quote:Originally posted by enzodc> daccordissimo...[:D][:D] il bello del viaggiare in camper durante una vacanza è anche organizzare, studiare a tavolino su una mappa o un atlante, prima e durante...e un pizzico di avventura... io sono un maniaco di computer e cose elettroniche in genere, ma il navigatore lo uso in prevalenza nelle grandi città, dove orientarsi è un po piu difficile e fermarsi a guardare una cartina puo essere un problema.[;)] Inoltre come dice enzodc se provate dei tragitti noti con il navigatore acceso scoprirete che per anni avete fatto le strade sbagliate [:D][:D][:D][:D] ultima cosa da non dimenticare: " mi si è svampato il navigatore...[:(]" meditate....
Un consiglio: non affidatevi mai completamente al navigatore. Studiate prima il percorso di massima, questo per avere un'idea di quali zone state attraversando. Il viaggio diventa anche migliore conoscenza dei luoghi e, particolare da non trascurare, non siete schiavi di un apparecchio che a volte potrebbe darvi "consigli" non appropriati e mandarvi a zonzo inutilmente. Per averne conferma, fate una prova su un tragitto a voi conosciuto che, in zona ad alta densità di strade, presenta molte alternative. Sarà una sorpresa quando il navigatore vi farà fare, secondo delle logiche tutte sue, un percorso da giro dell'oca. Quindi, sempre atlante stradale presente sul camper. Ciao. >
quote:Originally posted by Pinozo daccordissimo...[:D][:D] io sono un maniaco di computer e cose elettroniche in genere, ma il navigatore lo uso in prevalenza nelle grandi città, dove orientarsi è un po piu difficile e fermarsi a guardare una cartina puo essere un problema>> Anch'io lo uso così e nei tragitti fuori città è solo una sicurezza in più su un percorso che ho già programmato nei dettagli.
quote:Originally posted by ondo> Il TomTom, dalla v.7 in poi, ha il MapShare: in pratica puoi apportare delle correzioni alle mappe (rotonda non riportata, nuova strada, inversione sensi di marcia, ecc). Collegando poi il dispositivo a TomTom Home (il programma di gestione dei TT) le tue segnalazioni vengono scaricate per essere poi verificate e nel frattempo ricevi pure gli aggiornamenti segnalati da altri. In questo modo la mappa dura un po' di più di un solo anno.
quindi nessuno di voi conosce il navigatore messo in commercio dal touringclub? E' normale che l'aggiornamento delle mappe costi intorno ai 60euro? Cioè ogni anno si devono spendere quei soldi? qualcuno conosce quali sono i navigatori che ti permettono di aggiornare le mappe su internet senza troppa spesa? Inoltre quali sono tra quelli economici i navigatori che hanno le mappe europee dettagliate anche nelle città? >
quote:Originally posted by sport15> Premetto che sono imbranatissimo;ho acquistato un TT720 anch'io;ho visto che lateralmente si può mettere una memory Card. Oltre alle mappe europee già installate e gli aggiornamenti che si possono scaricare,si può scaricare un tragitto preparato sulla Memory?Sto dicendo cavolate?Come si fa a inserire un viaggio che uno vuol programmare? Grazie Rolando
Con i prezzi in caduta libera dei navigatori puri,dubito che con il palmare si spenda meno. E'vero che scarichi software e mappe,ma se non sei un minimo "dentro" puoi incontrare non pochi problemi. Ho usato per anni il palmare poi l'ho quasi abbandonato per un TT720. Il palmare (Yakumo)mi ha fatto comodo questa estate in Grecia dove grazie all'Igo8 che è l'unico con le mappe della Grecia complete,ho trovato quasi tutte le spiaggette che avevo visto su Google Earth. Gianluca >
www.Tomtom.it
oppure leggermente "scontate" su altri siti..... Gianluca Gianlucaquote:Originally posted by roberta77> soprattutto quando devi muoverti all'interno di un paese con vie piazee ecc.
Sono d'accordo con voi.. L'itinerario va pianificato con carta alla mano e si può tranquillamente cambiare idea all'ultimo minuto per magari visitare un altro luogo... Ma, concordo in pieno con quello che ha detto ELFETTO... Secondo me in certi casi è essenziale averlo, è una sicurezza in più e una comodità che permette di risparmiare "tempo e denaro"!!! E detto da una genovese................. [;)][;)][;)][:D] >
quote:Originally posted by GinoGina> Infatti... mi stavo proprio domandando se non c'era un percorso adatto a camion o mezzi di stazza un po' più grande e tu mi hai già risposto.... [;)]
Nel TomTom bisogna impostare "Velocità limitata" a 80Kmh, e non "percorso più veloce" o peggio "percorso più breve": è l'equivalente, su altri navigatori, del percorso Camion o Autobus. >
quote:Originally posted by cristy73> Ma in un caso del genere, che è il mio incubo, cosa si fa? Si va in retromarcia o cosa? E se hai una macchina dietro?
tutto vero ma attenzione hai navigatori il mio tomtom sabato mattina a sassofortino (gr) con il camper mi faceva fare una salita del 20% in una stradina poco piu larga di 2 metri e mezzo, ahhhhhhhhhhhhhhhhh, è mancato un pelo che lo tiro dal finestrino, meno male che non mi fido cecamente di lui e ho cambiato strada, arrivato sul parcheggio parlando con altri colleghi camperisti tutti i loro navigatori li hanno fatti passare da quella salita. non sempre bisogna fidarsi ma la vecchia e buona cartina che magari non parla ,ma è sempre utile. >
quote:Originally posted by sport15> Ma se non ci passo va indietro anche lei? Funziona così????
..Aspetta.. Gianluca >