In risposta al messaggio di Anton63 del 08/08/2021 alle 06:44:40Ho provato a chiedere nella community di Waze.
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato messaggi recenti... Allora anni fa avevo un navigatore vero TomTom, poi defunto questo sono passato alla versione per Android; in entrambi avevo caricato i POI delleareee di sosta presi da vari siti, fra cui quelli di Camperonline; tutto bene, in particolare la funzione che trovavo utilissima di far vedere i POI sulla cartina e poter impostare l'avviso di prossimità, cioè lungo il percorso potevo impostare l'avviso quando c'era un'area di sosta entro un raggio di qualche km dal percorso Dopo aver utilizzato Waze per qualche tempo ho provato adesso le ultime versioni sia di Tomtom che di Sygic, ma mi sembra che questa funzione sia scomparsa, o almeno esiste solo per i POI installati in origine, ma non per quelli personalizzati. Con Tomtom si possono visualizzare i poi come preferiti, ma fa solo la visualizzazione sulla cartina, con Sygic se ho ben capito non è proprio possibile installarli, almeno su alcune cartina fra cui quella italiana... Ho capito bene? o c'è qualche navigatore alternativo che consenta questa funzione? Grazie Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2021 alle 08:13:29ciao, vediamo ma a quanto ho capito Waze (con cui peraltro mi trovo benissimo) non consente l'inserimento dei poi, ma confido nella community
Ho provato a chiedere nella community di Waze. Se rispondono ti faccio sapere Comunque sia l'app di Camperonline sia ad esempio Park4night ti permettono di visualizzare una mappa di quello che hai intorno e se trovi un area puoi far partire la navigazione con Maps o Waze o altro navigatore installato
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2021 alle 09:14:08ciao Giovanni, avevo già visto i tuoi messaggi e ho capito che sei un grande appassionato ed esperto di navigatori ; io al momento ho installato Sygic Gps Navigation vers. 20.x e non mi pare dia questa funzione... dici che la versione truck lo fa? grazie
Su Sygic puoi installare almeno cento categorie di poi personali; puoi vederli o non volerli vedere sulla mappa; puoi impostare l'avviso di prossimità ma solo nel raggio di dove ti trovi ma non esattamente lungo il tragitto.Puoi impostare l'avviso di prossimità con un suono, un messaggio da te registrato oppure farti leggere un messaggio da te scritto oppure leggere il nome del poi. Per esempio, 'L' hotel Marina è a 300 metri da te'. Io ho tutte le aree dei possibili parcheggi (aree attrezzate, parcheggi con camper e parcheggi auto senza divieti per camper) e per ognuna mi avverte indicando il nome della località, il tipo di parcheggio e la distanza. Ho scritto più volte come si creano ed anche come si acquisiscono, nonché le differenze di acquisizione tra le versioni auto e truck (truck e Fleet). Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2021 alle 15:03:04
Sono diversi anni che non metto mano su Sygic. Ma per i poi devono ancora essere separati per nazioni? Perché ai tempi è stato il motivo per cui lo ho abbandonato, una incredibile assurdità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/08/2021 alle 15:15:08Continua a stupirmi quanto scrivi, in quanto navigatori come garmin e TT si ciucciano un file di punti in formato standard e li acquisiscono senza problemi.
Ognuno di noi ha le sue esigenze. Per me i Poi separati per nazione erano un aspetto positivo, per te negativo: ognuno di noi ha le sue esigenze. Sygic Truck e Sygic Fleet (sono praticamente quasi la stessa cosa) acquisisconoi Poi cumulati per più nazioni. Con un avvertimento non letto da nessuna parte: se ho già inserito una categoria, inserendo un nuovo file aggiornato per la stessa categoria, che sia per l'Italia o l'intera Europa, impiegherà forse ore per questa acquisizione. La soluzione è cancellare preventivamente la categoria precedentemente inserita e la nuova acquisizione sarà veloce. Per le mie esigenze pratiche (di smanettamento ed uso su strada) trovo negativa questa soluzione dei Poi cumulati per più nazioni. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2021 alle 09:07:39
Continua a stupirmi quanto scrivi, in quanto navigatori come garmin e TT si ciucciano un file di punti in formato standard e li acquisiscono senza problemi. A me come funzione di routing non spiaceva, ma se ancora ha questagestione sono dubbioso se fare l'investimento economico. Mi sono preso una infima autoradio andorid con gps, e francamente un navigatore offline non sarebbe male. Francamente adesso cerco di capire se c'è una versione di test per il prossimo viaggio. Ma se ancora ha questa gestione dei poi ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2021 alle 17:58:40Guarda io non metto in discussione il vostro lavoro so che siete bravissimi, so bene che tipo di impegno ci mettete. Non critico certo voi ma il software. Io maneggio quotidianamente database territoriali per lavoro e francamente trovo più complicato la gestione di poi di Sygic che mettere su un servizio cartografico sul web. L'ho fatto, non è un problema, ma la trovo una assurda complicazione. Quel programma potrebbe stare tranquillamente nel core del programma e il passaggio da gpx a CSV ci sono dozzine di librerie libere che la fanno, è un assurdo che l'operazione debba farla l'utente.
