In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve.
Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante marecentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43
Ciao a tutti, come da oggetto ho installato recentemente l’ultimissima versione della Truma Combi Diesel (6E) e sono partito per un viaggio europeo. Ho fatto fare qualche ciclo a vuoto al massimo e areando durante marecentemente, soprattutto nel passaggio alpino (Frejus ma non solo) all’accensione e durante l’uso continuo a sentire un odore di gasolio in cellula che fondamentalmente rende irrespirabile l’aria e quindi per forza di cose spengo e areo anche se fuori fa abbastanza fresco. Ho letto diversi thread qui su COL (anche se si riferivano alla “vecchia” Combi D) e tutti segnalano al massimo leggero odore all’avvio e poi più, ma nel mio caso il cattivo odore persiste e volevo sapere prima di portarla dall’ installatore se avevate consigli su cosa controllare. Tenete conto che il camper nasceva con la Truma a gas e l’ho sostituita subito con quella a Diesel viaggiando io quasi esclusivamente in Europa. Il camino è rimasto lo stesso di quella a gas perché la nuova D condivide lo stesso camino e include il kit ad alta quota. In generale invece come vi regolate per l’aria secca che danno le stufe in camper? Umidificatore portatile?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 21:11:48Il foro di uscita del camino è rimasto lo stesso e rispetto alla stufa c’è poco meno di un metro verso l’alto, la D6 ha preso esattamente lo stesso posto
Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve. Farei controllare bene i collegamenti del tubo del camino, che sia tutto montato bene e che non abbia perdite, che potrebbeanche essere pericoloso per la salute. Se il camino è rimasto nella stessa posizione di fabbrica, escluderei rientro del gas di scarico da prese d'aria. Per avere un ambiente salubre, e senza condensa ne aria troppo secca, tengo sempre aperti gli oblo un dito, tantopiu in inverno quando va la stufa. Si crea un effetto camino che fa uscire l aria calda e stagnante verso l alto e quindi poi rientra dalle prese d'aria aria fresca e ben respirabile, con continuo ricambio. Tanto con 6Kw si sta in maglietta anche con -20° e oblo in fessura. Se lascio tutto chiuso mi si tappa il naso e non riesco a dormire ne a permanere anche di giorno. Si dirà che si spreca gasolio, ma chi se ne frega, mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all estero, il gasolio è in quantità praticamente infinita e facilmente rifornibile.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 21:24:40Si, ti confermo che anche in pubblicità e nei flyer vantano l’uso dello stesso camino per le due versioni quindi mi auguro che il problema non sia proprio nella progettazione..
Cioè sono tornati al camino della GPL? Strano che abbiano sviluppato un nuovo camino molto più costoso e difficile da montare per poi ritornare a quello vecchio, non sarà li il problema?
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 22:06:38Per curiosità, da chi ti appoggi per la Truma a Bologna? Io sono di Pianoro e potrebbe venirmi utile.
Il foro di uscita del camino è rimasto lo stesso e rispetto alla stufa c’è poco meno di un metro verso l’alto, la D6 ha preso esattamente lo stesso posto di quella a gas. Visivamente vedo un tubo nero che va verso ilcamino e per quel che mi pare di vedere non vedo perdite o altro ma quello che mi aveva preoccupato era appunto l’odore che di notte ha pervaso la cellula, avevo tenuto la temperatura intorno ai 17 gradi e alle 2 e mezza di notte l’odore era insopportabile e ho dovuto aprire tutte le finestre e passare la notte in bianco. Rientro a Bologna tra due giorni e passerò dall’ installatore certamente per farla controllare, anche se (purtroppo) non vedo problemi a vista. Oltre al tubo del camino non vedo altro da far verificare, avevo letto anche di candelette problematiche sostituite anni fa ma mi auguro che sulla nuova abbiano risolto di fabbrica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 23:09:00Siamo vicini, sono di Brento
Per curiosità, da chi ti appoggi per la Truma a Bologna? Io sono di Pianoro e potrebbe venirmi utile. Per la revisione della mia sono dovuto andare a Forli, bravissimo, ma non certo comodo. La nuova, anche se ha la stessaforma, dovrebbe essere completamente riprogettata e quindi sono riusciti a semplificare anche il camino. Però, in ogni caso l odore di combustione non puo rientrare in cellula per colpa del camino, perchè il bruciatore è stagno, e comunica con l esterno solo con il tubo di aspirazione e di scarico (che in questa nuova dovrebbero essere coassiali). Quindi o i tubi non sigillano o hanno una rottura, o l odore che esce all esterno dal camino poi rientra da qualche apertura o presa d'aria. Non vedo altra possibilità.
