In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:13:16No.
Avevo visto anch'io gli Atoto (ma mai ascoltati), il top di gamma costa intorno ai 500 euro, per questo preferisco spendere qualche cento euro in più ma rimanere su marchi premium, Quanto scrivi sulla qualità del suono,lentezza eccetera non fa che confermare quanto detto. Tutto vero quello che dici su Osmand, all'inizio può sembrare laboriosa, ma è un app fantastica dalle mille risorse A me da solo fastidio una cosa durante la navigazione, ovvero che ti avvisa anche degli attraversamenti pedonali. Mi chiedo se sia possibile eliminare questa funzione, fa cosi anche a te?
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:13:16Ho dato una occhiata agli Atoto.
Avevo visto anch'io gli Atoto (ma mai ascoltati), il top di gamma costa intorno ai 500 euro, per questo preferisco spendere qualche cento euro in più ma rimanere su marchi premium, Quanto scrivi sulla qualità del suono,lentezza eccetera non fa che confermare quanto detto. Tutto vero quello che dici su Osmand, all'inizio può sembrare laboriosa, ma è un app fantastica dalle mille risorse A me da solo fastidio una cosa durante la navigazione, ovvero che ti avvisa anche degli attraversamenti pedonali. Mi chiedo se sia possibile eliminare questa funzione, fa cosi anche a te?
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 09:45:47Ciao scusa per il ritardo nella risposta io come ho detto nel mio intervento ho sempre avuto alpine e mi sono sempre trovato bene ,il navigatore viene aggiornato quando lo acquisti e ha la durata di tre anni poi devi aggiornare di nuovo su il sito della Alpine stessa nella schermata di impostazione del Mezzo devi inserire sia l’altezza che la larghezza ed il peso del mezzo una volta impostate queste variabili lui si comporta di conseguenza e ti conduce alla meta senza difficoltà non come altri navigatori che ti portano prima nel deserto e poi nei posti impensati
Sono andato a vedere le caratteristiche della tua Alpine. Si tratta di un modello di alta qualita' e prezzo proporzionato. Ho cercato di capire come possono avere mappe adatte per mezzi pesanti e camper, visto che attualmentele mappe sono gestite praticamente in monopolio da Google e - per quanto mi risulta - non contengono dati circa la larghezza delle strade. Se non sbaglio utilizzano mappe Tomtom che pero' - allo stato - non possono competere per dettagli e aggiornamenti con Maps. Grazie se vorrai farmi sapere come ti trovi.
In risposta al messaggio di lakj59 del 15/04/2023 alle 10:42:23Si, di Alpine ne ho sempre sentito parlare bene, come del resto anche di Pioneer, una certezza da 50 anni.
Ciao scusa per il ritardo nella risposta io come ho detto nel mio intervento ho sempre avuto alpine e mi sono sempre trovato bene ,il navigatore viene aggiornato quando lo acquisti e ha la durata di tre anni poi devi aggiornaredi nuovo su il sito della Alpine stessa nella schermata di impostazione del Mezzo devi inserire sia l’altezza che la larghezza ed il peso del mezzo una volta impostate queste variabili lui si comporta di conseguenza e ti conduce alla meta senza difficoltà non come altri navigatori che ti portano prima nel deserto e poi nei posti impensati
In risposta al messaggio di lakj59 del 15/04/2023 alle 17:26:51Cavoli, mancata la luce prima di invio, devo riscrivere tutto ...
Ciao io non credo serva aggiornare ogni mese le mappe perché non credo che le strade cambino così velocemente comunque sono 18 anni che utilizzo i nav della Alpine e non ho avuto mai un problema di strade unica pecca cheil modello precedente non era più aggiornabile per scelta di Alpine che non ha più prodotto gli aggiornamenti su dvd ma cambiando radicalmente il prodotto è di quello attuale ne sono entusiasta il costo viene ammortizzato dall’utilizzo di avere un ottimo prodotto (per me)
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/04/2023 alle 11:32:48Grazie delle info.
