In risposta al messaggio di Dash del 15/04/2017 alle 15:40:51
Direi a 11-11,5V la centralina stacca (che sarebbe 2,75-2,85V a elemento), quindi la limitazione verso il basso ce l'abbiamo già. Con la litio forse ti dimentichi anche dell'Efoy, che ci mette tempi biblici a ricaricare...Quindi se tiri una riga di totali dove da una parte hai le litio e dall'altra Efoy+accrocchio+batterie tradizionali, mi sa che di batterie al litio ne puoi comprare 3... L'amico qwertyz ci stramaledirà, abbiamo dato una bella rimescolata di carte al gioco... Ciao da Dash
// L'amico qwertyz ci stramaledirà, abbiamo dato una bella rimescolata di carte al gioco...//
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 18:22:04
State dicendo che l'alternatore non carica a fondo le batterie servizi; parlo al plurale avendone, come noto, due in parallelo. Io vedo spesso, sul pannellino del regolatore di carica del pannello fotovoltaico 14.4 volt inviaggio; essendo quella la tensione all'uscita dell'aggeggio è anche la tensione delle batterie tant'è che il voltmetro della centralina si attesta egualmente su 14.3-14.4 volt. L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. Piuttosto una curiosità, magari qualcuno sa spiegarla meglio di me. Stamattina sono andato a far visita al camper, al sole, e si stava verificando una situazione strana che avevo avuto già modo di notare. Ho un led che mi segnala se sta passando corrente sul diodo di collegamento tra batterie servizio e batteria motore (diodo più resistenza). Questo led pulsava fitto, ad occhio circa tre quattro pulsazioni al secondo. La tensione della batteria motore era sui 13.6 volt (da centralina del camper, quindi approssimativa) mentre la tensione delle batterie sui 14.4 volt con una corrente dal pannello inferiore ad 1 ampere (ma pannelli al sole, 180 watt). Perché quel led, in questa circostanza comincia a lampeggiare, ovvero la corrente a transitare in modo pulsante? Ho inserito la chiave di avviamento, girata la chiave senza mettere in moto ed il led si è fermato su acceso fisso, in quanto questa manovra richiede corrente alla batteria motore e, di conseguenza, un abbassamento della sua tensione. Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare? Un'idea me la sono fatta ma prima di fare una brutta figura... aspetto vostre valutazioni! Giovanni
Non mi esprimo sul lampeggio, però ho un'osservazione riguardo le tensioni a motore acceso... Dato che hai i pannelli, non è che la tensione di 14,3V sia dovuta all'apporto del regolatore di carica dei pannelli stessi? Se hai la possibilità di spegnere il regolatore (a motore acceso), è una prova che puoi fare, e lo vedi subito se la tensione più elevata è dovuta ai pannelli o all'alternatore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 18:22:04
State dicendo che l'alternatore non carica a fondo le batterie servizi; parlo al plurale avendone, come noto, due in parallelo. Io vedo spesso, sul pannellino del regolatore di carica del pannello fotovoltaico 14.4 volt inviaggio; essendo quella la tensione all'uscita dell'aggeggio è anche la tensione delle batterie tant'è che il voltmetro della centralina si attesta egualmente su 14.3-14.4 volt. L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. Piuttosto una curiosità, magari qualcuno sa spiegarla meglio di me. Stamattina sono andato a far visita al camper, al sole, e si stava verificando una situazione strana che avevo avuto già modo di notare. Ho un led che mi segnala se sta passando corrente sul diodo di collegamento tra batterie servizio e batteria motore (diodo più resistenza). Questo led pulsava fitto, ad occhio circa tre quattro pulsazioni al secondo. La tensione della batteria motore era sui 13.6 volt (da centralina del camper, quindi approssimativa) mentre la tensione delle batterie sui 14.4 volt con una corrente dal pannello inferiore ad 1 ampere (ma pannelli al sole, 180 watt). Perché quel led, in questa circostanza comincia a lampeggiare, ovvero la corrente a transitare in modo pulsante? Ho inserito la chiave di avviamento, girata la chiave senza mettere in moto ed il led si è fermato su acceso fisso, in quanto questa manovra richiede corrente alla batteria motore e, di conseguenza, un abbassamento della sua tensione. Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare? Un'idea me la sono fatta ma prima di fare una brutta figura... aspetto vostre valutazioni! Giovanni
// L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. //
https://scn.wikipedia.org/wiki/...
