Buongiorno, il mio amico che ha una cella litio da buttare in poco più di un anno mi ha mandato le foto del settaggio del regolatore nds (Classica 280ah con BMS Daily etc etc).
Sono su programma litio con mantenimiento.
Ora questo prevede,
1)massima corrente
2) assorbimento a 14.6v., fino a che la corrente scende sotto 3A, cosa che anche con tutto spento con una batteria da 280ah non succederà mai. Time out 6 ore. Quindi viene notte intanto.
3) mantenimento a 13.7v. Abbastanza alto.
Ora, a parte i 14.6v che mi sembrano Altini da quanto leggo su lifepo4.
Ma il metodo del passaggio a mantenimento è aggressivo. Con una batteria grande la corrente non scenderà mai sotto 3A. Peggio se c'è qualsiasi piccola cavolata accesa a usare corrente solare.
Le lifepo4 hanno bisogno solitamente di un assorbimento a tensione costante di 30 minuti -1 ora. Dipendendo dalla corrente di prima fase se è tanta o poca. Più è bassa la corrente di prima fase e meno dovrà durare l assorbimento a tensione costante. E sul solare la corrente solitamente è bassa.
Il regolatore NDS con una batteria da 280ah farà ogni giorno di sole un assorbimento di 6 ore a 14.6v. cioè fino a time out. Perché la corrente non può andare sotto soglia di 3A.
E poi il mantenimento a 13.7 è pure un po' alto.
Non credo che questo sfasci la batteria come è successo a lui. Anche perché solo una cella è pesantemente degradata. Le altre sembrano in ottimo stato.
Non so.. secondo voi c'è relazione?
L alternativa è il programma litio senza mantenimento..in questo caso a fine assorbimento, che comunque non potrebbe mai finire, il regolatore dovrebbe staccare e riattaccare solo quando la batteria scende sotto 13.15v..questo metodo lo trovo sbagliato perché il regolatore può smettere di alimentare le utenze quando c'è ancora sole disponibile. Iniziando a scaricare la batteria prima del dovuto.
Trovo più adatto a lifepo4 il programma GEL del regolatore NDS.
Nonostante abbia lo stesso problema di un assorbimento a tensione costante che non finisce mai, almeno è a 14.3v e il mantenimento a 13.6.
Questi regolatori NDS hanno il problema ENORME che la fase a tensione costante di assorbimento termina in corrente.
Quindi è giusto solo con batterie di una determinata capacità e chimica e basta. E tralaltro su un camper dove di giorno tutto è spento. Altrimenti batterie grandi e utenze accese non faranno mai scendere la corrente alla soglia di fine carica. E il Time out di 6 ore è esagerato per batterie poco scariche.
Inoltre è folle che i 3A valgano per piombo come per litio..e per capacità diverse.
La corrente di fine assorbimento in una AGM o gel è circa 2% della capacità. Quindi 2A per 100ah, 4A per 200ah etc etc.
La corrente di fine assorbimento per lifepo4 dovrebbe essere 5/10% della capacità.
Quindi per una batteria da 280ah tra 14 e 28 A.

. cioè se abbiamo 20A a 14.6 , già dovrebbe passare a mantenimento. Figurarsi che quel regolatore aspetta meno di 3A!
Quindi il regolatore NDS con litio da 280ah fa una sovraccarica esagerata secondo me. Visto che aspetta meno di 3A per terminare l assorbimento. Cioè aspetta una cosa che non accadrà mai ( assorbimento che tralaltro è pure al Limite massimo di tensione ammesso su lifepo4, cioè 14.6v).
C'è uqalcosa di sbagliato.
Poi NDS vende anche batterie lifepo4. Quindi avranno ragionato su tutto ciò immagino.
Ma il loro programma cozza con qualsiasi cosa scritta sulla carica di lifepo4.
E cozza ancora di più con chi sostiene che le batterie lifepo4 anche in uso ciclico vanno caricate massimo a 90/95%. Cosa che però ho solo sentito in chiacchiere da bar e da gruppi facebook e mai letta da fonte prestigiosa.
Ciro (Szopen):
Tu che hai una batteria praticamente uguale comunque da 280ah , hai mai visto che a 14.6v può mai arrivare ad assorbire meno di 3A?
Per Me è completamente impossibile data la resistenza interna delle lifepo4 e la capacità di 280ah e la tensione così alta. Manco dopo 10 ore. E comunque faresti pesante sovraccarica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 16/09/2023 alle 14:45:25