In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2024 alle 23:01:34Prima,pero,al mattino presto,una bella spruzzata di ddt ,altrimenti sarai punto...
In tutti i casi dovrai toglierlo ma per toglierlo dovrai romperlo perchè con aria copressa o non ci fai nulla , prima di romperlo accertati che non ci siano vespe poi procedi rompendolo e contemporaneamente aspirare i residui con un buon aspirapovere
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/08/2024 alle 06:00:12Confermo che il nido è secco. Ho già iniziato con la tecnica rompi e aspira ma si lavora a fatica. Volevo sapere se il camino è un tubo vuoto oppure c’è della lana di vetro e quindi già ostruito di suo. Non mi sembra che il mio frigo abbia quel tubo con dentro l’elica per il tiraggio. Dal camino parte la serpentina. Thethford N4141
Prima,pero,al mattino presto,una bella spruzzata di ddt ,altrimenti sarai punto...
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 06:36:40
Confermo che il nido è secco. Ho già iniziato con la tecnica rompi e aspira ma si lavora a fatica. Volevo sapere se il camino è un tubo vuoto oppure c’è della lana di vetro e quindi già ostruito di suo. Non mi sembra che il mio frigo abbia quel tubo con dentro l’elica per il tiraggio. Dal camino parte la serpentina. Thethford N4141
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 12:40:44Non mi sembra ci sia l’elica o per lo meno non sarebbe raggiungibile. Già sarà un impresa togliere tutto il nido. Allego foto, magari qualcuno ha lo stesso frigo.
la lana minerale è nell'intercapedine del cilindro camino e quella devi lasciarla al suo posto , all'interno del camino deve esserci la classica spirale elicoidale , se non ci fosse la resa del frigo sarebbe notevolmente ridotta , dopo aver eliminato il nido ti consiglio di sfilare la sprale e pulirla , pulisci anche il fornello del bruciatore
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 13:32:29
Non mi sembra ci sia l’elica o per lo meno non sarebbe raggiungibile. Già sarà un impresa togliere tutto il nido. Allego foto, magari qualcuno ha lo stesso frigo.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 13:49:30Questo è quello che vedo inserendo il telefono e facendo un video. Lo spazio è davvero ristretto
Ti chiedo se lo scarico fumi è imtubato fino alla apertura superiore oppure non è intubato fermandosi nel cavedio a circa 50 cm sotto alla apertura esterna superiore , in tutti i casi la spirale elicoidale all'interno del camino deve esserci
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 14:06:11
Questo è quello che vedo inserendo il telefono e facendo un video. Lo spazio è davvero ristretto
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 14:45:55Scusa non avevo capito. Si ferma 50 cm sotto. Grazie mille per l'interessamento
Ti avevo chiesto se lo scarico fumi è intubato fino alla feritoia superiore oppure si ferma nel cavedio più in basso di circa 50 cm dala feritoia superiore
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 14:49:40
Scusa non avevo capito. Si ferma 50 cm sotto. Grazie mille per l'interessamento
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 14:54:23Non ho molta chiarezza su come sia fatto lo scarico ma secondo me il nido è allo stesso livello. Praticamente vedo tutto il tubo che è diventato un unico blocco di terra (che sto piano piano sgretolando ma mi sono dovuto fermare causa maltempo)
Ok ora ti chiedo se il nido è sotto alo scarico oppure è allo stesso livello , perdonami ma dalla immagine non riesco a capire dove sia il nido , a meno che sia quelo marroncino che si vede me non vedo il terminale dello scarico
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 15:00:15
Non ho molta chiarezza su come sia fatto lo scarico ma secondo me il nido è allo stesso livello. Praticamente vedo tutto il tubo che è diventato un unico blocco di terra (che sto piano piano sgretolando ma mi sono dovuto fermare causa maltempo)
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 19:46:13Grazie mille, stamattina frigo a 3 gradi.
Ti è andata bene che te ne sei accorto in tempo , se non te ne accorgevi e non usavi il camper per un po di tempo è probabile che le vespe continuavano a costruirsi casa tappando anche lo scarico fumi , se nel freezer hai messo una bottiglia di acqua domani mattina la troverai chiacciata , ricordati qualche confezione di naftalina