In risposta al messaggio di veterandriver del 28/12/2024 alle 15:29:34Forse, impostato in manuale, non funziona.
Ciao a tutti, una domanda ai possessori del NDS Manager : Quando il camper è fermo, il dispositivo con le batterie di servizio cariche al massimo( 2 Zenith ZL 130Ah nuove) e c'è il sole che le alimenta, infatti il regolatoresolare è in standby...se i volt della batteria motore scendono a 12,5 non dovrebbe provvedere alla ricarica della Batt.Motore? Aumentandola portandola oltre i 12,5 V ? Dalle foto si vede che c'è la saetta verde di carica ...ma non si alza il voltaggio, anzi è sceso a 12,3 Volt ! Ho chiamato in NDS e mi han detto che per caricare la BM le BS devono essere cariche al massimo ! E infatti lo sono ! Bah ! Marcone
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/12/2024 alle 18:07:08No ! Non cambia nulla se impostato automatico o manuale, già fatto tutte le prove a riguardo ! C'è da dire che anche a 12,3 Volt la batteria motore fa partire il camper; però nel manuale d'uso è riportato che l'NDS iManager dovrebbe ricaricare la BM quando le BS sono "pienamente cariche", come mi han detto telefonicamente quelli dell'NDS ! A quanto pare sono l'unico ad avere questo dispositivo, vista l'assenza di risposte precise sull'argomento! Di solito uso il camper sempre, fermo rimaneva al massimo 15 giorni, ma quest'anno abbiamo deciso di "saltare" dicembre/gennaio/febbraio , troppa gente in giro, troppo freddo e giornate corte per girare a visitar città, quindi è ormai da fine novembre che è fermo, oggi l'ho acceso per una decina di minuti, spostandolo di trenta centimetri, per le gomme. Tra qualche giorno, appena ridiscende a 12,3 volt, attacco la corrente così ricarica appieno la BM ... uno dei vantaggi di avere il camper in giardino !
Forse, impostato in manuale, non funziona. Prova a metterlo in automatico e vedi, dovrebbe andare.
In risposta al messaggio di veterandriver del 29/12/2024 alle 13:56:41Io ce l’ho, ma non ho mai visto la saetta sull’icona della BM. Anche a me la NDS ha detto che a batterie servizi cariche sé la BM scende sotto i 12,5 V dovrebbe transitare dalle prime alla seconda una corrente pari a 2 A. Però a me non è mai successo. Forse con la 220 attaccata….. credo anche perché la stessa funzione la fa anche il
No ! Non cambia nulla se impostato automatico o manuale, già fatto tutte le prove a riguardo ! C'è da dire che anche a 12,3 Volt la batteria motore fa partire il camper; però nel manuale d'uso è riportato che l'NDSiManager dovrebbe ricaricare la BM quando le BS sono pienamente cariche, come mi han detto telefonicamente quelli dell'NDS ! A quanto pare sono l'unico ad avere questo dispositivo, vista l'assenza di risposte precise sull'argomento! Di solito uso il camper sempre, fermo rimaneva al massimo 15 giorni, ma quest'anno abbiamo deciso di saltare dicembre/gennaio/febbraio , troppa gente in giro, troppo freddo e giornate corte per girare a visitar città, quindi è ormai da fine novembre che è fermo, oggi l'ho acceso per una decina di minuti, spostandolo di trenta centimetri, per le gomme. Tra qualche giorno, appena ridiscende a 12,3 volt, attacco la corrente così ricarica appieno la BM ... uno dei vantaggi di avere il camper in giardino !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/12/2024 alle 17:50:16Quello che più mi "indispettisce" è che ho chiamato per ben due volte i tecnici NDS , e costoro continuavano a ripetermi che la BM viene caricata solo se le BS sono cariche ! E gli rispondevo che erano nuove di pacca, che erano al massimo, con il sole sulla capoccia, che non c'erano utenze accese, che c'era la saetta verde sulla BM e quindi "teoricamente" era sinonimo di carica ! Però non era vero non si caricava !! Bah, mi sembrava di parlare con dei "sordi" per non dire altro ! Comunque quando viaggiamo difficilmente rimaniamo fermi più di qualche giorno, quindi non esiste il problema, poi ho un booster nel gavone e in giardino l'attacco alla corrente ! E' una questione di principio, anzi era , ormai non mi interessa , per capire dove fosse l'inghippo ! Forse è solo la "vecchiaia" , ha quasi otto anni l' iManager, e non se la sente più di ..."caricarla" la BM.
Io ce l’ho, ma non ho mai visto la saetta sull’icona della BM. Anche a me la NDS ha detto che a batterie servizi cariche sé la BM scende sotto i 12,5 V dovrebbe transitare dalle prime alla seconda una corrente pari a2 A. Però a me non è mai successo. Forse con la 220 attaccata….. credo anche perché la stessa funzione la fa anche il caricabatterie del camper. Quando sto fermo più di 2/3 settimane la carico con un caricabatterie esterno collegato direttamente alla BM.
