Perfettamente d'accordo con quanto ricorda Tornitore sulla resistenza del forgiato, metodo con cui si possono anche usare leghe di partenza con resistenza maggiore rispetto a quelle da pressofusione.
Inoltre la forma delle ruote da autocarro
parte già più favorevole rispetto a quelle da auto/furgone (di cui non riporto immagini, le conosciamo): il calettamento avviene su un diametro più vicino a quello del canale (quindi sui diametri minori lavora il mozzo) e la forma (corona circolare con fori) è in realtà più tecnica, non essendo così vincolata ai motivi estetici che fanno magari la fortuna commerciale delle ruote in lega da auto ma, dal punto di vista resistenza, un po' le penalizzano: razze sottili, raggi interni di raccordo piccoli tra spessori molto diversi quindi concentrazione delle sollecitazioni, ecc.
Tornando all'acciaio, si pensi poi, come già accennato da Tornitore, che a pari funzione strutturale e circa pari massa complessiva le ruote in acciaio hanno materiale con resistenza a rottura di circa 320 Mpa, rispetto ai 220 Mpa circa dei pressofusi e anche la resilienza (capacità di assorbire gli urti deformandosi) è molto più favorevole per un acciaio da stampaggio.
Poi se è una scelta obbligata per l'utente ("esteta" o "in sovraccarico" che sia) per il noto giochino con i regolamenti che consente post-vendita le ruote in lega da 16", vabbe' ... è comunque tecnicamente assurdo che si possa fare con quelle e non con i cerchi in acciaio montati da FCA in origine con i 16".
_____________ Armando
Modificato da Armando il 04/07/2019 alle 13:14:25