In risposta al messaggio di emmespanish del 20/02/2019 alle 07:19:13Questo e' male !
No, ma questo era già scritto sulle norme di garanzia... in pratica, in caso di sostituzione in garanzia, viene mantenuta la data di acquisto come da scontrino fiscale, quindi ho ancora sei mesi circa...
https://www.adocnazionale.it/ga...
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/02/2019 alle 12:03:52che potrebbero esplodere. si gonfiano perchè la valvola di pressione massima, non funzione, è come se facesse da tappo anziche far uscire la sovrapressione
Beninteso che non ho nulla contro NDS, qui sul forum ho letto di alcune batterie del suddetto marchio deformate. Torno a chiedere: se camperista distratto ( o che per vari motivi... tardi a sostituire le batterie ormai sfiancate ) le tiene sotto carica cosa puo' accadere ? Grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2019 alle 20:05:10Penso sia così per la stragrande maggioranza dei prodotti in garanzia ... Non si rinnova mica all infinito .. Magari
Questo e' male !
In risposta al messaggio di audi a6 del 21/02/2019 alle 12:03:52Ti ho risposto a pagina 1 del 3d
Beninteso che non ho nulla contro NDS, qui sul forum ho letto di alcune batterie del suddetto marchio deformate. Torno a chiedere: se camperista distratto ( o che per vari motivi... tardi a sostituire le batterie ormai sfiancate ) le tiene sotto carica cosa puo' accadere ? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 13:11:14Io ho cambiato molte volte la valvola di scarico della prima truma combi acquistata col camper sempre in garanzia per 4-5 anni di fila.
Penso sia così per la stragrande maggioranza dei prodotti in garanzia ... Non si rinnova mica all infinito .. Magari
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2019 alle 13:58:55Non lo metto in dubbio... Però gli accessori Lidl, il mio regolatore, i computer Apple (se ben ricordo dall ultimo che ho avuto), per fare degli esempi, hanno la garanzia che dura un tot e decorre sempre dalla data del primo acquisto.
Io ho cambiato molte volte la valvola di scarico della prima truma combi acquistata col camper sempre in garanzia per 4-5 anni di fila. la garanzia se la ditta e' seria dovrebbe ricominciare sempre da zero quando si riceve la sostituzione del prodotto.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 13:47:33e tu potresti indicare dove hai letto che qualcuno ha dichiarato che siano esplose le NDS?
Per i fautori delle fantomatiche esplosioni delle Green Power potreste postare una foto di una NDS esplosa? La vorrei tenere in archivio. Grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2019 alle 20:05:10in realtà questo è normale ! La garanzia di 24 mesi ce l'hai dal momento in cui hai acquistato le batterie, quelle in sostituzione non le hai acquistate. Ma hanno fornito un'indicazione della ragione per cui hanno cessato di funzionare ?
Questo e' male !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2019 alle 15:53:11effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito...
in realtà questo è normale ! La garanzia di 24 mesi ce l'hai dal momento in cui hai acquistato le batterie, quelle in sostituzione non le hai acquistate. Ma hanno fornito un'indicazione della ragione per cui hanno cessatodi funzionare ? Ho fatto ricorso anche di recente al loro servizio informazioni per mail e mi hanno risposto in poche ore. Se dovessi esprimere un parere sull'azienda, non potrebbe che essere positivo, la batteria del precedente mezzo aveva 9 anni ed ancora andava egregiamente, il libretto di istruzione del I-manager è esaustivo ed il prodotto si utilizza facilmente. Ora ho 2 NDS AGM sul camper nuovo ma è presto per dire se vanno bene, ma se vanno anche solo vicino alla durata della precedente....
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 20:05:29Due batterie in parallelo non sottoposte a ricarica che restano in camper un paio di settimane presumibilmente si rompono o non devono rompersi ?
effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito... le batterie erano solfatate, il processodi solfatazione come saprete si manifesta maggiormente, quanto più le batterie vengono lasciate in una condizione di relativa carica o scariche... come già avevo detto il camper, partendo da una condizione di batterie completamente cariche, è rimasto un paio di settimane sotto una tettoia senza corrente ma, verificato che non ho assorbimenti anomali o parassiti, evidentemente non è stato quello il problema... e qui ho fatto una riflessione... queste due batterie erano collegate in parallelo secco. Seppur in questa condizione ragionevolmente raddoppiano l'autonomia, allo stesso tempo necessitano del doppio del tempo per ricaricarsi completamente... ora va considerato che in rimessaggio se invece di due giorni ce ne vogliono quattro per ricaricarle completamente pazienza, comunque alla fine le batterie verranno ricaricate, durante l'utilizzo del camper invece, se le batterie sono per esempio al 60/70%, riceveranno ampere dal pannello o meglio ancora dalla colonnina, che verranno però consumati dalle utenze utilizzate, e si manterrà una condizione di relativa carica che crea solfatazione... questo vale in assoluto, ovviamente maggiormente in inverno, a maggior ragione però con due batterie in parallelo perchè ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, e questo probabilmente non avverrà finchè non si torna in rimessaggio e si spegne il camper, oppure ci si attacca per qualche giorno ad una colonnina e si fa in modo tale di mandare più ampere alle batterie di quelli che si consumano, in modo tale da ricaricare completamente le batterie... ovviamente in estate il problema è molto meno presente perchè il pannello carica e le utenze vengono utilizzate meno, quindi si da il tempo alle batterie di essere ricaricate completamente... questa situazione di relativa carica crea solfatazione sulle piastre che alla lunga riducono la capacità di carica e di conseguenza di scarica... con questo non voglio dire che il parallelo non vada bene, purchè si è consapevoli che questa situazione di relativa carica si può verificare maggiormente con due batterie piuttosto che con una batteria perchè comunque una ci mette la metà del tempo per ricaricarsi rispetto a due... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio, so di aver scoperto l'acqua calda ma non mi spiegavo come si potessero essere solfatate pur avendole tenute sempre collegate in rimessaggio... però il deficit energetico si manifesta durante l'utilizzo e purtroppo il processo di solfatazione su queste batterie è irreversibile... p.s. xPaolo62 hai parlato di i-manager, perchè tu lo utilizzi? ... riguardo a ciò, conosco i pareri discordanti sull'utilizzo di switch vari, si sono sprecati fiumi d'inchiostro sull'argomento, fermo restando che ognuno può pensarla come crede, chiedo cortesemente a tutti di evitare possibilmente polemiche ma eventualmente rispondere nel merito... critiche costruttive ben vengano, a questo serve il forum...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2019 alle 20:56:04Non lo so, il problema non credo sia lì ma durante l'utilizzo, io caricavo sempre il camper al rientro, ma la carica relativa si manifestava durante l'utilizzo essendoci un deficit energetico, ed è quello che nel tempo potrebbe aver solfatato le batterie...
Due batterie in parallelo non sottoposte a ricarica che restano in camper un paio di settimane presumibilmente si rompono o non devono rompersi ? questo e' il succo di quel che ti e' capitato.
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 21:25:44Credo che solo pochi utenti abbiano ben chiaro il concetto di come e cosa avviene durante la marcia di un mezzo in termini di ricarica batterie.
Non lo so, il problema non credo sia lì ma durante l'utilizzo, io caricavo sempre il camper al rientro, ma la carica relativa si manifestava durante l'utilizzo essendoci un deficit energetico, ed è quello che nel tempo potrebbe aver solfatato le batterie...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2019 alle 22:26:05Certamente, oltre al deficit energetico che si potrebbe manifestare durante l'utilizzo in sosta, ci potrebbe essere quello in marcia... non è detto che durante la marcia le batterie vengano ricaricate a causa delle utenze, frigo a 12v, riscaldatore da viaggio in inverno, climatizzatore d'estate, fari, tergi, autoradio... e potrebbe esserci un ulteriore deficit energetico...
Credo che solo pochi utenti abbiano ben chiaro il concetto di come e cosa avviene durante la marcia di un mezzo in termini di ricarica batterie. Ho già avuto modo di scriverlo in altre occasioni e lo rifaccio: DURANTELA MARCIA, L'ENERGIA PRODOTTA DALL'ALTERNATORE DEVE ESSERE ALMENO UGUALE O SUPERIORE A QUELLA ASSORBITA DA TUTTE LE UTENZE DI BORDO, creando così un bilancio energetico positivo. Qualora questa condizione non fosse tale, le utenze di bordo, e ne cito una per tutte... IL FRIGO, utilizzerebbe parte dell'energia contenuta nelle BM e BS al fine del suo semplice funzionamento. E' chiaro che così facendo si arriverebbe a destinazione con le batterie NON cariche come vorremmo. Se pensiamo che questa cosa avviene ogni volta che intraprendiamo un viaggio, significa per le batterie, essere stressate, con il rischio di avere vita breve. Detto questo: - avere la certezza di un bilancio positivo durante il viaggio - non avere assorbimenti parassiti a camper non utilizzato - rimessare il mezzo con le batterie cariche al 100% E' certamente la condizione migliore che possiamo avere per dare alle nostre batterie una lunga vita. -FINE-
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 20:05:29Non so se ho capito male ciò che hai scritto ... Ma comunque 2 batterie in parallelo impiegano lo stesso tempo di una a caricarsi dal pannello o da qualsiasi fonte, mi sembra ..
