In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2017 alle 07:57:08Hai scritto:
Certo ragazzi, ma...mi sono chiesto, io conosco la zona, e và bene (non ho necessità di navigatore), ma chi viene da lontano, i Tedeschi con i loro mezzi 2Importanti2, che per raggiungere una area sosta dovessero incastrarsiin vie impossibili ? A cosa serve un articolo specifico per CAMPER se...la mappa è quella di un triciclo ? se gli algoritmi non sono in grado di discernere ? Come e quando useremo all'estero un'articolo così inaffidabile? Oltretutto si creano inutilmente dei problemi, ad utenti ed a gestori di aree sosta o campeggi o quant'altro ! Come mai il TomTom, che non ha mappe sue neppure lui, mi guida correttamente (abbastanza...) verso l'area e Garmin mi porta...nel soggiorno di Nonna Pina ? Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !! poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ? non capisco, non capisco l'ausilio aggiunto alla guida ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/10/2017 alle 08:28:23Hai scritto:
Da moltissimi anni uso il navigatore. Ho provato sia Garmin che TomTom. Ho un TomTom camper che purtroppo ha il sistema di segnalazione traffico non funzionante per guasto SIM e, dalla scorsa primavera, volevo rimpiazzarlo.Per esperienza ho capito che le mappe camper non sono ancora abbastanza aggiornate, quindi quasi inutili. A marzo, dovendo fare una capatina in Germania (aereo+ auto a nolo) ho acquistato un TomTom 6200. Sono restato deluso dal suo funzionamento. Sistema lentissimo e poco stabile; informazioni traffico impeccabili. visto che l'avevo acquistato da Amazon, l'ho restituito. Ho un Garmin Nuvi 3690LM che, purtroppo, non fruisce di un sistema di avviso del traffico efficiente come quello del TomTom e deve comunque appoggiarsi allo smartphone per averlo. A Parma ho visto il Garmin 770 camper. Sono stato lì lì per comperarlo, ma non mi ha convinto il sistema traffico; ho desistito. Ho iniziato a provare navigatori android e, debbo dire, mi son trovato molto bene. Il Sygic (esiste anche una versione camper) costa pochissimo, ha una mappa abbastanza aggiornata ed informazioni traffico assolutamente precise. Buono il Waze, ma non c'è da disdegnare anche il navigatore di Google, anche se questo consuma molti dati internet. Visto il successo, ho deciso di cambiare l'autoradio, montando un doppio DIN Android. Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper. Costa un pò di più (70 euro), ma mi sembra un navigatore ben fatto, anche se ancora non l'ho messo alla prova. Garmin e TomTom? Forse li regalo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2017 alle 08:49:46Conosco molto bene i limiti delle mappe "camper", poichè ho un TomTom camper che mi è stato regalato alcuni anni fa. Oggi non funzionano più le inforlazioni traffico, secondo me basilari, quindi per me non è più usabile.
Hai scritto: Per il momento ho installato il Sygic, ma penso che quanto prima monterò il Sygic Camper. Se posso permettermi ti consiglio Sygic Car Navigation e non Sygic Gps, Maps e Navigation (o qualcosa del genere) eneanche Sygic Truck che, quest'ultima, è quella dove è possibile impostare la navigazione camper e le relative misure. La prima è quella che permette innumerevoli settaggi ed ha una gestione quasi perfetta dei Punti di Interesse. Il quasi sta per il settaggio degli avvisi sul percorso per quelli personali che indicano vicino al percorso nel raggio di x metri mentre per quelli standard il comportamento è preciso indicando quelli effettivamente sul percorso preavvisati a x metri. Per tutti è possibile avere un avviso vocale TTS relativo al nome del Punto di Interesse e non relativo alla categoria. Questo perché, secondo me che li possiedo tutti tre, la versione Gps, Maps ecc. ha perso moltissime impostazioni e facilità d'uso; la versione Truck va bene se ci sono mappe idonee a sostegno ma, per l'Italia, sono molto scarse anche se all'estero sono un po' più complete ma sempre carenti. Eppoi costa pure un po' di più. Ovviamente, però, si possono trovare anche a prezzi molto scontati... Mi riesce difficile comprendere perché i camperisti restino abbagliati dalla dicitura 'navigatore per camper' convinti che facciano evitare i punti intransitabili: così non è e non per colpa del navigatore ma delle carenze delle mappe specie quelle relative al nostro paese. Adesso qualcuno dirà che non è vero. Provare a transitare lungo la costa adriatica e vedere quanti sottopassi ferroviari sotto i metri e mezzo sono segnalati. Giovanni
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/10/2017 alle 08:45:39Hai scritto:
Conosco molto bene i limiti delle mappe camper, poichè ho un TomTom camper che mi è stato regalato alcuni anni fa. Oggi non funzionano più le inforlazioni traffico, secondo me basilari, quindi per me non è più usabile.Ho installato sul mio telefono il sygic Maps con licenza (pagato 20 euro) e vorrei provare, ma esclusivamente nella versione di prova, il sygic camper sul mezzo. Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), ma penso che comunque si possa fare. Proverò il car.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 10:50:41Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.
