In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/07/2023 alle 16:05:49grazie mille, vado a studiarmi le specifiche
A breve farò installare il Pioneer SPH Evo 950 bab che ha le caratteristiche che chiedi, avevo individuato anche dei modelli della Alpine, modelli anch'essi validi, ma dai prezzi esagerati.
In risposta al messaggio di vale64 del 16/07/2023 alle 10:48:25"Avete modelli da consigliarmi ?"
Ciao a tutti, vorrei sostituire l'attuale radio 2 din del mio camper, base Citroen jumper 2019, con un sistema multimedia che abbia le seguenti caratteristiche : - compatibilità sia Android che Apple carplay - collegamentoretrocamera ma non solo in manovra , anche in marcia come funzione specchio retrovisore quest'ultima funzione è quella che mi interessa più di tutto. Avete modelli da consigliarmi ? Grazie in anticipo Valerio vale64
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2023 alle 10:36:38Anche io volevo dirti la stessa cosa di Gianluca. Se hai intenzione di usare a tempo pieno la radio come monitor, finisci col perderti altre utilissime funzioni come quella di navigatore, radio e controlli vari (es pressione gomme ecc... ecc...) in questo caso sarebbe meglio mettere un monitor a parte, dove stia meglio esteticamente. Ti sconsiglio di utilizzare il leggio perchè ho sentito dire che ad un camperista, in Svizzera, glielo hanno fatto chiudere perchè, a loro dire (quando vogliono rompere le scatole sono di un'ottusità indescrivibile) limitava la visuale e diventava pericoloso per i pedoni.
Penso che per l'uso che hai in mente, ovvero retrocamera permanentemente attiva come retrovisore, un doppio din non sia la scelta giusta. Infatti l'attivazione della visione della retrocamera occupa integralmente lo schermoe perderesti il controllo di tutte le altre funzioni (radio/android auto/navigatore/volume), quindi alla fine la attiveresti solo al bisogno, senza contare che in quest'ultimo caso l'attivazione spesso non è immediata, e perderesti la comodità di guardare al volo se, p.es., dietro c'è qualcuno accodato molto vicino. Ritengo decisamente più funzionale un monitor dedicato, piazzato sopra la plancia (io l'ho messo sopra il leggio) o in zona specchietto retrovisore, alimentato sottochiave, che è sempre attivo e quindi puoi sempre, con un colpo d'occhio immediato, vedere cosa succede dietro al mezzo.
In risposta al messaggio di vale64 del 19/07/2023 alle 19:16:14Francamente non ho capito quali problemi ci sono ad attivare la retrocamera manualmente.
grazie a tutti per i suggerimenti dei quali farò tesoro. Preciso un paio di cose: -non intendo avere sempre la retrocamera accesa ma solo poterla attivare ogni tanto : per esempio se dagli specchietti laterali osservassiqualcuno troppo vicino , oppure per verificare che la moto caricata sul portamoto sia ok, magari dopo una buca od avvallamento. I consigli che mi avete dato riguardo la ram mi mettono un altro dubbio che potrebbe farmi cambiare radicalmente strumento : ed usare per esempio un tablet ? a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più. Rimarrebbe da capire come gestire la retrocamera che ora è presente ma si attiva solo inserendo la retromarcia e con qualità delle immagini alquanto scarsa specie per illuminazione (non saprei dire se il problema è il monitor della radio o la telecamera)
In risposta al messaggio di vale64 del 19/07/2023 alle 19:16:14Infatti, la retrocamera posteriore si può attivare (con un banalissimo deviatore) sia in automatico, al momento in cui si inserisce la retro (collegandosi al filo), sia manualmente, ossia a piacimento. Ti dirò di più, poichè le autoradio cinesi hanno di norma 2 ingressi video, sull'altro ci ho collegato una telecamera per lo scarico delle acque grigie. Da come avevi scritto sembrava che volessi tenere la retrocamera sempre accesa. Comunque radio senza ogni dubbio e non tablet, purchè sia di buona qualità anche se cinese.
grazie a tutti per i suggerimenti dei quali farò tesoro. Preciso un paio di cose: -non intendo avere sempre la retrocamera accesa ma solo poterla attivare ogni tanto : per esempio se dagli specchietti laterali osservassiqualcuno troppo vicino , oppure per verificare che la moto caricata sul portamoto sia ok, magari dopo una buca od avvallamento. I consigli che mi avete dato riguardo la ram mi mettono un altro dubbio che potrebbe farmi cambiare radicalmente strumento : ed usare per esempio un tablet ? a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più. Rimarrebbe da capire come gestire la retrocamera che ora è presente ma si attiva solo inserendo la retromarcia e con qualità delle immagini alquanto scarsa specie per illuminazione (non saprei dire se il problema è il monitor della radio o la telecamera)