In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49Ciao non capisco il discorso Android/navigatore/telefonino
Lo so, questo è un argomento ciclicamente molto dibattuto, ho letto molto ma, non essendo una volpe in materia, non ho ancora deciso (e capito) che apparecchio installare sul mio Ducato FV 107, senza buttare soldi inutilmente.Premetto che ho già installato la retrocamera, incorporata nel terzo stop... Quindi: cerco un autoradio con navigatore GPS che NON sia Android! Perchè (se ho capito bene) con Android, dovrei collegarlo al mio smartphone... e tanto vale che usi direttamente il telefonino. O sbaglio? Cosa devo cercare in rete, per trovare navigatori/autoradio con gps tipo Garmin o TomTom ? Grazie. Angelo
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49
Lo so, questo è un argomento ciclicamente molto dibattuto, ho letto molto ma, non essendo una volpe in materia, non ho ancora deciso (e capito) che apparecchio installare sul mio Ducato FV 107, senza buttare soldi inutilmente.Premetto che ho già installato la retrocamera, incorporata nel terzo stop... Quindi: cerco un autoradio con navigatore GPS che NON sia Android! Perchè (se ho capito bene) con Android, dovrei collegarlo al mio smartphone... e tanto vale che usi direttamente il telefonino. O sbaglio? Cosa devo cercare in rete, per trovare navigatori/autoradio con gps tipo Garmin o TomTom ? Grazie. Angelo
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49non esistono autoradio con garmin e/o tom tom (esistevano ma non piu' .. e sono durate pochissimo)
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49Ciao, non so da dove vengno le tue convinzioni, ma se mi posso permettere un consiglio ANDROID e' il sistema elettivo per l'autoradio che vuoi installare. Prima di tutto , l'alternativa e' un sistema proprietario e quindi sarai legato per la vita a chi costruisce quel sistema per gli aggiornamenti del navigatore. Secondo, se si eccettua Windows CE che ormai e' obsoleto, non esiste nessun sistema operativo aggiornabile e customizzabile come Android. Comprando una autoradio Android, potrai installare qualunque software come sul tuo cellulare e avere pieno controllo dell'hardware collegato. Ti faccio qualche semplice esempio poi con la fantasia potrai trovare tantissime altre applicazioni:
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/07/2019 alle 09:07:14mi hanno detto (se ho capito bene) che un navigatore Android (2 DIN) per farlo funzionare devo collegarlo al mio smartphone (e quindi al mio piano tariffario del cell.), mentre i navigatori NON Android funzionano come i TomTom o i Garmin, quindi sono "autonomi"... ma forse sto scrivendo ****...ate. Per la retrocamera, penso che più o meno tutti gli apparecchi abbiano già la predisposizione...
Ciao non capisco il discorso Android/navigatore/telefonino Premesso che l'autoradio che installi se la usi come monitor della retrocamera può avere Android o Symbian ecc, e non cambia niente. Il navigatore che installio che trovi installato, se funziona offline (ma in quel caso spesso non hai info in Real time) non serve collegarlo al telefonino. Avendo Android, attualmente è la piattaforma più utilizzata (in questo caso parlo di autoradio 2din) trovi di tutto di più da poter installare, poi se vuoi collegarlo al telefonino e usare quest'ultimo come router per avere le info traffico ecc in Real Time lo fai, altrimenti non lo colleghi e la usi off line. Emiliano
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:21:24
mi hanno detto (se ho capito bene) che un navigatore Android (2 DIN) per farlo funzionare devo collegarlo al mio smartphone (e quindi al mio piano tariffario del cell.), mentre i navigatori NON Android funzionano come i TomTomo i Garmin, quindi sono autonomi... ma forse sto scrivendo ****...ate. Per la retrocamera, penso che più o meno tutti gli apparecchi abbiano già la predisposizione...
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:59:56no garmin non esiste per android
ancora una cosa: Garmin esiste anche per Android ?
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:57:56
ok, le cose cominciano ad essere più chiare.... ma veniamo al punto: qualche consiglio su cosa comprare, senza dissanguarmi? E quale sistema di navigazione (adatto al camperista...naturalmente) ?
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49Dai stai scherzando. Un autoradio con navigatore Blaupunkt l'ho regalato. Troppo complicato da usare rispetto ad un smartphone dove punti il dito e ti ci porta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2019 alle 09:37:30E invece non gli hanno detto male. Attenzione che state facendo un errore.
Ti hanno detto male. I navigatori si dividono in due categorie: on line (Maps, per esempio) ed off line (Tomtom, Sygic e mille altri). Quelli on line hanno bisogno del collegamento alla rete; per Maps puoi scaricare preventivamentele mappe, ma se fai un viaggio lungo non avrai la pazienza di scaricarle tutte. Quelli off line non hanno bisogno del collegamento alla rete, le mappe le scarichi a casa col wifi e le copi nel tuo sistema; hanno bisogno del collegamento alla rete se vuoi i servizi aggiuntivi aggiornati al momento, tipo il traffico; per inciso, secondo me, questa funzione vale poco o niente perché spesso ti fa deviare, allungare il tragitto ed arrivare dopo di coloro che non hanno deviato. In entrambi i casi è necessario che sia presente il ricevitore dei segnali del GPS, sempre gratuito. Andrea ti ha spiegato come meglio non si poteva come stanno le cose. Certo che detrattori di Android ce ne sono in quantità ma, alla fine, come Windows, Internet Explorer, la vincono su tutti gli altri sistemi e se vincono un motivo ci sarà pure. Ubuntu, che pareva la panacea a tutti i mali possibili di Windows, non se ne sente più parlare... Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/07/2019 alle 00:40:05Ciao Francesco.
E invece non gli hanno detto male. Attenzione che state facendo un errore. Esistono autoradio su cui è installato Android Auto e altri autoradio su cui è installato Android normale. Esiste anche Mirror link, ma lasciamoperdere per non fare confusione. Nel primo caso è vero, occorre che lo smartphone sia collegato via USB all'autoradio per fare in modo che funzioni Google Maps. Nel secondo caso invece Google Maps è installato direttamente nell'autoradio. Quindi l'installatore ti sta vendendo un'autoradio con Android Auto che è un sistema operativo ottimizzato per la guida ma che necessita al momento del collegamento con cavo. Attenzione: visto che è di proprietà di Google, si può utilizzare a scelta anche Waze.
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:57:56Ciao Angelo.
ok, le cose cominciano ad essere più chiare.... ma veniamo al punto: qualche consiglio su cosa comprare, senza dissanguarmi? E quale sistema di navigazione (adatto al camperista...naturalmente) ?
In risposta al messaggio di salvatore del 26/07/2019 alle 13:59:37Android auto è diffusissimo nelle auto di serie meno nelle autoradio aftermarket. Idem per Apple Car Play.
Ciao Francesco. Corretta la tua osservazione. Mi pare che Android Auto sia relativamente poco diffuso. Per quanto a tua conoscenza, esistono autoradio after market con Android Auto? A me pare di no.
http://francescoghinassi.blogsp...