Hai scritto: Continua a stupirmi quanto scrivi, in quanto navigatori come garmin e TT si ciucciano un file di punti in formato standard e li acquisiscono senza problemi. E' proprio per questo che affermo sempre che nonesiste il miglior navigatore in assoluto, ma esiste il miglior navigatore adatto alle proprie esigenze. E' vero che creare i Poi per Sygic è macchinoso: il file di testo, creato in proprio, con un formato specifico, viene elaborato da un programma gratuito ad hoc che si trova facilmente in rete ed il file .Rupi è pronto. Certo che ci vuole un po' di dimestichezza con l'informatica per convertire un qualsiasi file .csv o kml in file testo nel formato desiderato ma il risultato è alquanto soddisfacente. Per esempio, dal file di COL dei Poi relativi ai camper (ovviamente oltre altre circa venti fonti) li estraiamo per Punto sosta, Area attrezzata, Camper service; possiamo fare anche per elettricità e bagni ma non ci interessa. Per ognuno di questi file creiamo i Poi per Sygic rinominando materialmente il singolo Poi per le aree attrezzate, per esempio: Località Pinco Pallo, un'area attrezzata... Località Roma, un 'area attrezzata; la stessa cosa per i Punti Sosta e per i Camper service; ovviamente, un'area attrezzata sarà su tutti tre i file (è Area attrezzata, Camper Service, e Punto sosta contemporaneamente). Quando viaggi, senza sapere dove sei, sentirsi dire che a 500 metri c'è un camper service, oppure notte la sera puntare al Punto sosta più vicino facilita alquanto il viaggio. Ripeto ancora, questo vale per me e pochi altri, non tutti abbiamo le stesse esigenze e le stesse manie! Ne dico un'altra: in tempi di pandemia, costretti a casa, abbiamo verificato (con un amico), per tutti i comuni italiani con una popolazione superiore a 500 abitanti, tutte le possibilità di sosta: area attrezzata, parcheggio con camper, parcheggio auto e camper service trovando circa 22.000 posizioni; abbiamo analizzato anche parte della Francia in modo meno dettagliato, siamo a quasi 5.000 posizioni. Viaggiando, sentirsi dire che a 500 metri c'è un'area attrezzata, oppure un parcheggio con camper od un semplice parcheggio auto, ci dà sicurezza e la sera in un attimo, senza sapere dove si è, si arriva al più vicino punto per dormire la notte. I parcheggi auto sono solo quelli che al momento della verifica, risultavano senza divieti per i camper. Se mi date del pazzo, me lo merito... Giovanni
In risposta al messaggio di Anton63 del 24/08/2021 alle 21:23:49
Giovanni ti ringrazio per la pazienza, ma quello che avevo fatto facilmente 5/6 anni fa adesso non mi riesce più.... mettiamo pure l'età che avanza ma forse c'è qualcos'altro che non riesco a capire :) Allora Sygic trucknavigation versione 21.3.0 (ultima versione disponibile in demo) Adesso vediamo di capirci: Ammesso si per quanto sopra, in Menù, Impostazioni, Mappa, Punti di Interesse, Poi preferiti, li vedi con la relativa icona e spuntati? SI Menù, Naviga verso (oppure clicca sulla località di destinazione, e clicca sul nome della località), Vicino a POI, (indietro per eliminare la tastiera), Gruppi, POI preferiti, (indietro per eliminare la tastiera),e qui dovresti avere l'elenco dei POI a partire dal punto che hai indicato sulla mappa. non ho capito la fase Gruppi ma a parte quello fatto tutto, solo che la mia benedetta categoria POI Preferiti/COL Italia la vedo in grigetto e quindi non posso selezionare niente della categoria Effettivamente c'è un po' (un po'?) di confusione perché dà comunque sempre la lista dei singoli POI personali di tutte le categorie, con accanto la distanza (in linea d'aria). Questa non l'ho capita Grazie Antonello
Questo il video
(che eliminerò appena mi confermi che l'hai visto, in quanto penoso!).