https://www.campingsportmagenta...
https://www.fiamm.com/fileadmin...
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:24:51sempre e solo prodotti rinomati se non vuoi rimanere deluso.
Vedo che ci sarà un'offerta per le batterie AGM economiche che vende sia CSM che altri, a 129 euro, che sarebbe questa: ... Non trovo nessuna scheda tecnica, l'unica è dunque qualche esperienza diretta. A questo prezzosi potrebbero anche prendere subito 2 da mettere in parallelo. L'alternativa è prendere da un autoricambi una FIAMM Neptune LSB105, qui la scheda: ... che trovo a 180 euro. Che ne dite? Le vacanze coi bambini le faccio sempre attaccato alla 220v ma qualche We o ponte anche in inverno potrei farlo in normali parcheggi e una notte o 2 vorrei farla tranquillo, con consumi ridotti ma certo non zero.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:24:51Come dice Laikone, la differenza c'è, guarda solo il peso,quella da 129 euro pesa 26,5 Kg. l'altra 32 Kg. è una bella differenza, una ragione ci sarà...
Vedo che ci sarà un'offerta per le batterie AGM economiche che vende sia CSM che altri, a 129 euro, che sarebbe questa: ... Non trovo nessuna scheda tecnica, l'unica è dunque qualche esperienza diretta. A questo prezzosi potrebbero anche prendere subito 2 da mettere in parallelo. L'alternativa è prendere da un autoricambi una FIAMM Neptune LSB105, qui la scheda: ... che trovo a 180 euro. Che ne dite? Le vacanze coi bambini le faccio sempre attaccato alla 220v ma qualche We o ponte anche in inverno potrei farlo in normali parcheggi e una notte o 2 vorrei farla tranquillo, con consumi ridotti ma certo non zero.
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 07:24:51monto da 4 anni 2 ntcca di CSM, non sono energivoro, non le ho mai maltrattate e per ora sono soddisfattissimo.
Vedo che ci sarà un'offerta per le batterie AGM economiche che vende sia CSM che altri, a 129 euro, che sarebbe questa: ... Non trovo nessuna scheda tecnica, l'unica è dunque qualche esperienza diretta. A questo prezzosi potrebbero anche prendere subito 2 da mettere in parallelo. L'alternativa è prendere da un autoricambi una FIAMM Neptune LSB105, qui la scheda: ... che trovo a 180 euro. Che ne dite? Le vacanze coi bambini le faccio sempre attaccato alla 220v ma qualche We o ponte anche in inverno potrei farlo in normali parcheggi e una notte o 2 vorrei farla tranquillo, con consumi ridotti ma certo non zero.
In risposta al messaggio di carcat del 23/11/2023 alle 10:51:58Infatti avevo trovato il marchio ma dal loro sito non trovo la scheda tecnica.
monto da 4 anni 2 ntcca di CSM, non sono energivoro, non le ho mai maltrattate e per ora sono soddisfattissimo. NTCCA è un marchio di NPP che è comunque un grande costruttore di batterie in Wietnam
In risposta al messaggio di dekracap del 23/11/2023 alle 12:29:41spesso le batterie dei grandi produttori asiatici vengo etichettate a richiesta del cliente, niente di più facile che CSM le ordini con una di queste personalizzazioni. Certamente non sono batterie top di gamma ma CSM ne vende a bancalate (vedi + di 100 recensioni sul sito), probabile che un minimo di selezione qualitativa l'abbia fatta.
Infatti avevo trovato il marchio ma dal loro sito non trovo la scheda tecnica. pensavo anche io che comunque per venderla in colori del settore con CSM acce acce non sono, sempre parlando di un prodotto economico. Anche la Fiamm l'ho trovata ad un buon prezzo confronto a quelli online, ce l'ha mio padre ma con il loro utilizzo non riesco a darmi una regolata
In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 07:21:03Un pieno di gasolio costa 150 euro, se il tuo unico obbiettivo è risparmiarne 30 e ritieni saggio comprare oggi una batteria da usare domani, direi che hai esposto le cose giuste da fare.
Grazie dei consigli e delle opinioni. Visto che stò cercando i capire se la mia Zenith è ancora funzionante, certo avrò minimo 5 anni, forse potrei approfittare del Black Friday e intanto accaparrarmi quella CSM e affiancarla,se la Zenith va ancora, o lasciarla da sola un pò per poi in seguito affiancarci una FIAMM che posso trovare sempre, rialzi a parte, a quel prezzo, al mio ricambista. Certo se la tensione della vecchia batteria non fosse granchè rischierei un continuo passaggio di corrente tra la nuova e la vecchia...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2023 alle 10:20:59Eccomi.
