quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 10:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal sito tom tom scarichi l' aspplicativo tomtom home e tutte le volte che connetti il navigatore al PC in automatico parte , verifica gli aggiornamenti possibili e volendo , tramite semplici videate in Italiano esegui back up e piccola manutenzione. Insomma cippa se sei in grado di navigare su COL sei certamante in grado di gestirlo. Per tua info Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/12/2009 17:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete ragione tutti e due. Mi spiego. TOM TOM in effetti è un palmare "adattato" a navigatore. Viene visto dal pc come una penna o un disco usb qualsiasi. Difatti si può installare in diversi dispositivi mobili, quali ad esempio il palm, i nokia, e vari altri sistemi operativi. Questo rende il tomtom un sistema assai flesisbile ma anche facilmente manipolabile dai craker/hacker. E quindi nel lato oscuro della rete trovi di tutto; è politica del forum però non publbicizzare questo genere di cose. Ma al di la dell'illegalità, il sistema è così semplice, che ad esempio inserire dei POI è estremamente banale e lo si può facilmente fare anche senza passare per il sw di gestione (operazione legale). Però NON MI RISULTA che esistano mappe per il TOMTOM fatte da qualcuno che non si chiamo tomtom/teleatlas e quindi legalmente utilizzabili. I garmin sono dei sistemi "chiusi" (ovvio che i craker li avranno exploitati, però non mi risulta una facilità simile ai tomtom), però l'azienda garmin è molto più adattata a moltissimi tipi di devices, tra cui quelli escursionistici, quelli cartografici, quelli ciclistici. E siccome è assolutamente leader in queste ultime categorie, molti si sono prodigati per cartografie ad hoc, LEGALI. esistono ad esempio moltissimi sw legali per gestire i garmin. Occhio però che io non so quante di queste cartografie valgano per i navigatori puri. Io posseggo un garmin c64 cartografico (che ha una limitata funzione di navigazione), che non uso per la navigazione ma per escursionismo (per il quale è bellissimo). Se uno possiede un garmin di navigazione potrebbe provare ...
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Garmin che accetta le schedine, anche per la cartografia... il mio è un po' vecchiotto (NUVI 350) ma credo che quelli più nuovi avranno migliorato e non eliminato funzioni...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2009 12:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) molti si sono prodigati per cartografie ad hoc, LEGALI.>> Non ho idea su altri tipi di navigatori, io parlo solo per quelli stradali Garmin. Basta provare a caricare dal DVD in dotazione, se non si inseriscono i codici previsti, è impossibile caricare sulla SD, anche solo parzialmente. Io non ho provato quella mappa proposta i quel link, ma, visto che l'operazione è possibile solo con l'opportuno programma in dotazione che legge il DVD, non so come si possa fare, anche perchè ho uno Streetpilot 320 Europa e non è nella lista. Così come i POI o PDI, si caricano solo con PoiLoader, fornito gratuitamente da Garmin e li inserisce nella memoria interna, non sulla SD, dove sono solo le mappe. Bye
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/12/2009 12:39:34 (> cribbio, altro che craker ... il sorgente è aperto. id="red">id="size6">id="Arial">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.opentom.org/Main_Page
http://www.tomtom.com/page.php?...
Questo vuol dire che in linea teorica, se uno lo volesse caricare su un netbook dovrebbe "solo" comperare le mappe ! Il fatto che sia open source fa aumentare di molto la mia considerazione del TOMTOMquote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2009 14:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo vuol dire che in teoria posso compilarmi un mio tomtom e mettere il nuovo sw nella nuova device. (ovviamente sperimentale in una sd). Se riuscissi a far girare le mie carte legali (le ho comperate con il tt, no ?) sarebbe il massimo ! Una operazione di aggiornamento del tutto legale. Quando avrò qualche sera a disposizione proverò.
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 15/12/2009 13:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SD o hd interno (che preferisco) non vi e' differenza. ciao
www.avmap.it
trovi tutte le informazioni tecniche. Io posso dirti che l'assistenza è ottima, in 6 anni ne ho avuto bisogno due volte e in poco tempo ho risolto i problemi. Per le mappe il geosat usa le teleatlas e puoi ordinare tutto in rete. Il mio modello è uno dei più vecchi e non so come sono quelli nuovi ma puoi trovare quello che cerchi . Ciaoquote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 19/12/2009 21:04:06>Io ho tutto sul 6630 e sono fermo alla versione 5.202 (mappe 6.60.223) e mi trovo alla perfezione (salvo le mappe ormai un po' datate ma mi accontento) perchè è veramente portatile con qualsiasi mezzo ed anche a piedi. Volevo solo segnalarti che c'è un programmino da installare sul cellulare dove si inseriscono le coordinate e viene creato il relativo file di pdi (naturalmente con una sola, quella che stai creando) che puoi usare come un normale archivio di punti di interesse. Il programma si chiama Ov2Maker (cerca Ov2Maker30.jar). Elio
...ho il tom tom istallato sul nokia symbian... unico handicap che non si può fare la ricerca con le coordinate... >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/12/2009 07:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>