In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 15:06:25"l'altro attacco" intendi quello rosso?
Ciao a tutti, sono alle prime esperienze in camper e vi chiedo un aiuto. Non riesco ad aprire il tappo dell'acqua per fare il carico, qualcuno di voi ha lo stesso attacco come in foto? Vorrei aprire il tappo dove c'èscritto in/out, ma non riesco, ho provato a girarlo in tutti e due i sensi, tirare e anche a spingerlo ma niente. Ho provato ad usare anche l'altro attacco ma non fa entrare l'acqua. Grazie a chiunque mi darà una risposta Martina
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/09/2020 alle 17:00:22Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altro attacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere?
l'altro attacco intendi quello rosso? ma l'hai provato con il suo innesto apposito o solo con una canna dell'acqua? te lo chiedo perche', alcuni innesti rapidi ( femmina) , hanno il blocco e ci vuole il suo innesto maschio per sbloccarlo. ciao
In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 19:01:03L'altro "tappo" potrebbe essere lo sfiato dell'aria - per far entrare facilmente l'acqua senza fare bolle - Forse si toglie stringendo le due mollette a vista e tirando, ma non dovrebbe servire.
Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altroattacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere? Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 10/09/2020 alle 19:49:37Se cambia l'attacco femmina con uno normalmente libero, praticamente gli può entrare di tutto nel serbatoio, quellattacco femmina che ha è dotato di una valvola che blocca il passaggio se non è innestato nulla, si chiama acquastop. L'adattatore maschio/maschio della prima foto postata da motociclista, va più che bene
L'altro tappo potrebbe essere lo sfiato dell'aria - per far entrare facilmente l'acqua senza fare bolle - Forse si toglie stringendo le due mollette a vista e tirando, ma non dovrebbe servire. Al tuo tubo devi mettere unraccordo ad innesto rapido maschio / tubo, forse non facilmente trovabile, in tal caso metti un innesto rapido femmina / tubo e poi un raccordo rapido maschio / maschio Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2020 alle 20:19:16Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Pronto a rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa!
Se cambia l'attacco femmina con uno normalmente libero, praticamente gli può entrare di tutto nel serbatoio, quellattacco femmina che ha è dotato di una valvola che blocca il passaggio se non è innestato nulla, si chiama acquastop. L'adattatore maschio/maschio della prima foto postata da motociclista, va più che bene
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 08:50:05l' acquastop, è stato inventato per non dover chiudere tutte le volte il rubinetto per inserire il tubo in un qualsiasi oggetto munito di innesto maschio. ma il flusso dell'acqua può andare in entrambe le direzioni. è sol o una valvola spinta da una molla che si apre solo quando innesti il maschio.
Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Prontoa rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa! Aggiungo: in tutti i casi quell'adattatore femmina rosso è soggetto a prendere polvere, fare da nido per animaletti e quant'altro. Per proteggerlo dalla polvere si può lasciarci innestato un adattatore maschio da una parte e con l'altra parte filettata (ad es. 3/4) dove dalla parte filettata si può avvitare un grosso tappo di sughero o neoprene tagliato poi a misura (raso alla filettatura). Oppure si può anche riempirlo di resina, epoxy, sikaflex o altro materiale sigillante. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 08:50:05L'acquastop viene sbloccato dall'innesto del maschio, dunque no problem
Ok l'acquastop, però esso funziona solo in una direzione, normalmente su un attacco femmina dovrebbe consentire l'ingresso anche se non attacchi niente, e invece nell'altro verso (in uscita) dovrebbe bloccare tutto. Prontoa rimangiarmi tutto se collegando un attacco M/M si riesce a caricare acqua. La prova può tranquillamente farla, male o danno non fa! Aggiungo: in tutti i casi quell'adattatore femmina rosso è soggetto a prendere polvere, fare da nido per animaletti e quant'altro. Per proteggerlo dalla polvere si può lasciarci innestato un adattatore maschio da una parte e con l'altra parte filettata (ad es. 3/4) dove dalla parte filettata si può avvitare un grosso tappo di sughero o neoprene tagliato poi a misura (raso alla filettatura). Oppure si può anche riempirlo di resina, epoxy, sikaflex o altro materiale sigillante. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2020 alle 10:00:21Certo, c'è il coperchio che chiudo a chiave.
