In risposta al messaggio di superbrig679 del 06/03/2018 alle 16:39:14Ciao, premesso che il Viesa non è aria condizionata e io nn ho mai provato un my viesa, quello che ti posso dire è che se installi un Viesa a tetto (io ho il III ), se hai un oblò zona centrale puoi anche usare quello in viaggio come faccio io e mi trovo benissimo.
Salve a tutti il mio mezzo è sprovvisto di aria condizionata essendo un ford transit anno 1996 accetto pareri e consigli sull acquisto del my viesa portatile da usare eventualmente anche in cabina durante il viaggio x non soffrire troppo la calura estiva. Grazie accetto consigli
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/03/2018 alle 20:04:03Salve si sono consapevole del fatto che il viesa non è un condizionatore pertanto ho qualche dubbio sulla sua efficacia non avendolo mai provato ma sono tentata alla sua installazione per il funzionamento a 12 V ho un pannello solare da 100w è una batteria servizi green power da 100ah sono sufficienti ad alimentare un Viesa? Grazie
Ciao, premesso che il Viesa non è aria condizionata e io nn ho mai provato un my viesa, quello che ti posso dire è che se installi un Viesa a tetto (io ho il III ), se hai un oblò zona centrale puoi anche usare quello in viaggio come faccio io e mi trovo benissimo. Emiliano
In risposta al messaggio di superbrig679 del 06/03/2018 alle 21:11:52Si, ce la fa.
Salve si sono consapevole del fatto che il viesa non è un condizionatore pertanto ho qualche dubbio sulla sua efficacia non avendolo mai provato ma sono tentata alla sua installazione per il funzionamento a 12 V ho un pannello solare da 100w è una batteria servizi green power da 100ah sono sufficienti ad alimentare un Viesa? Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 06/03/2018 alle 21:24:53Concordo al 100%
Si, ce la fa. Tieni presente che l’evaporativo ha la sua efficacia se ti trovi sotto le bocchette o se ti arriva l’area direttamente addosso, non fredda il camper e non fa calare la temperatura, Peró si riesce a starebene ed anche a fare la penichella il giorno in una giornata caldissima Il My Viesa non é il massimo, dovresti provarlo ma mettendo quello a tetto, secondo me dovresti stare molto meglio, ovviamente anche questo va provato
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/03/2018 alle 08:46:14Grazie a tutti per le esatte spiegazioni sul funzionamento del viesa in effetti l unico problema è il costo per questo volevo avere opinioni sul my viesa portatile xchè il costo è un po' più economico ma forse la sua efficacia non è come quella di un viesa a tetto!
Si sta bene anche a due/tre metri di distanza dalle bocchette e contribuisce a rendere l'ambiente più vivibile e sano, anche con oblò e porta aperta. Non ha l'efficacia di un condizionatore, ma credo che per un camper,sia da preferire, anche per l'alimentazione a 12 volt. Inoltre è molto più silenzioso di un condizionatore. Sia all'esterno che, soprattutto all'interno. Di notte con la regolazione a 2 o 3, si sta benissimo e si sente appena. Sempre di notte, pescando aria dall'esterno, in genere più fresca ed umida già di suo, non fa assolutamente rimpiangere la mancanza di un condizionatore. Di giorno vale la sua funzione di raffrescatore che comunque aiuta non poco. Tutto il bene possibile quindi... tranne forse il suo costo.
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/03/2018 alle 15:16:07Quindi ...caldo in cabina anche con il viesa da tetto?
Ciao, io dovrò montare il VIESA in primavera. Avendo un camper semintegrale con letto basculante, l'unico oblò (e spazio) libero che mi rimane è quello sulla cucina, per cui dovrò sacrificare l'unica fonte di luce zenitalenella zona giorno.... Questa premessa per dirti che ho approfondito molto il discorso del Myviesa (quello portatile) ma mi hanno tutti sconsigliato l'acquisto in quanto l'efficienza è molto scarsa. Invece ho un amico che non ha condizionatore in cabina e con il Viesa fisso sopperisce anche in viaggio.
In risposta al messaggio di superbrig679 del 07/03/2018 alle 16:52:48No. Dovrei averti scritto proprio il contrario. Con il Viesa da tetto il mio amico senza condizionatore motore stava "decentemente" anche in cabina in viaggio. Ma soprattutto stavano meglio i figli dietro in cellula.
Quindi ...caldo in cabina anche con il viesa da tetto?
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/03/2018 alle 17:38:25Ok grazie mille.. l'idea è quindi di poterlo installare prima dell'estate per non soffrire troppo il caldo!
No. Dovrei averti scritto proprio il contrario. Con il Viesa da tetto il mio amico senza condizionatore motore stava decentemente anche in cabina in viaggio. Ma soprattutto stavano meglio i figli dietro in cellula. Volevosolo metterti sull'avviso che da quanto ne so io la resa di quello portatile è molto inferiore di quello fisso. Tra l'altro l'evaporativo funziona facendo uno scambio con l'aria esterna, per cui se quello fisso lo fa da solo sul tetto per quello portatile in viaggio potrebbe essere complicato.
