max 3 m)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 24/01/2025 alle 09:48:45