In risposta al messaggio di lakj59 del 13/04/2023 alle 00:46:09Sono andato a vedere le caratteristiche della tua Alpine.
Ciao io sul mio Ducato ho montato un autoradio ALPINE tipo INE F904 DC 1Din con navigatore adatto per mezzi pesanti e camper e installato tutte le aree di sosta per camper e mi trovo benissimo,comunque anche il primo autoradio era un ALPINE ma adottando dei DVD per il navigatore questi non erano più aggiornabili ed ho cambiato
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 12:07:04"Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi"
L'Alpine F904 è certamente un modello di alta qualità, ne esiste anche uno (F903) senza navigatore, come cercavo io. Purtroppo tutti gli Alpine funzionano con smartphone Android solo con collegamento usb, non wireless. Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 12:34:44Comprendo. Il mio obiettivo è usare l'app Osmand (a pagamento) che ho sul mio smart e che uso già per i viaggi in moto. Visto che sei esperto dell'argomento vorrei chiederti se,secondo te, con una autoradio con collegamento wireless(ad esempio le top di gamma Pioneer lo permettono)riuscirei a visualizzarla ed utilizzarla sullo schermo dell'autoradio oppure sarebbe ugualmente necessario collegare lo smart tramite usb. Perché, se fosse così, a quel punto andrebbe bene anche una Alpine, dovendomi
Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi Il problema - suppongo - e' che non esiste uno standard Android per autoradio come per i tablet. Aggiungo che Android e' un sistemaaperto e quindi ognuno puo' modificare / personalizzare le applicazioni. Chi compra una autoradio del costo di mille o piu' euro non sarebbe contento se non funzionasse o funzionasse male con qualche applicazione. E naturalmente cio' comporterebbe il continuo ricorso al servizio di assistenza. Ecco perche' i prodotti di marca adottano sistemi operativi chiusi e consentono di fare solo quello previsto all' origine.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 13:39:41Non conoscendo le autoradio Pioneer e Alpine, non sono in grado di rispondere.
Comprendo. Il mio obiettivo è usare l'app Osmand (a pagamento) che ho sul mio smart e che uso già per i viaggi in moto. Visto che sei esperto dell'argomento vorrei chiederti se,secondo te, con una autoradio con collegamentowireless(ad esempio le top di gamma Pioneer lo permettono)riuscirei a visualizzarla ed utilizzarla sullo schermo dell'autoradio oppure sarebbe ugualmente necessario collegare lo smart tramite usb. Perché, se fosse così, a quel punto andrebbe bene anche una Alpine, dovendomi per forza collegare via cavo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 17:10:45"Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi"
Ho controllato cosa mi permette l'app Osmand+ (abbonamento 10 euro/anno) che finora ho usato direttamente sul mio telefono. Riporto quanto letto: OsmAnd è disponibile per le funzioni Android Auto nel tuo veicolo. Puoicollegare il tuo Android allo schermo del sistema multimediale del veicolo e utilizzare OsmAnd per navigare. Guidare un'auto e utilizzare contemporaneamente il telefono o il tablet è generalmente vietato dalla legge per motivi di sicurezza. Android Auto porta una versione adattata dell'app OsmAnd sul display del sistema multimediale della tua auto, rendendo più facile e sicuro l'accesso alle funzioni di navigazione dell'app. Quindi i modelli Alpine, come quelli sopra descritti, che supportano la funzione android auto, che sia via cavo o wireless, dovrebbero permettermi di usare questa app di navigazione. E comunque tutte le radio anche di altre marche che supportano android auto, o no? Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi. Forse intendi che su quest'ultimi, essendo liberi, posso installarci sopra direttamente le app che voglio dallo store? E' cosi o sono io che non capisco? Scusami per la mia ignoranza in materia, ma, visto i prezzi in gioco, vorrei scegliere correttamente l'apparecchio che soddisfi le mie aspettative senza per forza spendere 1499 euro, oggi richieste per il Pioneer dedicato al Ducato 8 (radio/navigatore), denominato AVIC-Z1000 DAB-C
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 17:22:31Grazie comunque per l'interessamento, nel frattempo vedo se qualche altro utente del forum ha montato qualcosa di simile o a altre info al riguardo.
Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi Non ho detto che non puoi farlo anche sulle autoradio di tuo interesse. Ho detto che puoi farlo (quasi) sicuramente sulle autoradio cinesi. Visto che haidelle esigenze molto precise e la somma da investire e' notevole, l' unica secondo me e' provare ammesso di trovare un venditore dove e' possibile farlo. Oppure chiedere precise garanzie al venditore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 17:44:39con un telefono con 5G ci sono autoradio cinesi cosi
Grazie comunque per l'interessamento, nel frattempo vedo se qualche altro utente del forum ha montato qualcosa di simile o a altre info al riguardo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 09:18:07"La qualità del suono per me è imprescindibile"
La qualità del suono per me è imprescindibile, quindi escludo le cinesi. Volevo montare anche un subwoofer per ulteriore miglioramento. Le mappe non sono un problema su Osmand+, sono presenti di tutto il mondo superdettagliate,anche x escursioni a piedi, bici, barca ecc. Ci si scarica le nazioni che servono e si cancellano quelle che non servono, rimangono sulla memoria del telefono (o sulla memoria aggiuntiva) e si usano in offline, senza bisogno di internet. Sono mensilmente aggiornate, meglio e molto meno oneroso di un navigatore. L app permette di memorizzare degli itinerari con tutti i punti di passaggio che uno desidera, ora ad esempio parto per Marocco in moto ed ho diviso il percorso in 6 capitoli x un totale solo in Marocco di oltre 4000 km. In oltre si possono importare ed esportare file gpx già pronti, e tante altre cose. Per quello cercavo una bella autoradio, con schermo grande e bella risoluzione, risparmiando qualche centinaia di euro rispetto ad una dotata di navigatore. Su sony ho letto recensioni negative su qualità schermo e viti si montaggio a vista, su JF ho attuale esperienza negativa, forse i migliori sono Pioneer e Alpine, e magari Kenwood un pochino dietro. Alpine fa addirittura un 11 pollici, purtroppo solo con naviga integrato e quindi costa 1300euro. Ma anche un 9 pollici può andare bene ed è meno impattante e visibile sul cruscotto.
https://www.tnt-audio.com/casse...