Ma poi ad operazioni concluse ESISTE una copertura esterna antipolvere o VIAGGI con quel coso aperto e visibile ? Dove qualsiasi male intenzionato potrebbe fare entrare acqua o altro prodotto inquinato /pericoloso! Se nonci fosse penserei a cambiare il tutto con questo ovale con coperchio e chiave ,che coprirebbe il foro mentre il solito rotondo forse non lo farebbe così bene.
In risposta al messaggio di Martinamanea del 11/09/2020 alle 14:01:15Ma, giusto per curiosità, hai poi risolto con i suggerimenti che ti sono stati dati ?
Certo, c'è il coperchio che chiudo a chiave. Nella foto ho messo solamente il punto che mi interessava far vedere bene. Grazie per l'interessamento!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 08:59:29Hai mai provato a svuotare dall'acqua soffiando un tubo con un acquastop all'estremità? Da una parte si blocca (e fa il suo lavoro) e non riesci neanche un po', dall'altra si riesce a svuotare con la semplice pressione dell'aria dei polmoni. Per quella che è la mia esperienza funziona come una valvola di non ritorno, che si disattiva inserendo un attacco rapido M dove c'è l'acquastop.
l' acquastop, è stato inventato per non dover chiudere tutte le volte il rubinetto per inserire il tubo in un qualsiasi oggetto munito di innesto maschio. ma il flusso dell'acqua può andare in entrambe le direzioni. èsol o una valvola spinta da una molla che si apre solo quando innesti il maschio. un po come gli innesti per aria compressa, esce aria solo quando inserisci l'attrezzo, qui anzichè l'aria, passa l'acqua in questa immagine si vede il dispositivo aperto, non è altro che un cilindretto in plastica con un OR che fa da guarnizione, nella foto si vede in posizione aperto
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2020 alle 17:50:55e quindi?
Hai mai provato a svuotare dall'acqua soffiando un tubo con un acquastop all'estremità? Da una parte si blocca (e fa il suo lavoro) e non riesci neanche un po', dall'altra si riesce a svuotare con la semplice pressione dell'ariadei polmoni. Per quella che è la mia esperienza funziona come una valvola di non ritorno, che si disattiva inserendo un attacco rapido M dove c'è l'acquastop. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bottastra del 11/09/2020 alle 17:48:11Ciao Giuseppe,
Ma, giusto per curiosità, hai poi risolto con i suggerimenti che ti sono stati dati ?
In risposta al messaggio di Martinamanea del 10/09/2020 alle 19:01:03Quindi, ricapitolando, mi basterebbe comprare questo adattatore suggerito da alcuni di voi e tutto dovrebbe funzionare, giusto?
Ciao, si intendo quello rosso. Ho provato con una canna, il camper l'ho preso usato e chi me l'ha venduto non mi aveva detto che ci vuole il suo innesto altrimenti non si sblocca. dite che si può smontare e mettere un altroattacco o devo trovarne uno che si adatti a quello che é già montato? In ogni caso, qualcuno mi sa dire a cosa serve l'altro tappo che avevo provato a togliere? Grazie
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/09/2020 alle 18:31:27Costa un euro, ne spende di più di benzina per andarlo a comprare, se se lo deve far prestare, penso che si prenda un vaffa dal feramenta
Anche secondo me è come scritto sopra, il passaggio si libera con l'innesto M...per andare sul sicuro potresti fartene prestare uno dal ferramenta (se ne è fornito), una volta innestato ci soffi dentro con la bocca, se entra aria hai fatto bingo.