In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 12/01/2018 alle 19:30:08
So che ci sono diversi post, ma non ci capisco molto, solo una domanda, mi sto apprestando a montare il diodo resistenza, in tutte le immagini che trovo c'è una resistenza 10 watt 0,47...0,68 ohm, immagino siano le duemisure possibili, che differenza c'è? A me serve prevalentemente per mantenere a BM con i pannelli solari. Dove posso acquistarli online? Grazie Michele
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2018 alle 19:44:41Ok, più o meno, Mi interessa anche avere un pò di sicurezza in più, mi puoi dire nello specifico cosa devo acquistare e come devo montarlo, non ho pratica con l'elettronica: Sai on line dove mi posso rivogere? Grazie
Di base serve un diodo di adeguata potenza, circa 10 Ampere, ed una bassa resistenza tale da ridurre la corrente transitante. Sono suggeriti effettivamente i valori che indichi ma, personalmente, ho preferito montare unaresistenza da 0.25 Ohm, 40 watt (creata con quattro resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) perché questo sistema, nel caso di un corto ad un elemento della batteria motore, il fusibile che uso da 5 A interverrebbe a salvaguardare le batterie servizi. Comunque, praticamente, più è bassa questa resistenza, più corrente transita verso la batteria motore. Per le basse correnti transitanti, questa resistenza non ha una criticità ma lo diventa qualora ci sia un flusso anomalo di corrente, per esempio, a motore spento, accendendo i fari della motrice. I watt sono importanti perché più sono e meno la resistenza si scalda; nel mio caso, non diventa mai neanche tiepida. Come ho scritto io sono un po' fuori lo standard ed ho spiegato perché; sto così da quando venne ideato questo sistema dal forumista Marco (Emme48). Ricordo sempre, prima di portare il mezzo all'assistenza, qualunque essa sia, di togliere il fusibile perché se devono escludere la batteria motore, l'impianto resterebbe comunque sotto tensione. Giovanni
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 12/01/2018 alle 20:00:27Non hai un amico in grado di farti qualche saldatura?? il lavoro è semplice ma devi comunque avere un poco di esperienza con l'elettronica.
Ok, più o meno, Mi interessa anche avere un pò di sicurezza in più, mi puoi dire nello specifico cosa devo acquistare e come devo montarlo, non ho pratica con l'elettronica: Sai on line dove mi posso rivogere? Grazie
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 12/01/2018 alle 20:00:27
Ok, più o meno, Mi interessa anche avere un pò di sicurezza in più, mi puoi dire nello specifico cosa devo acquistare e come devo montarlo, non ho pratica con l'elettronica: Sai on line dove mi posso rivogere? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 09:01:02Ok, capito anche per i due fusibili, non è un problema fare un paio di saldature. Con una resistenza da 0,25 quanti A passano? A quanti volt si attiva il diodo resistenza? Grazie
Hai scritto: Mi interessa anche avere un pò di sicurezza in più, mi puoi dire nello specifico cosa devo acquistare e come devo montarlo, non ho pratica con l'elettronica: Sai on line dove mi posso rivogere? Un diododa 6-10A ed una resistenza non credo convenga comprarli in rete. Basta rivolgersi in un negozio di materiale elettronico; se non sai dove sia nella tua zona, basta chiedere ad un qualsiasi centro assistenza dei grandi marchi (Samsung, Siemens, Philips, ecc,) e chiedere dove poter trovare questi due pezzi. Come montarli. La serie, su un conduttore da 1.5/2.5 mmq non di più, è: da positivo batteria servizi, a fusibile, diodo, resistenza, fusibile, positivo batteria motore. Se, poi, trovi un punto del mezzo dove i due positivi sono vicini (io li ho trovati sotto il cruscotto), puoi collegarli tramite il diodo più resistenza; questi due positivi devono essere a 12 volt senza chiave di avviamento e con centralina della cellula spenta; normalmente sono già sotto fusibile. Se vai dai due positivi delle due batterie, i fusibili devono essere il più vicini possibile ai rispettivi poli positivi. La sequenza diodo-resistenza non ha importanza, può essere anche resistenza-diodo. Il verso del diodo deve essere coll'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore; il diodo porta disegnato un anello bianco (o chiaro) che indica la posizione del catodo. Un buon elettrauto può farti tutto in pochi minuti e potrebbe anche dirti dove rimediare il materiale. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2018 alle 00:03:00veramente le saldature...sono inutili se lo si vuole....
Non hai un amico in grado di farti qualche saldatura?? il lavoro è semplice ma devi comunque avere un poco di esperienza con l'elettronica.