Questo fatto del timore che la bm possa rompersi, lo vedo ricorrente in vari post di vari utenti. Ora mi chiedo: perche' dovrebbe rompersi? Mi sento fortunato, dal 1964 ad oggi ho guidato innumerevoli automobili e probabilmenteho fatto piu' volte il giro del mondo. Spesso si trattava di auto un po' malandate, di servizio, in paesi poco civilizzati: guasti di tutti i tipi, ma la bm morta, mai. Poi una pletora di camper dal 1978 ad oggi....e mai, dico mai, ho avuto una batteria motore rotta. Semmai qualcuna particolarmente fiacca, con evidenti segni di stanchezza, quindi da sostituire, ma con tutta calma. Sara' un caso? Devo mettere un cero di ringraziamento a qualche santo? O e' forse una eventualita/peculiarita' dei camper, di quelli che stanno spesso fermi? Oddio, tutto si puo' rompere, ma allora come si fa, mica si puo' avere ridondanza totale sui nostri amati mezzi... forse si farebbe prima a farsi seguire da un camion-officina. Ok la ruota di scorta, seppur anche quella venga spesso eliminata dalle case costruttrici, ma pensare ad una bs che debba anche fungere da avviamento, mi pare eccessivo. Semmai, eventualmente sentendomi perseguitato dalla sf**a, penserei al contrario, cioe' ad una bs sfinita o peggio finita, che mi lascia al buio totale in cellula... Cosi', tanto per capire, a qualcuno e' gia' successo che una bm sia deceduta improvvisamente, giusto durante le vacanze, in una notte buia e tempestosa, magari in mezzo al nulla di una foresta lappone, senza segnale gsm, senza internet, senza nessuno vicino, ecc. ecc.? Che poi qualsiasi normalissima agm, all'occorrenza, puo' avviare un motore che sia minimamente in ordine, facendo un ponte con delle semplici pinze: ho provato per curiosita' io stesso, si e' avviato immendiatamente senza fatica e senza danni. Ho anche interpellato, per sicurezza, il produttore delle bs, e mi ha confermato che se si tratta di una eccezionale emergenza, si puo' tranquillamente fare ponte senza arrecare particolari danni alla bs agm.
In risposta al messaggio di naldorm del 24/11/2023 alle 10:27:23Be', la classica sf**a....
Eccomi. Arrivato in un' AA nei pressi di Valencia, con BM fatta installare nuova quattro o cinque anni prima aappena acquistato il camper usato (ducat 2.8 JTD senza AC, senza alzacristalli elettrici, senza antifurto, radiosu BS ..per dire i consumi). Scarico, carico e accensione quadro, avvio motore e invece... puff...quadro spento. E fino alla partenza precedente partiva all'istante. Inoltre vi un pannello da 100w con un regolatore pwm che caricava la BS e poi passava alla BM con uscita apposita, quindi difficilmente scarica. Ma insomma, non è stato un dramma, solo un po' costoso visto l'intervento e l'impossibilità di andarmela a comprare da solo.
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2023 alle 10:20:59Il backup della BM con una BS dual o triple purpose ha vari motivi.
Questo fatto del timore che la bm possa rompersi, lo vedo ricorrente in vari post di vari utenti. Ora mi chiedo: perche' dovrebbe rompersi? Mi sento fortunato, dal 1964 ad oggi ho guidato innumerevoli automobili e probabilmenteho fatto piu' volte il giro del mondo. Spesso si trattava di auto un po' malandate, di servizio, in paesi poco civilizzati: guasti di tutti i tipi, ma la bm morta, mai. Poi una pletora di camper dal 1978 ad oggi....e mai, dico mai, ho avuto una batteria motore rotta. Semmai qualcuna particolarmente fiacca, con evidenti segni di stanchezza, quindi da sostituire, ma con tutta calma. Sara' un caso? Devo mettere un cero di ringraziamento a qualche santo? O e' forse una eventualita/peculiarita' dei camper, di quelli che stanno spesso fermi? Oddio, tutto si puo' rompere, ma allora come si fa, mica si puo' avere ridondanza totale sui nostri amati mezzi... forse si farebbe prima a farsi seguire da un camion-officina. Ok la ruota di scorta, seppur anche quella venga spesso eliminata dalle case costruttrici, ma pensare ad una bs che debba anche fungere da avviamento, mi pare eccessivo. Semmai, eventualmente sentendomi perseguitato dalla sf**a, penserei al contrario, cioe' ad una bs sfinita o peggio finita, che mi lascia al buio totale in cellula... Cosi', tanto per capire, a qualcuno e' gia' successo che una bm sia deceduta improvvisamente, giusto durante le vacanze, in una notte buia e tempestosa, magari in mezzo al nulla di una foresta lappone, senza segnale gsm, senza internet, senza nessuno vicino, ecc. ecc.? Che poi qualsiasi normalissima agm, all'occorrenza, puo' avviare un motore che sia minimamente in ordine, facendo un ponte con delle semplici pinze: ho provato per curiosita' io stesso, si e' avviato immendiatamente senza fatica e senza danni. Ho anche interpellato, per sicurezza, il produttore delle bs, e mi ha confermato che se si tratta di una eccezionale emergenza, si puo' tranquillamente fare ponte senza arrecare particolari danni alla bs agm.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 08:54:29Grazie, il discorso è che non ho ben capito ancora se la mia batteria attuale è debole o se è debole il mio impianto fotovoltaico. E metterne 2 intanto mi dava più margine attualmente.