In risposta al messaggio di superbrig679 del 07/03/2018 alle 17:49:28Ho il Viesa dal 2012, per qualche anno ho sempre detto che la spesa non vale la resa, poi con qualche accorgimento banale sono riuscito ad avere beneficio dal suo funzionamento, adesso chiudo i bocchettoni che non mi servono per aumentare la portata dove sto io (pensa mia moglie dice che ha freddo) ancora sono convinto che la spesa non vale la resa ma perché costa decisamente troppo, Peró a me é servito nelle giornate caldissime, mi ha fatto riposare quando gli altri camperisti boccheggiavano.
Ok grazie mille.. l'idea è quindi di poterlo installare prima dell'estate per non soffrire troppo il caldo!
In risposta al messaggio di Grinza del 07/03/2018 alle 18:11:59Purtroppo sì in cabina sopratutto in autostrada magari alle 14 in piena estate il caldo si sente non sono un amante dei condizionatori ma mi è capitato purtroppo di patire parecchio stavo quindi pensando a qualcosa che desse un po' di refrigerio e cercavo appunto consigli ed opinioni sui tanto nominati viesa holiday e mi viesa portatile...ma noto tanti pareri discordanti.
Ho il Viesa dal 2012, per qualche anno ho sempre detto che la spesa non vale la resa, poi con qualche accorgimento banale sono riuscito ad avere beneficio dal suo funzionamento, adesso chiudo i bocchettoni che non mi servonoper aumentare la portata dove sto io (pensa mia moglie dice che ha freddo) ancora sono convinto che la spesa non vale la resa ma perché costa decisamente troppo, Peró a me é servito nelle giornate caldissime, mi ha fatto riposare quando gli altri camperisti boccheggiavano. Pensa anche che io, dopo 6 anni, non ho fatto nessuna manutenzione quando dicono di cambiare un filtro ogni anno e un altro pezzo ogni due (quest’anno vedró di farlo). Peró devi provarlo. Devo anche aggiungere una cosa, sei giá sicuro che patirai caldo in cabina senza condizionatore?
In risposta al messaggio di Faoo del 07/03/2018 alle 19:45:31Scusa, ma se leggi bene il post iniziale c'è scritto che non ha il clima in cabina, x questo vorrebbe mettere il Viesa e sta chiedendo x il viaggio
Noi saremo particolari ma non abbiamo mai sentito la mancanza del condizzionatore da cellula, questa estate partiti in pieno caronte alle 14 di pomeriggio per la grotta del Saraceno abbiamo fatto quasi 500 km e posso assicurartiche con il condizionatore da cabina anche in cellula le bimbe stavano bene , poi quando arrivo io cerco sempre posti all ombra almeno nel pomeriggio e arieggiando bene appena tramontato il sole non abbiamo mai avuto esigenza di montare un condizionatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2018 alle 17:19:39Io ci ho già fatto 2 estati e il Viesa lo tengo sempre acceso mentre viaggio, tenendo spento o al minimo il clima della cabina
non ho mai provato il viesa, ma posso dirti che con condizionatore a tetto azionato da generatore in viaggio, in cabina si sentiva poco, giusto per togliere l'umidità, mentre in cellula le mie bimbe stavano belle al fresco. se tanto mi da tanto, il viesa in viaggio non fa nulla.
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/03/2018 alle 21:08:47Scusa hai ragione mi è sfuggito...be alora se devo scegliere dove spendere lo metto in cabina
Scusa, ma se leggi bene il post iniziale c'è scritto che non ha il clima in cabina, x questo vorrebbe mettere il Viesa e sta chiedendo x il viaggio Emiliano
In risposta al messaggio di Maiden1974 del 07/03/2018 alle 22:41:24Già provato...purtroppo anche se la mansarda fa ombra a volte il caldo è insopportabile...sia in cabina che in cellula
Lo vorrei comperare anche io unico problema 1600 euro, ovvero quanto un condizionatore che però necessità di generatore, che fá rumore e costa un botto. È un bel dilemma ma non avendo il clima neanche in cabina il pensieroc’é, anche se ho già fatto un viaggio con il camper senza clima e devo dire che si soffre meno che in auto. La mansarda fá ombra sul parabrezza e la cellula è coibentata, qualche criticità giusto fermi sotto il sole a palla. Il consiglio da parte mia è di provare come vá con il caldo poi decidere il da farsi
In risposta al messaggio di Faoo del 07/03/2018 alle 22:09:54Il viesa in cabina? La vedo dura...
Scusa hai ragione mi è sfuggito...be alora se devo scegliere dove spendere lo metto in cabina