quote:Originally posted by IvanoPP>Avevo proprio capito bene: ugello e bruciatore non sono vicini... il bruciatore, come dice il nome, è il punto dove il gas brucia! L'ugello è in testa al tubo del gas, prima della presa d'aria: sono relativamente vicini perchè sullo stesso gruppo, ma non adiacenti e, con l'aria compressa, all'ugello non ci arrivi neanche se piangi in greco, se non lo smonti!
@ Elio : 1) xche' scrivi"Ugello/bruciatore... mi lascia perplesso. Il bruciatore è una cosa e l'ugello un'altra"? anche se ci capisco poco, avevo compreso che sono 2 cose diverse, ma mi pare di aver anche capito che sono vicini-vicini , ed io pensavo (magari sbagliando) che soffiando con il copressore nel bruciatore (pur non smontando l'ugello) avrei ottenuto effetti "benefici" anche sull'ugello...>
quote:Originally posted by IvanoPP>Tolta la griglia superiore ed il cappello del camino (attento a non perdere il 'nido d'ape', quel coso con tanti fori che evita lo spegnimento della fiamma per colpi d'aria da sopra), sulla parte terminale del camino stesso (in pratica un tubo di ferro) trovi un taglio verticale con appeso in filo di ferro: se lo estrai verso l'alto, tirerai su un elicoidale che spinto verso il basso e verso l'alto continuamente, pulirà il camino di tutta la fuliggine. Operazione da farsi col bruciatore non in sede, naturalmente!
2) cosa e' (e dove trovo) il "filo metallico ed elicoidale per pulire a dovere il camino"?>
quote:Originally posted by IvanoPP>Accertato che tutto il complesso è pulito, se arriva gas ok, altrimenti, a quel punto, può essere solo il rubinetto... per esclusione. Se non s'accende perchè hai posizionato male il piezo (deve stare nella esatta posizione precedente, come pure la termocoppia), prova ad accendere con un fiammifero (uno tiene premuta la manopola del gas, ed uno col fiammifero). Elio
3) ma per verificare la valvola della manopola del gas (che hai citato come possibile problema) come/cosa devo fare?>
quote:Originally posted by elfetto>> OK grazie [:)] , ora mi e' chiaro... Domani riprovo il tutto, compreso lo smontaggio anche dell'ugello Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by 1dic2risp> Grazie 1000 anche a te, ma in questi gg non ho tempo per fare l' "aggiusta-camper" perche' sono impegnatissimo nel contenitore "normative" con una cosa IMPORTANTISSIMA e FONDAMENTALE per il FUTURO del camperismo "libero" (che, guarda il caso, riguarda proprio il DIVIETO dell'uso anche del frigo a gas quando si e' in sosta in pubblici parcheggi [:0][V] , quindi se cosi' dovesse essere avrei risolto questo mio problema del frigo non funzionante NON aggiustandolo in quanto non lo potrei piu' usare [:D]) Ivanoid="blue">
Non so quanto si vedrà dello spaccato... comunque: con 25 viene indicato il bruciatore, mentre con 26 viene fornita la POSIZIONE dell'ugello, che è dentro all'ingresso del tubo del gas nel bruciatore. Spero ti sia utile...[;)]>
https://forum.camperonline.it/#...
id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> BENE! [^] Per quel che riguarda il filo metallico... ok: guarda lo spaccato che ho postato. Sopra al pallino con il numero 27 c'è il famigerato filo, che si aggancia ad un lamierino metallico ritorto ad elica. Il tutto è infilato nel barilotto del bollitore, quindi lo devi immaginare infilato nel cilindro che nell'immagine è alla sua sinistra. In pratica: 1. smonti il terminale del camino (tubo con lamierino saldato, infilato storto nella parete del camper o nella griglia) 2. sfili il pezzo a T inclinata che porta i fumi fuori e smaltisce il calore in eccesso dal vano, aiutando l'evacuazione fumi. 3. Nella sede d'inserimento della T inclinata vedrai che c'è una tacca. In corrispondenza, sul bollitore, c'è il gancio del filo che tiene in posizione il lamierino elicoidale. ATTENZIONE!!! Il lamierino tende a rimanere bloccato, ma il filo è agganciato in modo MOLTO lasco al lamierino. Capita spesso di non riuscire a sfilarlo e se non si presta la massima attenzione il filo si sgancia dal lamierino, con conseguente invocazione rituale di molti santi per riuscire a sfilarlo...[:D] 4. Se con tutta calma ed usando le mani (meglio se lo fanno le mogli, in alcuni casi: mani + piccole...) sei riuscito a sfilare il lamierino, con un pulisci-provette (una spazzolina cilindrica di nylon con un bel manico lungo) dai una pulita alla sede, poi ripulisci bene il lamierino ed il filo. 5. Ri-cali il tutto in posizione, prestando attenzione che il gancio del filo sia nella posizione giusta per poi inserire il tubo a T inclinata. 6. smonti e ripulisci bene il bruciatore sottostante: indovina dove sono andate le schifezze che c'erano nel tubo del camino?[;)] Io lo faccio ogni 2 inverni. E dopo 26 anni ho deciso di sostituire il bruciatore, perché era un'autentica schifezza di ruggine...
[blue]IL MIO FRIGO A GAS FUNZIONA NUOVAMENTE !!! [:)] L’ho riparato GRAZIE ai vostri suggerimenti. Era poi l’ugello intasato, il compressore probabilmente non era stato suff ma dopo averlo lavato ed immerso nel NITRO ora si accende al primo colpo e non ha piu’ alcun problema. Una cosa che pero’ non sono riuscito a fare in base ai consigli ricevuti e’ stato il "pulire il camino con il filo metallico ed elicoidale" (in quanto sto “filo metallico ed elicoidale” proprio non sono riuscito a trovarlo) >
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio! Diciamo che potresti anche aver ragione. Il motivo per cui ho consigliato di smontare e pulire il bruciatore DOPO il sistema di estrazione rallentata dei fumi (questo credo il nome del lamierino ad elica) è che una volta, in AA, aiutando un collega in difficoltà, mi è caduto il lamierino in un'intercapedine sotto il frigo e mi ci è voluto del bello e del buono per andarlo a recuperare!!! Da quel giorno, prima pulisco il camino, rimonto l'elica e solo dopo smonto e pulisco il bruciatore sottostante. Tanto, la fuliggine con una soffiata vola via... Giusto per evitare ad Ivano l'invocazione di numerosi santi...[;)] Dimenticavo... dovesse cadervi l'elica dentro, come fare? Semplice: togliete il bruciatore e provate SENZA PIEGARLA ad estrarla da sotto. Se non c'è spazio a sufficienza, con un filo di ferro infilato da sopra nel bollitore andate ad agganciarvi al lato sotto dell'elica e delicatamente lo tirate fuori da sopra. Sempre per esperienza... [:o)]
Dopo la perfetta descrizione della posizione di questo aggeggio... ti consiglio di togliere dalla sua sede il bruciatore prima di fare qualsiasi operazione pena l'intasamento del bruciatore stesso. >
quote:Originally posted by 1dic2risp>Infatti, ho scritto ti consiglio di togliere dalla sua sede e non che debba essere così e basta. Resto del mio parere ma la motivazione che hai esposto a favore della tua tesi non è campata in aria. Elio
Diciamo che potresti anche aver ragione...>