CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nulla osta fiat per cerchi da 16°

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
cixs
cixs
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 21:47:02
Ho il desiderio di sostituire i miei cerchi da 15 su ducato power 3000cc, con quelli da 16°, ma non ho idea su come procedere, non avendo avuto nessuna notizia da parte della fiat, volevo dei suggerimenti su cosa fare per ottenere il nulla osta fiat, per poi poterli omologare. Magari qualcuno conosce qualche via breve... o ha già ottenuto il nulla osta... fatemi sapere. Grazie a tutti Francesco.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 28/06/2007 alle: 22:33:41
Ciao, guarda, l'iter da seguire è come quello per le auto anche se i nostri amati camperucci appartengono alla categoria dei veicoli ricreazionali. Una sola cosa: sul tuo libretto sono citate misure di pneumatici e cerchi alternativi? Se sono citati i cerchi da 16 puoi montarli tranquillamente con le gomme alternative ma da 16 ovviamente, sempre segnate su libretto. Se non sono citate, forse nel messaggio lo ritenevi scontato, iniziano i dolori poichè per ragioni di sicurezza e soprattutto di responsabilità in caso di incidente tra le parti, le case automobilistiche e le assicurazioni non ci aiutano. Il mio consiglio è quello di girare per alcuni concessionari Fiat e buttar lì il discorso cosicchè tu abbia più informazioni possibili a riguardo e poi decidi (magari senti le agenzie di scuola guida, io ho un amico che ci lavora e per molte cose mi aiuta). Io tempo fa mi ero informato per far montare dei cerchi da 18 sulla macchina (17 gli originali) e il nulla osta serve solo per presentarsi direttamente all'omologa abbreviando i tempi (per le modifiche che comportano modifiche -scusate il gioco di parole- al funzionamento del mezzo in marcia, serve che sia chi ha costruito il mezzo -fiat in questo caso- che l'ente che lo fa circolare -motorizzazione- ne attestino il corretto funzionamento e quindi del corretto montaggio dell'"optional", senza influire negativamente sull'assetto di marcia). Poi una volta che hai il nulla osta, interviene la motorizzazione e di preciso non ho capito cosa fanno (se testano il mezzo oppure passa un ingegnere a firmare -anche perchè è assurdo che un mezzo con i cerchi da 16 sia più pericoloso di un mezzo con i 15-), paghi e hai il mezzo con i 16.. però prima di far partire il tutto, chiedi un preventivo.. ricordo prezzi moooolto salati.. solo di spese a me han chiesto sui 1400euro non definendo bene il prezzo.. esclusi cerchi e gomme che ovviamente sono a carico mio (2mila euro risparmiati).. Quando ho sentito i prezzi mi son spaventato.. e mi spaventai anche tempo fa, quando mio padre sul camper fece montare le sospensioni ad aria e in motorizzazione gli risposero che per metterle in regola avrebbe dovuto trovare un posto dove poter lanciare il camper a 70 km/h e dimostrare, frenando, che si fermasse entro 35 metri.. praticamente noleggiare la pista.. sapete quanto costa Monza al giorno? 30mila euro.. ma che son pazzi?!?!? Purtroppo queste cose in Italia son così, io amo tanto la germania dove puoi girare regolare con un fiat 126 con sotto al cofano un v8 americano... [:p] Altri consigli non saprei che dire.. preparati ad aprire bene il portafoglio.. [xx(] Parere personale: non ti consiglio di montare i 16 in misura alternativa.. tieni i 15 che van benissimo.
cixs
cixs
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 21:08:46
Mi sa che se i prezzi sono questi , mi tengo i miei da 15°. Cmq mi informerò, grazie Francesco.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 30/06/2007 alle: 07:57:54
hai verificato prima se ci stanno???? viene rispettato lo scorrimento dinamico del pneumatico o va a grattare sul passaruota????