Cavoli, mancata la luce prima di invio, devo riscrivere tutto ... Allora, le mappe di osmand sono quelle di openstrreetmap. OSM è una mappa costruita su base volontaria, un po' come wikipedia. Anche io ho mappato la zonavicino a casa. Avendo una licenza particolare, quando i dati pubblici lo hanno consentito sono stati implementati. Questo vuol dire che al pari di wikipedia, se in media il dato è buono e interessante, potrebbero esserci anche delle cavolate; questo non vuol dire che non vadano usati, ma che è un elemento da tenere bene a mente. Questo a maggior ragione nell'uso escursionistico, che si basa molti di più su rilievi volontari. Io per escursionismo preferisco Locus Map, che usa comunque esattamente le stesse mappe. Locus, pur avendo una versione pro, non ha limiti funzionali rilevanti nella versione free, per la parte escursionistica. Per la navigazione quando ho fatto i miei test con OSMand, la segnalazione degli attraversamenti ha causato gli strali della famiglia: è insopportabile. Qualità musicale: io continuo pensare che usando livelli intermedi delle marche maggiori, magari con il subwoofer, si abbiano già dei signori risultati. Anni fa frequentava il forum un tecnico professionista, nick alva o alva.it, non ricordo, che usava il camper stesso come cassa. Tutti dicevano che le sue installazioni erano eccezionali. Io consiglio di fare una ricerca smanettando un po' e beccare i suoi vecchi topic, parlo, ripeto, di qualche anno fa. Io non saprei descrivere di più la cosa, ma ripeto, il sistema era da tutti giudicato molto bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/04/2023 alle 15:44:54Orux e locus di per se sono corrispondenti, come dici te, essendo un pelo ostici, una volta che si prende la mano con uno, va avanti con quello. Io uso i gis per lavoro, per cui ho più facilità con questi sw,
Grazie delle info. Anch'io fino ad oggi per escursioni ho usato un altra app, specifica x android , ORUX MAP, molto completa ma che inizialmente può risultare di non facile comprensione. Però in montagna non mi ha maitradito, molto precisa e completa. Usata anche nelle gare di trial running, permette di scaricare la traccia del percorso e seguirla con tutti i dati a disposizione. Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose. Un poco meglio se uno ha il telefono della mela.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/04/2023 alle 15:44:54Informazioni sbagliate.
Grazie delle info. Anch'io fino ad oggi per escursioni ho usato un altra app, specifica x android , ORUX MAP, molto completa ma che inizialmente può risultare di non facile comprensione. Però in montagna non mi ha maitradito, molto precisa e completa. Usata anche nelle gare di trial running, permette di scaricare la traccia del percorso e seguirla con tutti i dati a disposizione. Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose. Un poco meglio se uno ha il telefono della mela.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/04/2023 alle 15:44:54Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 17:46:44Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra la palpebra della strumentazione, quindi visibilissimo).
Riattivo questa discussione per porre due domande. Sui nuovi Ducato e' installatata questa autoradio Non sono riuscito a capire se si tratta di un accessorio originale Fiat o di un prodotto commerciale. Rassomiglia moltoad alcuni modelli Alpine. Qualcuno ha gia' installato autoradio simili?. Seconda domanda. Molti costruttori offrono di serie o in opzione i comandi radio al volante e l' antenna Dab+. Mi pare che i principali marchi di autoradio (Pioneer, Kenwood, Sony etc) dispongono di modelli compatibili con questi comandi. E' necessario pero' un adattatore. Di piu' non son riuscito a capire. Sarei interessato ad una radio molto semplice, ad 1 din per lasciare libero il porta tablet del Ducato. Mi basta il Dab+ e il vivavoce e naturalmente la piena compatibilita' con i comandi al volante. La parte multimediale e la navigazione la lascerei ad un tablet, da posizionare appunto sul porta tablet. Qualcuno ha gia' fatto questa operazione?. Se si', che radio ha usato e che adattatore? L' adattatore e' plug&play e quindi installabile da soli oppure bisogna rivolgersi ad un installatore? Grazie a chi vorra' rispondermi.
Sony DSX-B41
che funziona molto bene e non ha un'incertezza:questa
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 17:46:44Ho fatto montare una Pioneer SPH EVO 950 DAB, molto simile a quella montata di serie dalla fiat, ma senza navigatore integrato, acquistata personalmente, della quale sono soddisfatto, sia come funzioni che come acustica. Te la descrivo brevemente
Riattivo questa discussione per porre due domande. Sui nuovi Ducato e' installatata questa autoradio Non sono riuscito a capire se si tratta di un accessorio originale Fiat o di un prodotto commerciale. Rassomiglia moltoad alcuni modelli Alpine. Qualcuno ha gia' installato autoradio simili?. Seconda domanda. Molti costruttori offrono di serie o in opzione i comandi radio al volante e l' antenna Dab+. Mi pare che i principali marchi di autoradio (Pioneer, Kenwood, Sony etc) dispongono di modelli compatibili con questi comandi. E' necessario pero' un adattatore. Di piu' non son riuscito a capire. Sarei interessato ad una radio molto semplice, ad 1 din per lasciare libero il porta tablet del Ducato. Mi basta il Dab+ e il vivavoce e naturalmente la piena compatibilita' con i comandi al volante. La parte multimediale e la navigazione la lascerei ad un tablet, da posizionare appunto sul porta tablet. Qualcuno ha gia' fatto questa operazione?. Se si', che radio ha usato e che adattatore? L' adattatore e' plug&play e quindi installabile da soli oppure bisogna rivolgersi ad un installatore? Grazie a chi vorra' rispondermi.
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 10:00:12Per me un'autoradio due DIN con Car Play fa la differenza, da poco sul mio ducato ho fatto montare una sony e sono molto contento perchè trovo molto pratico il suo utilizzo.
Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra lapalpebra della strumentazione, quindi visibilissimo). Trovo che la 1din dia una serie di vantaggi (anche se ovviamente si perdono delle funzionalità della 2 din che però per me non sono fondamentali). - lascia il cassetto dell'altro vano (portafogli, biglietti autostradali, caramelle ecc.) - poco appariscente ed appetibile in sosta - con rotella per il volume (poche 2 din ce l'hanno) - funzioni fondamentali (per me ) presenti (bt per streaming e vivavoce, dab) - costo nettamente inferiore e generalmente ottimo funzionamento della parte radio - ritengo infine che abbia anche un minor consumo grazie al mini display rispetto al monitor di una 2 din, cosa che ritengo utilissima da fermo Attualmente ho la Sony DSX-B41 che funziona molto bene e non ha un'incertezza: - ha l'ingresso per il telecomando a filo, per il quale esistono delle interfacce commerciali per utilizzare i comandi del veicolo come ad esempio questa io non l'ho acquistata perchè il mio mezzo non ha (purtroppo) i comandi al volante. Ho risolto montando lateralmente al piantone il telecomando a filo sony RM-X3 - ha il sensore per il telecomando a infrarossi, utilissimo per controllare la radio dalla cellula (ne ho presi 2, piazzati uno in dinette ed uno a letto) entrambi i telecomandi si trovano facilmente usati e spesso a pochi euro.
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 30/08/2024 alle 12:28:33Per quanto mi riguarda gli svantaggi di una 2din (o 1din con ampio schermo come evidenzia Furio59) sono superiori ai vantaggi ma, giustamente, sono considerazioni molto personali e soggettive, non ho nulla contro le 2din ma ho dato degli spunti di riflessione. Non potrei usare CarPlay dato che il mio cell è Android, ma ho Android Auto nell'auto e non lo trovo comodo, quindi non ne sento la mancanza in camper.
Per me un'autoradio due DIN con Car Play fa la differenza, da poco sul mio ducato ho fatto montare una sony e sono molto contento perchè trovo molto pratico il suo utilizzo.
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 10:00:12Grazie.
Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra lapalpebra della strumentazione, quindi visibilissimo). Trovo che la 1din dia una serie di vantaggi (anche se ovviamente si perdono delle funzionalità della 2 din che però per me non sono fondamentali). - lascia il cassetto dell'altro vano (portafogli, biglietti autostradali, caramelle ecc.) - poco appariscente ed appetibile in sosta - con rotella per il volume (poche 2 din ce l'hanno) - funzioni fondamentali (per me ) presenti (bt per streaming e vivavoce, dab) - costo nettamente inferiore e generalmente ottimo funzionamento della parte radio - ritengo infine che abbia anche un minor consumo grazie al mini display rispetto al monitor di una 2 din, cosa che ritengo utilissima da fermo Attualmente ho la Sony DSX-B41 che funziona molto bene e non ha un'incertezza: - ha l'ingresso per il telecomando a filo, per il quale esistono delle interfacce commerciali per utilizzare i comandi del veicolo come ad esempio questa io non l'ho acquistata perchè il mio mezzo non ha (purtroppo) i comandi al volante. Ho risolto montando lateralmente al piantone il telecomando a filo sony RM-X3 - ha il sensore per il telecomando a infrarossi, utilissimo per controllare la radio dalla cellula (ne ho presi 2, piazzati uno in dinette ed uno a letto) entrambi i telecomandi si trovano facilmente usati e spesso a pochi euro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/08/2024 alle 12:28:27Grazie Furio.
Ho fatto montare una Pioneer SPH EVO 950 DAB, molto simile a quella montata di serie dalla fiat, ma senza navigatore integrato, acquistata personalmente, della quale sono soddisfatto, sia come funzioni che come acustica.Te la descrivo brevemente -esiste a 1din e a 2 din, ho scelto a 1din cosi rimane un vano portaoggetti libero -la puoi regolare come altezza e inclinazione - schermo grande, 9, a cui ho aggiunto un pannello antiriflesso -collegamento per telecamera posteriore. -cosa più importante, si connette automaticamente senza csenzacon lo smartphone, sia android che apple, permettendo di utilizzare comodamente non solo google maps, ma anche altre app di navigazione, nel mio caso Osmand+. -Non ricordo il prezzo, preciso, mi sembra di averla pagata circa 800 euro.
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 13:10:37L' esigenza del din singolo nasce dalla necessita' di avere il portatablet libero.
Per quanto mi riguarda gli svantaggi di una 2din (o 1din con ampio schermo come evidenzia Furio59) sono superiori ai vantaggi ma, giustamente, sono considerazioni molto personali e soggettive, non ho nulla contro le 2dinma ho dato degli spunti di riflessione. Non potrei usare CarPlay dato che il mio cell è Android, ma ho Android Auto nell'auto e non lo trovo comodo, quindi non ne sento la mancanza in camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2024 alle 13:17:30È compatibile acquistando un piccolo accessorio, ovviamente bisogna avere i comandi al volante che io non avevo.
Grazie Furio. Pero' non mi dici la cosa piu' interesssante e cioe' se e' compatibile con i comandi al volante del Ducato e - in caso positivo - che interfaccia hai usato. Grazie ancora.