In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/09/2019 alle 05:02:12Scusami ma ho capito poco di quello che hai scritto. Ho capito solo che hai una discrepanza tra il navigatore e lo strumento di bordo, non credo sia un problema di impostazione, ma di concakm del mezzo non preciso.
Buongiorno a tutti ,chiedo se è possibile impostare la media chilometrica oraria considerata,nei tempi di percorrenza autostradali dei navigatori. MI ritrovo sempre a dover calcolare una perdita di 6/8 minuti all'orasui chilometri percorsi in autostrada perche' credo che i tempi di percorrenza sulle autostrade siano,compatibilmente con i limiti,intorno ai 120 all'ora. Possiedo sia un tom tom che un garmin Grazie
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/09/2019 alle 05:02:12Dipende dal navi, non tutti hanno questa possibilità.
Buongiorno a tutti ,chiedo se è possibile impostare la media chilometrica oraria considerata,nei tempi di percorrenza autostradali dei navigatori. MI ritrovo sempre a dover calcolare una perdita di 6/8 minuti all'orasui chilometri percorsi in autostrada perche' credo che i tempi di percorrenza sulle autostrade siano,compatibilmente con i limiti,intorno ai 120 all'ora. Possiedo sia un tom tom che un garmin Grazie
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/09/2019 alle 05:02:12Anche io ho un TomTom caravan e camper che mi permette di impostare la velocità max. in autostrada ( come gia specificato da Laikone ) e dopo aver impostato la località di arrivo, mi dà immediatamente il tempo di percorrenza ed anche l'ora di arrivo. Chiaramente lui tiene conto sia delle autostrade che delle statali che dei percorsi cittadini con i relativi limiti di velocità. Pertanto, se non devo fare soste, riesco a sapere con ottima approssimazione anche l'ora di arrivo. Chiaro che se mi fermo per fare gasolio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2019 alle 07:46:20Intendo che se ho 300 km di autostrada e lui mi dice che impiego 3 ore ,calcola che io vada a 100 all'ora.
Scusami ma ho capito poco di quello che hai scritto. Ho capito solo che hai una discrepanza tra il navigatore e lo strumento di bordo, non credo sia un problema di impostazione, ma di concakm del mezzo non preciso. Ancheio ho un tt e un Garmin il tt sul camion con velocità massime inferiori rispetto ad un auto e inevitabilmente arrivo an he 30 minuti dopo il alcoli del navi. Mentre il Garmin sul furgone, arrivo a destinazione sempre 3/4 minuti prima
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/09/2019 alle 05:17:39Credo sia semplice capire se il tuo navi ha o meno questa funzione, basta vedere se ti offre la possibilità di scegliere con quale mezzo viaggi.
Intendo che se ho 300 km di autostrada e lui mi dice che impiego 3 ore ,calcola che io vada a 100 all'ora. Chiedevo,quindi, se c'era la possibilita' di dirgli guarda che io non tengo 100 di media ma viaggio a 90 e non dovermiritrovare a calcolare la perdita oraria perche' non viaggio alla velocita che lui crede. Lette le risposte,cerchero' tra le funzioni del mio navigatore Grazie a tutti
In risposta al messaggio di kilo del 12/09/2019 alle 09:36:45Tranquillo, non hai un navi più intelligente degli altri...
mi sembra di andare controcorrente Io ho un vecchio garmin che mi stupisce sempre , indipendentemente che lo usi sul camper e molte volte in auto per confrontare i risultati con il navigatore della vettura . Non inserisconessun dato ( velocità/ media etc), ma l'orario di arrivo a destinazione è come un orologio svizzero. Raramente il percorso è di poche decine di km, prevalentemente fuori dalle autostrade, ma dopo una ventina di km di inizio del percorso stabilisce un orario e lo mantiene. Ovviamente si allunga se mi fermo io per acquisti o altro o trovo code che non sono previste. L'impressione che sia intelligente ... il bello è con il cambio camper/vettura o vettura/camper .... ci deve ragionare un pò per capire su che mezzo si trova .... il mio stile di guida è diverso tra auto/camper... e tra guida vacanza / guida lavoro
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/09/2019 alle 13:57:50E' logico che i dati del navigatore sono influenzati dal traffico e quindi,la mia domanda presuppone che non ci siano code. Ho la fortuna di potermi muovere al di fuori dei giorni da bollino nero e quindi difficilmente faccio file tali da compromettere seriamente l'orario di arrivo.
Io non so se il mio ha alla funzione per impostare la media ma continua a non essermi chiaro il problema. A meno di non essere su un’autostrada americana, la velocità è troppo influenzata da fattori esterni... basta unpo’ di traffico, un incidente o una sosta in più e cambia tutto. Io imposto la destinazione e vedo l’orario stimato... se questo mi va bene, se andando l’orario aumenta, accelero, se diminuisce, rallento
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/09/2019 alle 09:09:16azzzz, hai caricato il minimo indispensabile?