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 30/06/2007 alle: 12:48:14
quote:Originally posted by lexion
hai verificato prima se ci stanno???? viene rispettato lo scorrimento dinamico del pneumatico o va a grattare sul passaruota???? >
> Solitamente a ingombri maggiori di gomma e minori di cerchione, si fanno sotituzioni con ingombri minori di gomma e maggiori di cerchione. Questo per non alterare il valore di rotolamento del gruppo ruota, poichè se non si fa così, si vanno a modificare le prestazioni del mezzo, oltre che avere un'alterazione della velocità indicata dal tachimetro. Ad esempio se ho un cerchio da 17 con un copertone di spalla 45, posso sostituire mettendo un cerchio da 18 con copertone di spalla 40 o addirittura 35 (questo per una macchina ovviamente..). Così facendo aumenta la dimensione del cerchione e diminuisce quello della gomma, ma gli ingombri della ruota (cerchio+gomma) rimangono pressochè uguali, tralasciando la larghezza del copertone che non influisce sul valore di rotolamento della ruota. Cmq su mezzi così pesanti come i camper è meglio avere un cerchio piccolo e una gomma più abbondante. Ho curiosato sul sito della fiat e ho visto che come optional, sia per i cerchi da 15 che da 16 è possibile mettere gomme larghe 225 anzichè 215 degli orignali, questo per incrementare la superfice d'appoggio e quindi alleviare un po i pesi concentrati su una gomma (215) che ha minor appoggio. Controllo su libretto appena ne avrò la possibilità, se si posson cambiare senza vari sbattimenti di omologazioni ecc ecc, magari al prossimo cambio gomme ci faccio un pensiero.. Ciao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
cixs
cixs
-
Inserito il 30/06/2007 alle: 15:24:29
Oggi ho parlato con il mio gommista di fiducia, tra l'altro camperista anche lui, mi ha detto che mi potrebbe aiutare per il nulla osta fiat, ma mi ha anche detto che i miei cerchi con la gomma che ho vanno alla grande, è non ritiene necessario aumentare il diametro della ruota. In ogni caso non ci sono problemi di sfrgamento (ovviamente parlando del posteriore) visto che per le ruote dell'avantreno la fiat monta già sui suoi mezzi anche i cerchi da 16°, le ruote posteriori infatti pur essendo a carreggiata allargata e i miei sono a filo con la parete, hanno tutto lo spazio necessario per ruotare, resta ancora spazio tra la ruota e il parafangho. Montando però i cerchi da 16° , dovrei in effetti regolare il conta km/h. Mi informerò meglio sul da farsi e sui costi , poi quest'inverno si pensa, per ora penso solo a partire. cmq grazie a tutti, Francesco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/06/2007 alle: 15:43:17
[Quote:Ad esempio se ho un cerchio da 17 con un copertone di spalla 45, posso sostituire mettendo un cerchio da 18 con copertone di spalla 40 o addirittura 35 (questo per una macchina ovviamente..). Così facendo aumenta la dimensione del cerchione e diminuisce quello della gomma, ma gli ingombri della ruota (cerchio+gomma) rimangono pressochè uguali, tralasciando la larghezza del copertone che non influisce sul valore di rotolamento della ruota.] E' vero in parte. Bisogna precisare che la misura della gomma va letta così: Es 215/75-16 215: larghezza della gomma(espressa in mm) 75: spalla della gomma,cioe' la parte di gomma tra il cerchio ed il battistrada.E' espressa in percentuale rispetto alla larghezza(cioe' in questo caso il 75% di 215) 16: diametro del cerchio espresso in pollicise non erro circa 2.6 cm) Se a parita' di larghezza gomma vado a variare il diametro del cerchio,devo ridurre la spalla della gomma(per esempio 215/75-16 sostituiti con 215/70-17),ma se allargo anche la misura del battistrada devo modificare la misura della spalla riducendola ulteriormente. Ecco perche' anche la larghezza della gomma e' un fattore determinante. vi do qualche esempio di conversione: Alle 205/55-16 corrispondono:185/70-14 195/65-14 195/65-15 225/50-16 235/45-17 235/40-18 255/35-18 (queste sono quelle riportate nel libretto della mia auto) Inoltre cambiando le gomme con altre che danno la stessa circonferenza di rotolamento(per es. dalle 205/55-16 alle 235/45-17) non ho bisogno di ritarare lo strumento poiche' i dati riportati su di esso sono gli stessi. Si ritara solo quando la circonferenza di rotolamento varia. Il ducato gia' monta i cerchi da 16",basta che richiedi il nullaosta per montare le stesse gomme delle versioni col cerchio da 16". Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link