In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 03:41:34Semplice..
Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?
In risposta al messaggio di Panzer del 16/02/2019 alle 07:43:47Concordo... cambiare una gomma ad un camper non è cosa da poco e quando fori non è che hai il tempo per parcheggiare comodamente in una piazzola o autogrill... quindi ti potresti ritrovare nella condizione in cui, per non rischiare la vita dovrai chiamare comunque il carro attrezzi... in quasi vent'anni di camper ho forato una sola volta, su quel camper avevo anche la ruota di scorta ma avevo anche l'assistenza stradale dell'assicurazione, chiamai il carro attrezzi, dopo dieci minuti era lì, tra l'altro era la vigilia di Natale, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, gli ho dato venti euro per il caffè e sono ripartito... ora ho il kit... se sei sfortunato può capitare che è giorno festivo e il gommista è chiuso, allora dovrai aspettare ma hai il camper per mangiare e dormire quindi il disagio è minimo e poi la percentuale è talmente bassa che preferisco correre il rischio che portarmi tutto l'occorrente col rischio di non poterlo usare... ho solo con me una confezione di mastice dei gommisti e un compressorino d'emergenza, se prendi un chiodo potresti anche ripararla senza smontarla, come fece il carro attrezzi in quella occasione...
Io ho tutto, anzi di più, ho anche la chiave che demoltlica la forza, comprata e portata a spasso per anni, ora ho tutto in uno scaffale, cric a olio, prolunga, bussola, ruota, tra una cosa e l’altra 50 kg, il motivo?Impossibile sostituire da soli per strada la ruota posteriore, se poi l’ha serrata il gommista ci vorrebbe un mister muscolo... quindi ho assicurazione, anche quella Telepass, e cellulare più carta di credito, a parte le battute se ci portiamo appresso tutto quello che potrebbe servire...ci vorrebbe un rimorchio.
In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 08:07:20magari la meccanica del mezzo esce con ruota di scorta ma l'allestitore toglie portaruota per mettere altro.oppure previsto opzione ruota di scorta,in tutti i casi chiave per serrare ruota almeno quella mi pare il minimo.
Si penso anch'io che sia diffice! Non capisco però perche danno valigetta con crik e chiave se poi la ruotanon ce!
In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 03:41:34Questa francamente mi risulta nuova: io ho sempre saputo che, quando non c'è la ruota di scorta, c'è comunque un kit "gonfia e vai", comprensivo di compressorino, che di solito viene consegnato a parte in un'apposita custodia.
Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?
In risposta al messaggio di flavioo del 16/02/2019 alle 03:41:34per come la vedo io, non concepisco un mezzo senza ruota di scorta.
Salve sul mio camper nuovo ce solo crik e chiave smontacerchio Mi sono procurato un buon compressorino 12 volt per piccole forature magari riesco ad arrivare al gommista ma altrimenti che fare?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 10:38:48la chiave originale FIAT per svitare mi sembra robusta ma corta.io da vecchio camionaro ho un tubo a mo di prolunga che nel caso dormo in libera in un posto che non mi piace tanto lo tengo comodo e dormo un po più tranquillo per modo di dire.spero non mi serva mai in tutti e due i casi
per come la vedo io, non concepisco un mezzo senza ruota di scorta. Quando ho forato, mi si è piantato un bullone di M8 nella gomma... con il compressorino non sarei riuscito a risolvere una fava... La dotazione che consiglioè un cerchio e una gomma di scorta e chiave adatta a svitare le colonnette delle ruote di un camper... che NON SONO quelle di una automobile. Ti consiglio questa chiave con cui riuscirai SEMPRE a svitare le colonnette. E' allungabile e costa pochi euro. Devi però quasi certamente comprare la bussola adatta alla misura dei tuoi bulloni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 11:57:53concordo!
Se ne è gia parlato piu volte. Nel camper, a meno di non trovarsi la ruota a terra da fermo, solitamente il pneumatico è irrecuperabile e non riparabile e quindi non si ripara con il kit di gonfiaggio. Se uno ha la ruota,l assistenza arriva e la sostituisce al volo e si riparte. Se uno non ha la ruota caricano il camper, se notte o WE lo portano al deposito, e poi verrà riparato appena possibile. Cioè si torna a casa in treno e poi ci guarderanno il lunedì. Di solito non hanno un pneumatico uguale, quindi sono obbligati a cambiare entrambi sul asse, e poi mettono quelli che hanno, spesso marca ingnota facendoli pagare come oro...e quindi a casa saranno nuovamente da sostituire con altri buoni. Sostituire una ruota non è certo una passeggiata ma con le dovute accortezze è fattibile (non ho mai voluto il gemellato perchè li invece è molto piu dura) ma anche se uno fosse anziano o incapace, puo sempre chiamare l assistenza a cambiarla, se la ha, in poco risolvono. Io non ho la veranda, ne parabole, ne condizionatore, ne tavolo e poltroncine, ne BBQ, ne le bici, ne un mucchio di altra roba che i piu ritengono indispensabile, ma la ruota la porto, sperando che non serva mai, ma se serve.... Una ruota con attrezzi siamo sui 40kg, il peso di una veranda....questione di priorità.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/02/2019 alle 13:41:34Ruota anteriore o posteriore?
Tutto può succedere per carità, ma la percentuale è talmente bassa che preferisco correre il rischio... p.s. io ho forato sulla Roma Firenze, mi sono fermato appena me ne sono accorto, la ruota era completamente a terraeppure non si è rovinato nulla, riparata , rigonfiata e ripartito, la gomma non si minimamente rovinata, l'ho continuata ad usare per alcuni anni...
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In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2019 alle 11:10:19confermo, con la chiave FIAT non si svita nulla...
la chiave originale FIAT per svitare mi sembra robusta ma corta.io da vecchio camionaro ho un tubo a mo di prolunga che nel caso dormo in libera in un posto che non mi piace tanto lo tengo comodo e dormo un po più tranquillo per modo di dire.spero non mi serva mai in tutti e due i casi