In risposta al messaggio di Gmannu59 del 18/10/2022 alle 16:29:04quello switch ha lo scopo di poter alimentare alcune utenze attraverso un inverter, oppure dalla classica 240V.
Salve a tutti sono nuovo del forum, appena iscritto, vorrei ragguagli sul montaggio del switch priority della NDS, qualcuno mi può aiutare? ringrazio anticipatamente. in particolare vorrei sapere se va collegato in questomodo: dal magnetotermico originale del camper all'uscita ci sono vari vaci presumo siano i cavi delle utenze a 220 volt, tipo frigorifero, condizionatore, prese e caricabatterie, vorrei sapere se il frigo il caricabatterie e il condizionatore vanno collegati tutti assieme ad una uscita del priority switch, nello specifico i cavi che sono attaccati nella parte sottostante del magnetotermico li tolgo e li collego ad una uscita del NDS? grazie anora a chi mi sa dare un aiuto
In risposta al messaggio di Gmannu59 del 21/10/2022 alle 08:22:58la potenza massima a cui mi riferisco è la quantità di corrente che lo Switch di NDS è in grado di gestire, ovvero, stando alle specifiche di NDS, non è possibile collegare allo switch una utenza o più utenze con assorbimento totale oltre i 2300W; e questo indipendentemente dal tipo di inverter che si possiede.
Grazie sei stato gentilissimo nel rispondere, volevo solo chiedere un ultima cosa, quando parli di potenza max dell'inverter io ne ho uno onda pura da 4000 di picco e 2000 a regime secondo te va bene lo stesso grazie ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2022 alle 22:22:30E' quello che hanno fatto a me! sul van ritirato due anni fa, chiesi di mettere un inverter, nds 1000W. Oltre all'inverter montarono anche nds switch identico a quello della foto... Il problema è che se accendo l'inverter anche il frigo (compressore) funziona sotto inverter e in un ora si mangia la batteria. Il mezzo è un knaus 600 boxlife del 2020, come fare per correggere il tiro?
quello switch ha lo scopo di poter alimentare alcune utenze attraverso un inverter, oppure dalla classica 240V. Tutte le utenze da te menzionate, andranno collegate all'USCITA dello switch che è alimentata dalla rete 240V,MA NON LE PRESE, le quali andranno collegate all'uscita lato inverter Fai solo attenzione, perchè la portata massima è di 2300W. Guarda questo schema, è facilissimo.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/10/2022 alle 14:45:51che dirti... la prossima volta bisogna che vai da un buon installatore, non uno che non sa nemmeno come è girato l'impianto di un mezzo.
E' quello che hanno fatto a me! sul van ritirato due anni fa, chiesi di mettere un inverter, nds 1000W. Oltre all'inverter montarono anche nds switch identico a quello della foto... Il problema è che se accendo l'inverteranche il frigo (compressore) funziona sotto inverter e in un ora si mangia la batteria. Il mezzo è un knaus 600 boxlife del 2020, come fare per correggere il tiro?
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/10/2022 alle 14:45:51Ma scusa, non capisco, se hai il frigo a compressore sempre dalla batteria preleva la corrente.
E' quello che hanno fatto a me! sul van ritirato due anni fa, chiesi di mettere un inverter, nds 1000W. Oltre all'inverter montarono anche nds switch identico a quello della foto... Il problema è che se accendo l'inverteranche il frigo (compressore) funziona sotto inverter e in un ora si mangia la batteria. Il mezzo è un knaus 600 boxlife del 2020, come fare per correggere il tiro?
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/10/2022 alle 18:30:33si tratta semplicemente di capire dove hanno collegato la 220V del frigo sulla dorsale del mezzo. Nella peggiore delle ipotesi, potresti stendere una nuova linea dedicata solo al frigo, scollegando da dietro l'utenza i cavi originali. Così facendo, un domani potresti ripristinare l'impianto originale in un attimo.