In risposta al messaggio di veterandriver del 29/12/2024 alle 20:59:22A me funziona, a batterie servizi cariche parte anche la ricarica a batteria motore ( a 13.4 V) ; si può anche forzare la manovra tenendo premuto la batteria motore ( se ci sono tutte le condzoni).
Quello che più mi indispettisce è che ho chiamato per ben due volte i tecnici NDS , e costoro continuavano a ripetermi che la BM viene caricata solo se le BS sono cariche ! E gli rispondevo che erano nuove di pacca, cheerano al massimo, con il sole sulla capoccia, che non c'erano utenze accese, che c'era la saetta verde sulla BM e quindi teoricamente era sinonimo di carica ! Però non era vero non si caricava !! Bah, mi sembrava di parlare con dei sordi per non dire altro ! Comunque quando viaggiamo difficilmente rimaniamo fermi più di qualche giorno, quindi non esiste il problema, poi ho un booster nel gavone e in giardino l'attacco alla corrente ! E' una questione di principio, anzi era , ormai non mi interessa , per capire dove fosse l'inghippo ! Forse è solo la vecchiaia , ha quasi otto anni l' iManager, e non se la sente più di ...caricarla la BM.
In risposta al messaggio di veterandriver del 29/12/2024 alle 20:59:22Toglilo, e' un oggetto inutile, le BS in parallelo si ricaricano lo stesso e meglio, per la BM ci sono soluzioni piu adeguate.
Quello che più mi indispettisce è che ho chiamato per ben due volte i tecnici NDS , e costoro continuavano a ripetermi che la BM viene caricata solo se le BS sono cariche ! E gli rispondevo che erano nuove di pacca, cheerano al massimo, con il sole sulla capoccia, che non c'erano utenze accese, che c'era la saetta verde sulla BM e quindi teoricamente era sinonimo di carica ! Però non era vero non si caricava !! Bah, mi sembrava di parlare con dei sordi per non dire altro ! Comunque quando viaggiamo difficilmente rimaniamo fermi più di qualche giorno, quindi non esiste il problema, poi ho un booster nel gavone e in giardino l'attacco alla corrente ! E' una questione di principio, anzi era , ormai non mi interessa , per capire dove fosse l'inghippo ! Forse è solo la vecchiaia , ha quasi otto anni l' iManager, e non se la sente più di ...caricarla la BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 10:38:50Addirittura da togliere? Per il momento funziona, tranne quel particolare, quindi lo lascio al suo posto , poi qualora andasse completamente in tilt , lo sostituiremo . D'altronde è lì da quasi 8 anni e il suo servizio lo svolge ancora bene! Secondo te cosa sarebbe più adeguato ?
Toglilo, e' un oggetto inutile, le BS in parallelo si ricaricano lo stesso e meglio, per la BM ci sono soluzioni piu adeguate. Ciro.
In risposta al messaggio di veterandriver del 31/12/2024 alle 14:14:43Io lo avevo, adesso ho due batterie al gel in parallelo secco e un parallelamente cbe che quando cariche invia 4A alla BM.
Addirittura da togliere? Per il momento funziona, tranne quel particolare, quindi lo lascio al suo posto , poi qualora andasse completamente in tilt , lo sostituiremo . D'altronde è lì da quasi 8 anni e il suo servizio lo svolge ancora bene! Secondo te cosa sarebbe più adeguato ?
In risposta al messaggio di veterandriver del 31/12/2024 alle 14:14:43Senza quell'accessorio le batterie in parallelo avrebbero un certo sollievo, sia in scarica che in carica, poiché, le correnti verrebbero equamente ripartite su entrambe.
Addirittura da togliere? Per il momento funziona, tranne quel particolare, quindi lo lascio al suo posto , poi qualora andasse completamente in tilt , lo sostituiremo . D'altronde è lì da quasi 8 anni e il suo servizio lo svolge ancora bene! Secondo te cosa sarebbe più adeguato ?
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 15:33:18Grazie Ciro , terrò in considerazione queste tue informazioni. Buon anno nuovo !
Senza quell'accessorio le batterie in parallelo avrebbero un certo sollievo, sia in scarica che in carica, poiché, le correnti verrebbero equamente ripartite su entrambe. Per il mantenimento della BM la scelta va fattain base al tipo di impianto di ricarica, Aldo ha citato un CBE, un CS2 credo ma, potresti avvalerti di altro dispositivo valido anche per altre situazioni come ad esempio un Cyrix CT oppure, l'oramai testatissimo, efficiente e pluri-utilizzato Diodo+Resistenza di Marco M48. Ciro.
In risposta al messaggio di veterandriver del 31/12/2024 alle 18:05:22Buon anno anche a te ed a tutti coloro che leggeranno.
Grazie Ciro , terrò in considerazione queste tue informazioni. Buon anno nuovo !