In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 17:54:53
e quindi? quello è solo per caricare l'acqua. ed è ovvio che se non c'è nulla di collegato non c'è passaggio, come è ovvio che una pressione ( aria o acqua che sia) dalla parte giusta apra il passaggio. non è una valvola di non ritorno, una valvola di non ritorno permette il flusso da una sola parte sempre, quell'attacco femmina, con qualsiasi cosa maschio attaccata apre il passaggio in qualunque direzione
Leggi attentamente quello che ho scritto.
Ho scritto che l'acquastop funziona come una valvola di non ritorno (con niente collegato), valvola che
si disattiva collegando un utilizzatore qualsiasi con attacco M, consentendo pertanto il passaggio bidirezionale. Ma se non ci colleghi niente, funziona come una valvola di non ritorno (dal serbatoio verso l'esterno, inutile ai fini pratici).
Ma adesso analizziamo bene quello che hai scritto tu:
>>
è ovvio che se non c'è nulla di collegato non c'è passaggio
Falso. Basta un coleottero anche piccolo che spinga contro la valvola (e ce ne sono diversi modelli), nello stesso modo di un connettore con attacco M, che il passaggio (del coleottero, di polvere e di altro) è possibile (solo nella direzione esterno --> serbatoio). Nella direzione serbatoio --> esterno questo non è possibile (funziona
appunto come una valvola di non ritorno), per cui è
essenziale tappare quel connettore rosso quando si è a rimessaggio o comunque non si usa il connettore per il carico acqua.
Aggiungo: stiamo parlando di oggetti del costo di circa 1€, 1,50€ al pezzo, che sarebbe utile avere comunque in camper, quindi non mi sembra il caso di chiederne uno in prestito a un ferramenta...
(stavo scrivendo la risposta e mi hai preceduto...)
Concludo con un consiglio per lo smontaggio dell'adattatore M/M per l'autore del topic. Una volta montato sull'adattatore femmina, per poterlo rimuovere, devi spingere in dentro (lontano da te, verso il camper) la parte rossa dell'adattatore femmina, e a questo punto potrai estrarre -tirando- l'adattatore M/M. Altrimenti non c'è verso di estrarlo, dentro l'adattatore femmina ci sono due piccole ganasce che ne impediscono lo sfilamento.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 11/09/2020 alle 19:26:56