@gmannu59 Il mio frigorifero è solo a compressore 12v o 220v @fleurette63 Si prende sempre corrente dalla batteria quando non attaccato alla rete 220v, però credo che un conto è prendere 12v diretto dalla batteria, unaltro è prendere 12v da batteria trasformarla 220v con inverter, in sostanza il frigo non dovrebbe mai passare sotto inverter ne a 12v ne a 220v. Dovrebbe essere o diretto da rete 220v oppure diretto 12v da batteria. Anche perchè se sto in libera e non accendo inverter (per caricare un cell), la batteria dura una vita... se accendo inverter tempo al max un paio di ore e sta a zero... di acceso c'è solo il frigo, non ho tv o altri attrezzi o luci particolari. @laikone intanto grazie per gli schemi, appena ho un pò di tempo devo capire quale è il cavo che porta la 220v al frigo e anche quale è quello della 12v che porta sempre corrente al frigo. Ad occhio, ma dovrei vedere meglio, dalla uscita inverter dello switch sono andati verso le utenze (e quindi anche verso il frigo) senza distiguere, solo il caricabatterie è a parte. in pratica quando accendo l'inverter, produce corrente a 220v anche per il frigo che non è stato volutamente messo li, ma c'era già d'impianto originale. Secondo me non l'hanno scollegato dal resto dell'impianto utenze e fatto diciamo bypassare dallo switch direttamente in uscita 220v, così da rimanere fuori inverter, ma hanno semplicemente attaccato tutto quello che era utenze all'inverter, compreso il frigo. Come ho un attimo devo smontare qualche pannello per accedere bene all'impianto poi ti faccio vedere bene, non è facile come accesso e nemmeno seguire i cavi. Comunque per capire bene devo trovare il cavo 220 che va al frigo e portarlo nella uscita output dello switch senza che passi per le utenze inverter, Dare uno sguardo anche al cavo da 12v ma penso che quello non dovrebbe avere problemi 12v è sempre 12v! Il problema nasce sulla 220v perchè il sistema così come è stato fatto, da priorità alla 220v ma perchè secondo me c'era da modificare anche l'impianto originale e non solo inserire lo switch e l'inverter e via... Tralasciamo su chi ha fatto i lavori... sono gli stessi che per un pannello da 100watt HANNO FATTO SEI 6! fori sul tetto per fissarlo con delle viti e sika... non tocchiamo quel tasto che sarebbe da denuncia tutto quanto... Serve da lezione, era meglio se facevo tutto da solo magari con qualche consiglio vostro che vale 1000 volte più che questi pseudo tuttofare delle officine dei concessionari, tra laltro a prezzi da rapina... sorvoliamo, ma MAI PIU'. Grazie ancora a tutti, appena ho 5 min smonto e metto alcune foto. Come impianto dovrebbe essere il secondo ma con l'errore del frigo rimasto attaccato alle utenze.
In risposta al messaggio di Gmannu59 del 25/10/2022 alle 19:27:38mi sembra una cosa un po' impossibile... direi che le prese che credi di collegare e poi non funzionano non sono realmente su quella linea che hai collegato.
Collegato a regola d'arte il switch non torna una cosa mi spiego: il mio elnagh prince ha due linee di prese 220, ora se attacco all'uscita prese un cavo va benissimo le prese alcune funzionano, se attacco altra linea non funzionano, ho provato con la 220 direttamente dalla rete esterna e funzionano perfettamente qualcuno mi sa aiutare grazie
In risposta al messaggio di Gmannu59 del 26/10/2022 alle 07:21:34putroppo non sono in grado di spiegare una cosa che non vedo e non ho analizzato, ma di certo a livello elettrotecnico è paradossale ciò che affermi.
Mmm non so, può darsi sia come tu dici, ma come spieghi che quel cavo lo collego diretto alla 220 della rete esterna tutto funziona