In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 20/08/2023 alle 17:20:52Non conosco nel dettaglio i simboli fell Imanager..so solo che non ha senso usarlo in automatico che passa da una batteria all altra. Le batterie si usano in parallelo, altrimenti si perde capacità e prestazioni.
Salve a tutti, stamattina ho controllato lo stato di carica delle due BS e...ho trovato questa situazione. Devo allarmarmi? Ho letto il manuale, ma non ho trovato qualcosa che mi può aiutare. Secondo voi è successo qualcosa ad una delle due BS? Grazie anticipatamente. Rosario
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 20/08/2023 alle 18:20:08Deve essere cosi.
Il camper l'ho preso da pochissimo e non è collegato alla 220. Ha un pannello solare gestito dal Genius V15A. Le due BS sono nuove di zecca (Vechline - Power AGM 115 Ah). Pochi giorni fa la situazione era la seguente: Non ho il tester e per vedere cosa indica premendo la i di informazioni, appena posso te lo faccio sapere. Rosario
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 21/08/2023 alle 11:02:55Prima di tutto devi misurare le batterie col tester.
Buongiorno a tutti. Stamattina sono tornato sul camper e la situazione è la stessa: Ho controllato la configurazione principale ed il sistema vede: DUE batterie, agm, 115 Ah (tutto esatto). Ho cambiato la modalitàda automatica a manuale e selezionato la seconda batteria. Nel momento in cui dalla centralina generale del camper ho pigiato il tasto batterie per vedere la tensione di carica della BS, il led della centralina generale si è spento (normale, visto che la BS è a 0 volt), mentre pigiando sul display dell'Imanager, mi chiedeva se volessi passare nuovamente in modalità automatica. Ho risposto ovviamente di si, ma la situazione della tensione della seconda BS è rimasta INVARIATA. A questo punto ho controllato la situazione cavi delle batterie: non ho trovato nulla di anomalo/scollegato. Non so se influenzi qualcosa, ma ieri la luce in della centralina generale del camper era in posizione off, stamattina invece l'ho lasciata in posizione on: domani mattina andrò a ricontrollare per vedere se è cambiato qualcosa. Suggerimenti? Rosario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2023 alle 13:08:00Esatto senza tester c'è poco da fare, piuttosto che niente una lampada spia...
Prima di tutto devi misurare le batterie col tester. è praticamente impossibile che sia a 0v. Una batteria AGM a 0% è a 11.2/11.4 a vuoto. Una pesantemente abbandonata e solfatata magari 9/10v. Una.da buttare distrutta è a 6/7v. Quindi sembrerebbe un interruzione...ma così non so dirti di più. Sicuramente devi misurare!
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 23/08/2023 alle 16:33:37Gli impianti sono fatti da cani spesso e volentieri anche da installatori professionisti.. magari spesso no ma abbastanza.
Buongiorno a tutti: RISOLTO! Praticamente era un cavo ballerino (il positivo di una delle due batterie). Stamattina ho fatto alcune prove e ad un certo punto l'imanager si è spento di botto. Apro la dinette, controllo labatteria di sinistra...tutto ok, quella di destra presentava invece il cavo positivo staccato dal morsetto. Se osservate bene il collegamento del positivo è fatto con...DEL NASTRO ISOLANTE (paghi un camper 35 mila euro e poi si perdono in un bicchiere d'acqua) Questo invece è il morsetto vecchio che ha causato il distacco del cavo del positivo. Tra l'altro, l'officina che me lo ha riparato, mi ha fatto notare che oltre a non essere collegato bene, è anche sottodimensionato: Grazie a tutti quindi per gli spunti e...BUONI KM! Rosario
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 23/08/2023 alle 16:33:37Meno male che avevi l'iManager, altrimenti chissà quando te ne saresti accorto.
Buongiorno a tutti: RISOLTO! Praticamente era un cavo ballerino (il positivo di una delle due batterie). Stamattina ho fatto alcune prove e ad un certo punto l'imanager si è spento di botto. Apro la dinette, controllo labatteria di sinistra...tutto ok, quella di destra presentava invece il cavo positivo staccato dal morsetto. Se osservate bene il collegamento del positivo è fatto con...DEL NASTRO ISOLANTE (paghi un camper 35 mila euro e poi si perdono in un bicchiere d'acqua) Questo invece è il morsetto vecchio che ha causato il distacco del cavo del positivo. Tra l'altro, l'officina che me lo ha riparato, mi ha fatto notare che oltre a non essere collegato bene, è anche sottodimensionato: Grazie a tutti quindi per gli spunti e...BUONI KM! Rosario
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2023 alle 18:47:55Sicuramente aiuta..
Meno male che avevi l'iManager, altrimenti chissà quando te ne saresti accorto.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 21:31:34Il parallelo infatti è sempre vantaggioso in termini prestazionali su tutto.
Io da incompetente in materia avrei buttato Imanager e parallelo secco con 2 bei fusibili sul positivo e il mantenimento con il sistemino di Emme 48 per la bm Pochi fronzoli e via andare da anni non ha mai tradito epoi crimpature dei cavi professionali con pinza serra contatti da elettricista industriale come ero abituato quando lavoravo su quadri elettrici delle macchine confezionatrici per i liquidi alimentari, e guaina termoretraibile sul contatto crimpato
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 22:37:39Te ne sei accorto perché c eri e sai cosa verificare. Io sto aspettando i componenti per fare una protezione simile all Imanager.
Capiti a fagiolo, avevo 2 batterie in parallelo e visto che uso anche un dc/dc converter per non tirare addosso all’alternatore di serie che è da solo 70 amp ho visto che all’improvviso quando mettevo in moto il displaymi dava sempre una richiesta di 3/4 amp anche se le batterie dovevano normalmente richiedere al massimo 0,2/0,3 amp quando cariche Ho controllato le batterie e una l’ho trovata caldina e cominciava a essere deformata nell’involucro Presa e buttata in discarica all’isola ecologica, alla fine me ne sono accorto così