In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 14:24:14Ciao quella regolatore di tensione 100/20 l'ho installato da circa 2 anni in un vano tecnico assieme a un altro regolatore 75/15.
Ho sostituito il vecchio regolatore PWM in emergenza con il nuovo Victron smartsolar 20/100 preso per la conversione al litio della BS, essendo in emergenza e per strada l'ho posizionato al posto del vecchio cioè nel doppiofondo della cassapanca tecnica. Ero piuttosto preoccupato si par aver visto il grosso dissipatore, sia per le istruzioni di montaggio, sia per quanto letto qui sul forum, quindi ho lasciato la cassapanca aperta e vuota. Oggi finalmente c'è il sole ed ho tempo di fare una scappata al camper, sole allo zenith, atmosfera limpida, batterie cariche, dovrebbe essere la situazione peggiore: dissipatore freddo, controllando con l'app risulta tensione del pannello 19V, 1W ed 1 W alle batterie con caricabatterie in fase mantenimento. Quindi quando è che scalda? Forse quando c'è una grossa differenza ti tensione tra entrata ed uscita e carica con grosse correnti? Vorrei capire se posso lasciarlo li o dovrò spostarlo. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 14:24:14ciao penso che il regolatore MPPT in fase di mantenimento lavora molto poco e di conseguenza non scalda, dovresti provare con batterie semiscariche per verificare la dissipazione e la temperatura generata e se dovesse essere esagerata puoi montare una ventola regolata da un termostato
Ho sostituito il vecchio regolatore PWM in emergenza con il nuovo Victron smartsolar 20/100 preso per la conversione al litio della BS, essendo in emergenza e per strada l'ho posizionato al posto del vecchio cioè nel doppiofondo della cassapanca tecnica. Ero piuttosto preoccupato si par aver visto il grosso dissipatore, sia per le istruzioni di montaggio, sia per quanto letto qui sul forum, quindi ho lasciato la cassapanca aperta e vuota. Oggi finalmente c'è il sole ed ho tempo di fare una scappata al camper, sole allo zenith, atmosfera limpida, batterie cariche, dovrebbe essere la situazione peggiore: dissipatore freddo, controllando con l'app risulta tensione del pannello 19V, 1W ed 1 W alle batterie con caricabatterie in fase mantenimento. Quindi quando è che scalda? Forse quando c'è una grossa differenza ti tensione tra entrata ed uscita e carica con grosse correnti? Vorrei capire se posso lasciarlo li o dovrò spostarlo. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2021 alle 20:28:12appunto, ed è il motivo per cui ero preoccupato, ma in realtà non è così, oggi avrebbe dovuto dissipare tutto il generato dal pannello visto che le batterie assorbivano solo 1W. Forse sono altri Mppt che si comportano così.
Non so se ricordo male, ma mi pare fosse stato detto che il Victron scaldava in mantenimento, cioè che la corrente non assorbita dalla BS la dissipava il regolatore. (Cosa che con l'Epever non era stata riscontrata) Forse ci sono modelli diversi con funzionalità diverse?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/07/2021 alle 11:39:42Certo, il regolatore non scalda, ma "può scaldare" in particolari condizioni di tensione dei pannelli, potenza e carica delle batterie.
Proprio ieri ho fatto caso al mio epever che, col pannello in pieno sole allo zenith e le batterie stracariche, scaldava sul dissipatore, in verità era caldo tutto il regolatore, comunque per dissipare dissipa PS: la tensione del pannello era 60Volt... Ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/07/2021 alle 09:17:44Finisci di dettagliare la tua prova, raccontando tensione e potenza dei pannelli con le quali l'Eveper non ti scalda, raccontaci anche del sole e delle batterie durante la prova.
Evidentemente per qualcuno qui vale la sola teoria, ho appena detto: Alcuni alimentatori switching che uso hanno persino la ventola modulata per il raffreddamento. Ad ogni modo, definire caldo un regolatore, senza dareindicazione del range di temperatura è una affermazione che dovrebbe essere precisata, caldo, potrebbe anche essere 40° con una temperatura di 35° ambiente (a 47° la sensazione di temperatura è che scotta, a 50° la mano non si riesce più a tenerla sopra); i regolatori hanno un controllo interno della temperatura che lo stacca a 75° (81° interna)