Un pieno di gasolio costa 150 euro, se il tuo unico obbiettivo è risparmiarne 30 e ritieni saggio comprare oggi una batteria da usare domani, direi che hai esposto le cose giuste da fare. L'offerta NTCCA di CSM è una batteriada 90 Ah(C20) che però dicono sia scaricabile addirittura fino al 100%, cioè fino a 10,6 Volt, fantastico per una AGM, direi anche meglio delle litio... ... oppure ... Usi la Zenth attuale finchè va e poi la sotituirai con una Zenith triple purpose ZLM120075 che è da 110 Ah(C20) e se poi ti si rompe la BM dove il cellulae non prende, la usi per mettere in moto e tornare a casa perchè ha ben 920 A di spunto. 220 euro su venditabatterie.it ... opinione mia personale ... Marco.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/11/2023 alle 13:54:22Io ne ho prese 2 on line a 220 euro ciascuna chiamandoli per telefono.
Grazie, il discorso è che non ho ben capito ancora se la mia batteria attuale è debole o se è debole il mio impianto fotovoltaico. E metterne 2 intanto mi dava più margine attualmente. Quel sito che mi hai detto, vende online? Vanno chiamati?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 11:14:29Ommamma, gli estintori....non ci avevo pensato! E io sono un incoscente pazzo ad averne solo uno...proprio io che sono sempre in mezzo alle foreste di pini, notoriamente facilmente infiammabili!
Il backup della BM con una BS dual o triple purpose ha vari motivi. La rottura improvvisa o la scarica della BM sono possibili e a qualcuno capita, la sola propria esperienza è un po' poco per parlare serianente di statistiche...Io personalmente non ho mai avuto un camper divorato dalle fiamme, ma di estintori me ne porto appresso due... Inoltre una BS che può reggere anche la corrente di messa in moto ha delle correnti di ricarica più elevate evitando di lambire o addirittura superare i valori delle AGM classiche che spesso sono di 15 Ampere circa. La batteria che ho indicato sopporta ben più di 30 Ampere di ricarica permettendo di realizzare un impianto corretto. Inoltre gli inverter vengono installati senza considerare che una Nespresso consuma 120 Ampere sul +12 e prelevarle da una AGM dichiarata per 15.. 20A al massimo è un impianto che un professionista non firmerebbe mai. Una (nel mio caso due) BS capace di 920 Ampere di spunto è in grado di alinentare un inverter potente con ampi margini di sicurezza. Per margine di sicurezza io intendo lavorare al 50% dei componenti, non all'800% Gli impianti si calcolano prevedendo il peggio con tutti i valori nei loro massimi sfavorevoli, l'ottimismo non rientra nel metodo professionale per dimensionare i componenti. Questi sono i motivi per usare una BS capace anche di mettere in moto. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 14:55:32Si c'è uno da 600w che serviva alla tv per vecchio proprietario. Noi al limite lo useremo per una spazzola ad aria da usare a mo' di phon che può essere usata anche in modalità 400w.
Io ne ho prese 2 on line a 220 euro ciascuna chiamandoli per telefono. Fossero soldi miei porterei in dscarica l'attuale batteria che, usata di 5 anni, ha un valore commerciale di 3 euro, poi metterei quella che ti indicocompatibile con sistemi di ricarica più performanti come un futuo fotovoltaico petenziato. Ciliegina sulla torta sarebbe eliminare il relè parallelatore e sostituirlo con un moderno booster, non necessariamente potente. Se non ci sono problemi di peso quella attuale può stare in paralllo a quella nuova contribuendo un po', ma io sono strano... andare in vacanza con la BS criica non mi piace, non prendere per buono quello che farei io. Hai un inverter? Ti ho scritto una mail. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2023 alle 17:52:01....non fare troppo lo spavaldo che il karma è una cosa seria eh...
Ommamma, gli estintori....non ci avevo pensato! E io sono un incoscente pazzo ad averne solo uno...proprio io che sono sempre in mezzo alle foreste di pini, notoriamente facilmente infiammabili! Probabile che per lo stessoconcetto, se l'estintore N.1 si rompe, si possa usare quello N.2! C'era una pubblicita' che diceva: tu, is meglio che uan... E se mi si rompe il motorino d'avviamento, con cosa riparto? Che quello si, una volta, sul mio maggiolino VW di quando avevo 20 anni, mi si ruppe. Maledetto solenoide....
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2023 alle 17:52:01Sono due estintori lontani tra loro perchè un eventuale incendio potrebbe renderne uno inaccessibile.
Ommamma, gli estintori....non ci avevo pensato! E io sono un incoscente pazzo ad averne solo uno...proprio io che sono sempre in mezzo alle foreste di pini, notoriamente facilmente infiammabili! Probabile che per lo stessoconcetto, se l'estintore N.1 si rompe, si possa usare quello N.2! C'era una pubblicita' che diceva: tu, is meglio che uan... E se mi si rompe il motorino d'avviamento, con cosa riparto? Che quello si, una volta, sul mio maggiolino VW di quando avevo 20 anni, mi si ruppe. Maledetto solenoide....
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/11/2023 alle 18:40:16OT
....non fare troppo lo spavaldo che il karma è una cosa seria eh...