effettivamente è così, se ti riparano/sostituiscono qualcosa in garanzia, vale sempre la data d'acquisto, altrimenti ci sarebbe il rischio che potrebbe procastinarsi all'infinito... le batterie erano solfatate, il processodi solfatazione come saprete si manifesta maggiormente, quanto più le batterie vengono lasciate in una condizione di relativa carica o scariche... come già avevo detto il camper, partendo da una condizione di batterie completamente cariche, è rimasto un paio di settimane sotto una tettoia senza corrente ma, verificato che non ho assorbimenti anomali o parassiti, evidentemente non è stato quello il problema... e qui ho fatto una riflessione... queste due batterie erano collegate in parallelo secco. Seppur in questa condizione ragionevolmente raddoppiano l'autonomia, allo stesso tempo necessitano del doppio del tempo per ricaricarsi completamente... ora va considerato che in rimessaggio se invece di due giorni ce ne vogliono quattro per ricaricarle completamente pazienza, comunque alla fine le batterie verranno ricaricate, durante l'utilizzo del camper invece, se le batterie sono per esempio al 60/70%, riceveranno ampere dal pannello o meglio ancora dalla colonnina, che verranno però consumati dalle utenze utilizzate, e si manterrà una condizione di relativa carica che crea solfatazione... questo vale in assoluto, ovviamente maggiormente in inverno, a maggior ragione però con due batterie in parallelo perchè ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, e questo probabilmente non avverrà finchè non si torna in rimessaggio e si spegne il camper, oppure ci si attacca per qualche giorno ad una colonnina e si fa in modo tale di mandare più ampere alle batterie di quelli che si consumano, in modo tale da ricaricare completamente le batterie... ovviamente in estate il problema è molto meno presente perchè il pannello carica e le utenze vengono utilizzate meno, quindi si da il tempo alle batterie di essere ricaricate completamente... questa situazione di relativa carica crea solfatazione sulle piastre che alla lunga riducono la capacità di carica e di conseguenza di scarica... con questo non voglio dire che il parallelo non vada bene, purchè si è consapevoli che questa situazione di relativa carica si può verificare maggiormente con due batterie piuttosto che con una batteria perchè comunque una ci mette la metà del tempo per ricaricarsi rispetto a due... scusate la lungaggine e correggetemi se sbaglio, so di aver scoperto l'acqua calda ma non mi spiegavo come si potessero essere solfatate pur avendole tenute sempre collegate in rimessaggio... però il deficit energetico si manifesta durante l'utilizzo e purtroppo il processo di solfatazione su queste batterie è irreversibile... p.s. xPaolo62 hai parlato di i-manager, perchè tu lo utilizzi? ... riguardo a ciò, conosco i pareri discordanti sull'utilizzo di switch vari, si sono sprecati fiumi d'inchiostro sull'argomento, fermo restando che ognuno può pensarla come crede, chiedo cortesemente a tutti di evitare possibilmente polemiche ma eventualmente rispondere nel merito... critiche costruttive ben vengano, a questo serve il forum...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 23:23:17Certamente a parita di consumi il tempo è lo stesso
Non so se ho capito male ciò che hai scritto ... Ma comunque 2 batterie in parallelo impiegano lo stesso tempo di una a caricarsi dal pannello o da qualsiasi fonte, mi sembra .. A parità di consumo,supponiamo 25ah prelevatida 1 BS, il tempo di ricarica é il medesimo di 25ah prelevati da 2 bs (12.5ah a testa teoricamente) Io da quando ho 2 bs le ho ricaricate completamente a tarda mattina col pannello, esattamente alla stessa ora di quando era una... Perché non ho aumentato i consumi. Inoltre aggiungo che la condizione di un bilancio positivo si dovrebbe mantenere non solo in marcia, ma anche in sosta (pannello adeguato, 220 o efoy etc...) per non avere solfatazione e mantenerle correttamente. Io penso che ciò che ti é successo non c'entri col modo in cui le hai utilizzate