Nel Garmin, dove ci sono le impostazioni per le dimensioni del mezzo, c'è anche la possibilità di inserire la velocità massima e di settare l'avviso per il superamento della stessa.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/09/2019 alle 05:27:26Come dicevo prima, sul TT, è possibile inserire nei dati di settaggio, qualsiasi velocità media.
E' logico che i dati del navigatore sono influenzati dal traffico e quindi,la mia domanda presuppone che non ci siano code. Ho la fortuna di potermi muovere al di fuori dei giorni da bollino nero e quindi difficilmentefaccio file tali da compromettere seriamente l'orario di arrivo. Ti faccio un esempio,se parto da Napoli e vado a Firenze, e il mio navigatore mi dice che devo fare 450 km in 4 ore ,è evidente che lui pensa che tenga 112 km h di media. Ora,so bene che in alcuni tratti ho dei limiti e pure lui lo sa meglio di me,ma se io vado a 90 all'ora mi ritrovo a perdere inevitabilmente 15 minuti all'ora e arrivo sicuramente un ora dopo il previsto. e' chiaro che lui ha una velocita impostata all'ora che non coincide con la mia. Chiedevo quindi se potevo modificarla ,inserendo la mia velocita' di crociera. e' logico che nessun navigatore,su lunghi tratti , riesce a darmi l'orario di arrivo esatto ma partire ,inizialmente sapendo che avro' un ritardo minimo di un ora non è il massimo... Ho due navigatori,un tom tom via 135 M e un garmin camper 760 LMT-D
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/09/2019 alle 05:27:26Ora mi è più chiaro... vedo che altri hanno detto di avere la funzione, ma mi fa strano che basti inserire una velocità media.
E' logico che i dati del navigatore sono influenzati dal traffico e quindi,la mia domanda presuppone che non ci siano code. Ho la fortuna di potermi muovere al di fuori dei giorni da bollino nero e quindi difficilmentefaccio file tali da compromettere seriamente l'orario di arrivo. Ti faccio un esempio,se parto da Napoli e vado a Firenze, e il mio navigatore mi dice che devo fare 450 km in 4 ore ,è evidente che lui pensa che tenga 112 km h di media. Ora,so bene che in alcuni tratti ho dei limiti e pure lui lo sa meglio di me,ma se io vado a 90 all'ora mi ritrovo a perdere inevitabilmente 15 minuti all'ora e arrivo sicuramente un ora dopo il previsto. e' chiaro che lui ha una velocita impostata all'ora che non coincide con la mia. Chiedevo quindi se potevo modificarla ,inserendo la mia velocita' di crociera. e' logico che nessun navigatore,su lunghi tratti , riesce a darmi l'orario di arrivo esatto ma partire ,inizialmente sapendo che avro' un ritardo minimo di un ora non è il massimo... Ho due navigatori,un tom tom via 135 M e un garmin camper 760 LMT-D
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2019 alle 11:31:08
Ora mi è più chiaro... vedo che altri hanno detto di avere la funzione, ma mi fa strano che basti inserire una velocità media. Il navigatore dovrebbe riuscire a fare il calcolo anche in funzione dei vari limiti diversi,delle salite/discese, distinguendo tra autosstrada, e statale, acellerazione ai semafori, ecc... O c'è un sistema di intelligenza artificiale che memorizza in automatico la relazione tra i parametri del percorso (limiti, larghezza corsie, incroci, ecc..) e il tuo stile di guida/comportamento storico o mi sa che sarà sempre una stima, molto variabile se non si guarda solo il casello/casello di un percorso relativamente corto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2019 alle 12:53:46Non so che navigatore tu abbia, ma il mio TT, ha la possibilità di inserire la velocità max, che una volta superata aziona un allarme sonoro.
Hai scritto: ..., ma mi fa strano che basti inserire una velocità media. No, non si inserisce una velocità media, ma la massima velocità. Se ho un navigatore truck o derivato (tipo per Camper), ho questa possibilitàche vale solo come velocità massima. Il navigatore conosce i limiti di velocità nodo per nodo (tratto stradale da una variazione degli attributi ad un'altra variazione) e se la velocità prevista per quel tratto è superiore alla velocità impostata, ritiene valida quest'ultima. Se imposti come velocità massima 90 km/h, questa impostazione avrà effetto solo per quei tratti in cui vige un limite di velocità superiore e resta ininfluente per i limiti inferiori. A volte mi chiedo anch'io come faccia il navigatore a calcolare con un'approssimazione insignificante l'orario di arrivo sui lunghi percorsi: se non succede nulla su questo percorso, si arriva in anticipo a quanto previsto all'inizio del viaggio; se ti trovi davanti l'anziano col cappello ed il 128 verde ci prende perfettamente, se c'è qualcosa di più serio si arriva dopo. E' un calcolo matematico, non di preveggenza! Giovanni