)In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2017 alle 20:51:13
scusate se mi intrometto anche se sono un po' fuori OT ma volevo chiedervi, va bene che la verdona AGM venga caricata con un voltaggio di 14,7 v , quello che leggo dal pannellino del pannello solare, quando appunto, è sottocarica con il pannello solare, al contrario di quando sono allacciato alla 220 v dove leggo 14,4 v e quando viaggio dove leggo sempre 14,4 v ? non è che è troppo alto il voltaggio ? grazie Massimo
Ciao Massimo ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/04/2017 alle 22:05:03
Ciao Massimo , bisogna sempre leggere cosa prescrive il produttore ( in questo caso chi commercializza ) Credo che 14,7V per quella batteria vadano bene , anche se hanno hanno il vizietto di gonfiarsi di tanto in tantoInvece sei sicuro di avere 14,4 V dall alternatore e dal caricabatterie ?? ,.. come hai effettuato le misure ?? Dovresti avere il caricabatterie CBE e notoriamente arriva al max ad una tensione di 14,3 V se settato su GEL , altrimenti 14,1V Mar..cucciolo
Ok,....in effetti sul regolatore del pannello solare ci sono 3 posizioni (gel, agm e piombo) ed il mio è settato su agm, ovviamente, e da il valore di 14,7 come è scritto anche sul libretto delle istruzioni ma, fino ad ora, negli altri camper, non avevo mai avuti voltaggi del genere e volevo essere sicuro.
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/04/2017 alle 09:10:04
devi mettere sul pb o ago non gel e' errato
come ho scritto...ora è su AGM e spara 14.7 v; se lo metto su piombo scende a 14.4 v e su gel ( ma non è il mio caso) scende ancora....
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2017 alle 09:02:12
Ok,....in effetti sul regolatore del pannello solare ci sono 3 posizioni (gel, agm e piombo) ed il mio è settato su agm, ovviamente, e da il valore di 14,7 come è scritto anche sul libretto delle istruzioni ma, fino adora, negli altri camper, non avevo mai avuti voltaggi del genere e volevo essere sicuro. Per la lettura del voltaggio di 14,4 v sia con 220 e sia con motore acceso, lo leggo, così come per i 14,7v, dal pannellino elettronico della CBE abbinato al regolatore dei pannelli solari. Non ho fatto la prova diretta sulle batterie . Massimo P.S. ho letto che se metto la posizione piombo la ricarica scende da 14,7 a 14,4 v ....cosa dici è meglio tenerlo così visto le caratteristiche delle verdoni che tendono a gonfiarsi ?
// P.S. ho letto che se metto la posizione piombo la ricarica scende da 14,7 a 14,4 v ...cosa dici è meglio tenerlo così visto le caratteristiche delle verdoni che tendono a gonfiarsi ? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/04/2017 alle 22:05:03
Ciao Massimo , bisogna sempre leggere cosa prescrive il produttore ( in questo caso chi commercializza ) Credo che 14,7V per quella batteria vadano bene , anche se hanno hanno il vizietto di gonfiarsi di tanto in tantoInvece sei sicuro di avere 14,4 V dall alternatore e dal caricabatterie ?? ,.. come hai effettuato le misure ?? Dovresti avere il caricabatterie CBE e notoriamente arriva al max ad una tensione di 14,3 V se settato su GEL , altrimenti 14,1V Mar..cucciolo
Quindi dici che conviene stare sui 14,4 v ? anche a me sembrano un po' tanti 14,7 ed è meglio non scherzare visto che le batterie, come sai, sono interne nel doppio pavimento..
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2017 alle 21:16:33
Quindi dici che conviene stare sui 14,4 v ? anche a me sembrano un po' tanti 14,7 ed è meglio non scherzare visto che le batterie, come sai, sono interne nel doppio pavimento.. magari prima di cambiare settaggio faccioun controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v e con il motore acceso. Massimo
// ..magari prima di cambiare settaggio faccio un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v e con il motore acceso.//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/04/2017 alle 00:21:44
// ..magari prima di cambiare settaggio faccio un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v e con il motore acceso.//Volevo farti arrivare proprio qui Quelle batterie andrebbero caricate a quella tensione ma ..a volte SPESSO si gonfiano , quindi andrei cauto Controllati tutti i generatori con un voltmetro ( lascia stare la centralina che comunque puoi settore , nel caso in cui non l abbia già fatto ) , così ti diverti un po' e ci dormi pure sopra più sereno Mar..cucciolo
Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo ho fatto delle prove:
In risposta al messaggio di maxime del 19/04/2017 alle 20:45:23
Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo ho fatto delle prove: - allaccio 220 v. pannellino CBE leggo 14,3 - con tester sulle batterie leggo 14,3 - accendo il motore pannellino CBE leggo 14,3 - con tester sulle batterieleggo 14,3 - esco da garage e vado sotto il sole......con settaggio AGM sulla centralina CBE del pannello solare, leggo sul pannellino CBE 14,7 v ma sulle batterie leggo 14,4 metto allora il settaggio su PB e sul pannellino della CBE leggo 14,4 v e sulle batterie 14,3 v A questo punto ho lasciato il settaggio su PB anziché su AGM e così sono più tranquillo ma non capisco perché sia su 220 v e sia con motore acceso i valori che si leggono tra il pannellino CBE e con il tester sulle batterie siano identici ed invece c'è la differenza di 0,3 v sulla lettura con pannello solare MAssimo
Trankilo è normale , l importante è non esagerare con la tensione su quelle batterie e 14,4V è una buona tensione " di sicurezza "
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 21:07:46
Trankilo è normale , l importante è non esagerare con la tensione su quelle batterie e 14,4V è una buona tensione di sicurezza Mar..cucciolo
Ok, grazie.....lascio su PB e sono più tranquillo....