Hai scritto: Ho notato che il maps ha un sistema informativo del traffico paragonabile a quello del TomTom; non so cosa offra il car. Non sono ancora riuscito ad inserire Poi personali sul Maps (ad es. quelli di COL), mapenso che comunque si possa fare. Proverò il car. Sistema traffico: è uguale, con colorazioni diverse se strada interrotta o presenza di traffico intenso (code). I Pdi su Sygic devono essere inseriti nella cartella ..\Maps\Import (se non c'è bisogna crearla a mano); l'icona con lo stesso nome, formato bmp, quadrata, max 100x100 (consiglio 84x84). Per crearli, se hai bisogno, chiedi pure. Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2017 alle 14:54:14Alcuni navigatori memorizzano il punto ma non visualizzano le icone.
Una domanda agli esperti, ma...inserendo i POI è necessario mettere anche l'icona in bmp ? e la visualizza...come, sulla mappa ? Vedo che i .gpi in origine sono tutti senza .bmp nella cartella... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/10/2017 alle 14:51:03Hai scritto:
Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 19:57:15Fino a dieci anni fa non lo batteva nessuno. Ora un po' meno. Purtroppo gli hanno tolto delle impostazioni che, per le mie esigenze erano importanti. La stessa cosa per Sygic Maps ma, fortunatamente, per ora, c'è Sygic Car.
Sono sempre più convinto che il Tom Tom non lo batte nessuno, Alla riprova che il miglior navigatore siamo noi , lui lo interpreta alla perfezione, Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 19:05:36Ti tingrazio delle informazioni. Sospettavo che i problemi derivassero soprattutto da come sono formati i files delle informazioni e dalle delimitazioni dei campi. Appena ho tempo proverò a giocarci un pò.
Hai scritto: Ho trovato una procedura per convertire i POI in formato sygic (.ipu o.rupi), ma ineriti nella cartella Import il programma mi dice che non riesce ad importarli e li cancella. Ho provato con le aree di COL.Se i file .rupi (o .rupix=categoria principale) non vengono acquisiti dalla cartella .../Maps/Import, significa che non sono state rispettate due regole fondamentali per Sygic: 1. il formato, ovviamente; 2. l'ambito nazionale. Il formato del file originale (testo, .txt), da convertire con Rupi_Convertor.exe (gratuito in rete), deve avere questa sintassi: Prima riga: Delimiter=| A seguire: Longitudine|Latitudine|Nome|Indirizzo|Telefono|Fax|web|email|Descrizione breve|Descrizione lunga dove: | è la barra verticale a sinistra del carattere 1/!; Longitudine e Latitudine in formato GG.GGGGG deve avere il punto come separatore decimale; Il nome può essere utilizzato come testo per i preavvisi sul percorso (se attiva una voce TTS) I campi successivi non sono obbligatori ma non possono essere omessi quelli intermedi; se voglio mettere un numero di telefono senza mettere l'indirizzo dovrò indicare: Longitudine|Latitudine|Nome| |Telefono Esempio di file: Delimiter=| 12.12345|41.12345|Punto numero uno 13.23456|42.34567|Punto numero due 12.12345|41.56789|Punto numero tre| | | |www.camperonline.it|Da Camperonline|Descrizione estesa del punto In fase di conversione, mettere in una specifica directory del PC il file .txt e il file Rupi_Convertor.exe; possono essere presenti tanti file .txt ed al lancio di Rupi_Convertor saranno tutti convertiti in .Rupi ma, poiché vengono cancellati i file .txt, è bene farsene una copia a parte per ripetere l'operazione se va male. Il nome della categoria sarà il nome dato al file .txt sorgente; si può successivamente rinominare il file, ma sul navigatore assumerà sempre il nome originale. L'icona