In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/09/2019 alle 22:21:38ma di che mezzo stiamo parlando (modello e anno)?
Ciao ragazzi, sono alle prese con il montaggio del mio primo serbatoio di acque chiare sotto il mio Van (avevo aperto un post al riguardo ma non avendo ricevuto risposta ho capito fosse troppo vago). Bene, oggi sono andatosotto al Van e credo di non avere spazio! Dietro c'è la ruota di scorta davanti c'è roba varia non meglio identificate (da una persona ignorante in meccanica come me), l'unico spazio sarebbe al centro, ma c'è un asse che va dalla parte anteriore fino a quella posteriore collegandosi alle ruote. C'è qualcosa che mi sfugge? Spero di sì perchè veramente non ho voglia di mettere il serbatoio internamente... Grazie mille :)
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/09/2019 alle 22:21:38Ma serbatoio bianche o grigie?
Ciao ragazzi, sono alle prese con il montaggio del mio primo serbatoio di acque chiare sotto il mio Van (avevo aperto un post al riguardo ma non avendo ricevuto risposta ho capito fosse troppo vago). Bene, oggi sono andatosotto al Van e credo di non avere spazio! Dietro c'è la ruota di scorta davanti c'è roba varia non meglio identificate (da una persona ignorante in meccanica come me), l'unico spazio sarebbe al centro, ma c'è un asse che va dalla parte anteriore fino a quella posteriore collegandosi alle ruote. C'è qualcosa che mi sfugge? Spero di sì perchè veramente non ho voglia di mettere il serbatoio internamente... Grazie mille :)
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 08:46:05ho paura che quello delle grige non sia nel suo progetto
Ma serbatoio bianche o grigie? Bianche nella dinette, grigie ti serve stretto e lungo da mettere ne mezzo
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 11:40:19Non sotto il freno a mano, ma sopra. Togli e rimetti il cavo dopo averlo appeso al pianale.
Si tratta di un furgone Fiat Ducato 2.8jtd del 2003 che ho camperizzato da solo, passo medio tetto alto. Le acqua bianche voglio metterle appunto sotto per rubare meno spazio possibile all’allestimento interno, poi dalmomento che userò solo prodotti biologici, lo scarico va direttamente fuori. Ho previsto una cisterna interna più piccola (30lt) che occupa poco spazio per le volte in cui o dovrò scaricare qualcosa che potrebbe essere dannosa per l’ambiente o se mi trovassi in un posto in cui non posso scaricare fuori (difficile visto che scelgo con cura i posti in cui sostare). Tale cisterna per le acque grigie sarà, a seconda la necessità, bypassata o inserita. Quindi mi sembra di capire che l’unica sia sotto questo tirante del freno a mano? (Grazie per l’informazione).
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 11:40:19Questo è il serbatoio grigie (da 100 litri, coibentato e riscaldato, posizionato davanti all'asse posteriore) del mio furgonato X290, ma grossomodo il concetto di posizionamento è paragonabile al tuo mezzo, anche per metterci le chiare.
Si tratta di un furgone Fiat Ducato 2.8jtd del 2003 che ho camperizzato da solo, passo medio tetto alto. Le acqua bianche voglio metterle appunto sotto per rubare meno spazio possibile all’allestimento interno, poi dalmomento che userò solo prodotti biologici, lo scarico va direttamente fuori. Ho previsto una cisterna interna più piccola (30lt) che occupa poco spazio per le volte in cui o dovrò scaricare qualcosa che potrebbe essere dannosa per l’ambiente o se mi trovassi in un posto in cui non posso scaricare fuori (difficile visto che scelgo con cura i posti in cui sostare). Tale cisterna per le acque grigie sarà, a seconda la necessità, bypassata o inserita. Quindi mi sembra di capire che l’unica sia sotto questo tirante del freno a mano? (Grazie per l’informazione).
https://www.accessoricamperonline.com/acqua-c-87/serbatoi-rigidi-acqua-c-87_20624/serbatoi-acqua-sagomati-c-87_20624_20625/
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/09/2019 alle 22:21:38Serbatoio acqua chiara (acqua potabile) deve essere dentro altrimenti non hai acqua in inverno perchè lo dovrai tenere vuoto perchè gela e si spacca. In un allestimento come il tuo, la soluzione migliore è una normale tanica da 20 litri (meglio a bocca larga) con una pompa a immersione. Una volta nei camper era sempre così. Quando devi prendere acqua prendi la tanica e vai sotto a un rubinetto, e poi la rimetti al suo posto, semplicissimo. La tanica la puoi inserire nel mobile cucina o dove ti fa piu comodo, anche semplicemente legata con una cinghia da qualche parte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 11:40:19Biologico o meno non puoi scaricare nemmeno se ti trovassi nella foresta di Robin hood, serve sempre un serbatoio, quindi piccolo o grande devi metterlo (poi mi spieghi come farai a capire quale sarà il rubinetto che andrà a terra e quale al serbatoio).
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 11:40:19
In risposta al messaggio di nanonet del 20/09/2019 alle 12:06:41Wow grazie mille per le foto, mi aiutano davvero tanto, era ciò di cui avevo bisogno per orientare meglio le mie ricerche :)
Questo è il serbatoio grigie (da 100 litri, coibentato e riscaldato, posizionato davanti all'asse posteriore) del mio furgonato X290, ma grossomodo il concetto di posizionamento è paragonabile al tuo mezzo, anche per mettercile chiare. Come vedi il serbatoio è sagomato in modo tale da schivare il cavo del freno a mano, per cui o trovi un serbatoio del genere (magari come ricambio di qualche marchio di furgonati, magari usato), ovviamente verificando che sia almeno adattabile. Ricordo di aver visto in fiera dei rivenditori di serbatoi sagomati, di certo essendo il Ducato molto diffuso, non sarà difficile trovarne uno adatto allo scopo, anche se molti sono per acque grigie. Oppure se monti un serbatoio generico (non sagomato), dovrai vedere come schivare il cavo del freno a mano, o al limite montare il serbatoio in basso in modo tale da non toccare il cavo, ma ti avvicineresti pericolosamente la terreno. La butto lì, magari due paralleli (lunghi) ai lati del cavo del freno a mano? Anch'io ho la ruota di scorta presente nel suo alloggio (non montata nelle foto)
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 12:32:56Cisterna interna con pompa ad immersione sotto il lavandino è esattamente la configurazione attuale (serbatoio da 60 litri).
Biologico o meno non puoi scaricare nemmeno se ti trovassi nella foresta di Robin hood, serve sempre un serbatoio, quindi piccolo o grande devi metterlo (poi mi spieghi come farai a capire quale sarà il rubinetto che andràa terra e quale al serbatoio). Per le bianche invece se vuoi metterlo sotto deve essere almeno coibentato, ma credo sia meglio dentro. Ora capisco che è un camper autocostruito ma utilizzare almeno quei piccoli accorgimenti per renderlo un pochino legale non sarebbe male, scusa la franchezza ma accetto poco chi mi dice non lo metto perché i miei scarichi sono biologici...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/09/2019 alle 21:33:39
Per quanto riguarda il discorso ecologico che non mi va di affrontare in questa sede, credetemi se dico che conosco poche persone attente come me all'ambiente. Sono il tipo di persona che dopo che ha finito di surfare primadi tornare un furgone si fa un giro per la spiaggia a raccogliere le schifezze che lascia la gente e mai e poi mai mi sognerei di scaricare o fare qualcosa di irrispettoso verso l'ambiente o che possa infastidire altre persone. Ma apprezzo i vostri spunti ed il fatto che ci teniate :)