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 13/01/2018 alle 10:05:26
Ok, capito anche per i due fusibili, non è un problema fare un paio di saldature. Con una resistenza da 0,25 quanti A passano? A quanti volt si attiva il diodo resistenza? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2018 alle 10:29:57Grazie davvero adesso ho capito, provvederò al piu presto. Grazie ancora
Non c'è bisogno assoluto di saldature, qui sopra Giorgio (nemo family) ti ha portato un esempio; nell'immagine, del diodo (quel cilindro nero) si vede benissimo il suo catodo, quello che deve essere indirizzato alla batteriamotore. Quanti Ampere passano? Pochi, meno di uno, salvo, come ho già scritto, se si accendono i fari (per esempio) con motore spento e quando avviene la massa in moto che possono essere diversi ma trattandosi di tempi brevissimi, sia il fusibile, il diodo, la resistenza ed il conduttore non subiscono danni e la resistenza vera e propria nonché la limitata sezione del conduttore provocano una resistenza significativa. Visto che chiedi di volt, il sistema funziona così. Il diodo consente il passaggio della corrente solo in un senso (dall'anodo al catodo, dalla batteria servizi alla batteria motore, ma non al contrario) e solo quando la differenza di potenziale tra l'anodo ed il catodo è superiore a 0.7 volt. Quindi, solo diodi normali, non Schottky. In queste condizioni, se nulla carica la batteria servizi, o la si sta scaricando, nulla passa alla batteria motore e nulla passa dalla batteria motore alla batteria servizi. Quando qualcosa carica la batteria servizi (pannello fotovoltaico, carica batterie, Efoy, ecc.) la tensione aumenta (per arrivare a 14.4 volt) e quando questa tensione supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, comincia a passare un po' di corrente verso questa batteria. Caricandosi anche questa, la differenza di tensione tra le due batterie sarà sempre di 0.7 volt; alla massima carica della batteria servizi (14.4v generalmente), la batteria motore sarà a 13.7 volt; quando la batteria servizi è in fase di mantenimento (13.7 volt generalmente), la batteria motore sarà a 13.0 volt. Quindi, la batteria servizi carica e la batteria motore quasi... Ci sono dispositivi automatici in commercio, che io chiamo cosi, che passano corrente alla batteria motore solo quando la batteria servizi è completamente carica; questi cosi funzionano perfettamente se si è collegati costantemente alla rete elettrica (carica batterie) oppure in estate con un pannello fotovoltaico di adeguata potenza; nei periodi invernali, con il solo pannello fotovoltaico, nelle giornate uggiose, il pannello non riuscirà mai a portare la batteria servizi alla massima carica per cui, per giorni e giorni, la batteria motore rimane senza carica e, se ci sono assorbimenti su questa batteria (orologio, autoradio, antifurto, centralina e chissà cosa altro), la batteria motore va in sofferenza. Giovanni
In risposta al messaggio di nemo family del 13/01/2018 alle 10:08:09Si, in effetti hai ragione, io avevo considerato un sistema più "professionale" una basetta con i componenti saldati ed una morsettiera il tutto chiuso in una scatola stagna con aerazione, funziona da anni, credo di non averlo mai aperto da quando lo installai.ma indubbiamente può andare bene anche così...ciaooooooooooo
veramente le saldature...sono inutili se lo si vuole....
In risposta al messaggio di 2assi del 14/01/2018 alle 12:30:54ma quella e una foto che avevo trovato sul web....io l'ho fatto cosi...ed e pure inscatolato....
Si, in effetti hai ragione, io avevo considerato un sistema più professionale una basetta con i componenti saldati ed una morsettiera il tutto chiuso in una scatola stagna con aerazione, funziona da anni, credo di non averlo mai aperto da quando lo installai.ma indubbiamente può andare bene anche così...ciaooooooooooo
In risposta al messaggio di gandalf61 del 14/01/2018 alle 17:21:33
Allora riassumendo vorrei capire se il collegamento tra BS e BM lo esegue chi installa il PS o è gia esistente? Sul camper nuovo in arrivo le BS sono sotto una panca in dinette, la scatoletta con diodo-resistenza posso attaccarlaalle BS con un fusibile di che valore di A, devo far mettere un fusibile anche all'arrivo sulla BM? Quando il VR è in moto tale circuito non interferisce con la ricarica dell'alternatore delle batterie?
In risposta al messaggio di nemo family del 13/01/2018 alle 10:08:09Foto installazione Copyright by Topolone.
veramente le saldature...sono inutili se lo si vuole....
In risposta al messaggio di Stargate del 14/01/2018 alle 19:43:39ciao marco...lo sapevo bene di chi era....ma era per ...stanarlo !! ... e saluti alla signora...
Foto installazione Copyright by Topolone. ( Giorgio ... quando scarichi le foto salva anche il nome dell'autore )
In risposta al messaggio di nemo family del 14/01/2018 alle 20:03:42
ciao marco...lo sapevo bene di chi era....ma era per ...stanarlo !! ... e saluti alla signora...
In risposta al messaggio di Stargate del 14/01/2018 alle 19:43:39" Io ho aggiunto anche un circuitino elettronico che mi segnala quando c'è effettivo passaggio di corrente sul diodo e quando il valore può essere troppo alto ma sempre sotto i 5A del fusibile."
Foto installazione Copyright by Topolone. ( Giorgio ... quando scarichi le foto salva anche il nome dell'autore )
In risposta al messaggio di gandalf61 del 14/01/2018 alle 21:08:41basta che digiti .. diodo resistenza .. su google ...selezioni .. immagini ..e trovi ciò che cerchi...
Io ho aggiunto anche un circuitino elettronico che mi segnala quando c'è effettivo passaggio di corrente sul diodo e quando il valore può essere troppo alto ma sempre sotto i 5A del fusibile. Scusami Giovanni, quello scrittosopra è di un tuo post del 8/10/2013. E possibile avere lo schema del circuito per vedere il passaggio di corrente e come va collegato al resto.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 14/01/2018 alle 21:08:41
Io ho aggiunto anche un circuitino elettronico che mi segnala quando c'è effettivo passaggio di corrente sul diodo e quando il valore può essere troppo alto ma sempre sotto i 5A del fusibile. Scusami Giovanni, quello scrittosopra è di un tuo post del 8/10/2013. E possibile avere lo schema del circuito per vedere il passaggio di corrente e come va collegato al resto.