deve avere il nome del file originale, formato .bmp quadrato, max 100x100 byte, ottimo 84x84. La cosa davvero pesante è, invece, l'ambito nazionale. I singoli file devono essere inerenti esattamente una singola nazione, pena la non acquisizione quando va bene, altri danni quando va male. Non valgono neanche i Poi sul mare... quindi occorre farne una verifica preventiva. Ed i Poi in rete, anche se propagandati per singola nazione, difficilmente lo sono! E' stressante ma se ci si attrezza, diventa comodissimo perché, sfruttando il cambio nome del file senza cambiare il nome della categoria, alla fine si possono aggiornare singole nazioni di una categoria che riguarda più nazioni. A chi chiede cosa succede se non si abbina una icona ad una categoria: ebbene quasi tutti i navigatori assegnano una icona standard (stellina, bollino rosso, cerchietto, ecc.) Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2017 alle 08:29:30Quindi se ci sono camperisti disposti a spendere 400 Euro (800.000 delle vecchie lire) per un oggetto che si trova anche a 29.99 Euro (più un qualsiasi smartphone) fanno bene a venderlo a quel prezzo e l'avrei fatto anch'io! Eppoi, salvo rari casi di onestà intellettuale come nel tuo caso, la maggior parte dei clienti afferma pure di essere soddisfatta confermando sempre la mia teoria che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior accessorio qualunque esso sia... ed il navigatore non fa eccezione.
Hai scritto: Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ ! Ricorda sempre che, come spesso ho scritto, il prezzo di qualsiasi merce o servizio non è il costo per produrlo più un lecitoguadagno (questo è il minimo) ma quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto o servizio. Quindi se ci sono camperisti disposti a spendere 400 Euro (800.000 delle vecchie lire) per un oggetto che si trova anche a 29.99 Euro (più un qualsiasi smartphone) fanno bene a venderlo a quel prezzo e l'avrei fatto anch'io! Eppoi, salvo rari casi di onestà intellettuale come nel tuo caso, la maggior parte dei clienti afferma pure di essere soddisfatta confermando sempre la mia teoria che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior accessorio qualunque esso sia... ed il navigatore non fa eccezione. Ho spiegato più volte la fuffa del navigatore per camper, ma pare che siano solo parole al vento. Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2017 alle 07:57:08poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ?
Certo ragazzi, ma...mi sono chiesto, io conosco la zona, e và bene (non ho necessità di navigatore), ma chi viene da lontano, i Tedeschi con i loro mezzi 2Importanti2, che per raggiungere una area sosta dovessero incastrarsiin vie impossibili ? A cosa serve un articolo specifico per CAMPER se...la mappa è quella di un triciclo ? se gli algoritmi non sono in grado di discernere ? Come e quando useremo all'estero un'articolo così inaffidabile? Oltretutto si creano inutilmente dei problemi, ad utenti ed a gestori di aree sosta o campeggi o quant'altro ! Come mai il TomTom, che non ha mappe sue neppure lui, mi guida correttamente (abbastanza...) verso l'area e Garmin mi porta...nel soggiorno di Nonna Pina ? Basterebbe un navigatore da 80€ piuttosto che un CAMPER specifico da 399€ !! poi, i punti di interesse, invisibili, impostabili solo come navigazione verso a...se uno strada facendo vede che in zona c'è qualcosa di interessante, un posto dove fermarsi...perchè non consentirgli di decidere di selezionarlo e cambiare meta ? non capisco, non capisco l'ausilio aggiunto alla guida ! Ciao Gianfranco