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 07:56:20Quella azienda non è tra i centri autorizzato truma
Siamo vicini, sono di Brento Io mi sono appoggiato per la sostituzione della stufa e per altri lavori a Policamper, a Spilamberto (Mo), una quarantina di minuti da casa. Dall’esterno tengo sempre chiuso e ho fatto ungiro “olfattivo” di ogni finestra e non sento rientrare nulla, gli unici punti in cui sento qualcosa sono stati sopra la stufa (ma è un po’ generico) e da una bocchetta che da in dinette (io ho tutto posteriore e il bagno davanti). Stanotte freddo freddo con tutto spento
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43inizialmente credo sia importante definire il tipo di odore che senti...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 09:48:22Dopo 40 anni di vita in camper, posso dire che persone veramente competenti nel settore installazione e manutenzione acessori camper ve ne sono pochissime anzi sono quasi scomparse, l'importante è vendere....tutto il resto è noia...
l'azienda che ha eseguito l'installazione è una azienda che ha solo 45 anni di esperienza nel settore degli allestimenti spaciali per mezzi di ogni tipo; dubito non sia in grado di fare una installazione a regola d'arte... poi è vero che possono sbagliare tutti, anche Truma stessa...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 10:01:47nessuno dice che non siano bravi, ma che non sono centro assistenza truma autorizzato ( almeno così dice truma sul suo sito) e probabilmente, non seguendo i corsi truma, potrebbero non conoscere determinate procedure per quella stufa
non ho alcuna intenzione di difendere un'azienda ad oltranza, anche perchè non ne traggo nessun vantaggio... ma credo che i dilettanti se così si possono chiamare siano altri... La nostra azienda inizia l’attività conla trasformazione ad uso camper di furgoni commerciali già dal 1978 per conto di un’importante casa automobilistica realizzando il Fiat Fiorino Ognitempo.Nel 1980 avvia una propria produzione di allestimenti personalizzati che nel corso degli anni, grazie alla sampre crescente offerta di componenti specifici, ci porta a realizzare le tipologie di veicoli più disparate, accontentando tutte le richieste dei nostri clienti. Oggi siamo in grado di gestire tutti gli aspetti delle trasformazioni, partendo dalla progettazione fino al collaudo. Inoltre l’esperienza accumulata negli anni ci permette di poter intervenire su qualsiasi tipo di riparazione, modifica o personalizzazione.
In risposta al messaggio di parry87 del 29/05/2023 alle 20:55:43C'e' ovviamente qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2023 alle 21:11:48""mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all'estero""
Non è normale odore di gasolio o di combustione all interno del camper se è installata come si deve. Farei controllare bene i collegamenti del tubo del camino, che sia tutto montato bene e che non abbia perdite, che potrebbeanche essere pericoloso per la salute. Se il camino è rimasto nella stessa posizione di fabbrica, escluderei rientro del gas di scarico da prese d'aria. Per avere un ambiente salubre, e senza condensa ne aria troppo secca, tengo sempre aperti gli oblo un dito, tantopiu in inverno quando va la stufa. Si crea un effetto camino che fa uscire l aria calda e stagnante verso l alto e quindi poi rientra dalle prese d'aria aria fresca e ben respirabile, con continuo ricambio. Tanto con 6Kw si sta in maglietta anche con -20° e oblo in fessura. Se lascio tutto chiuso mi si tappa il naso e non riesco a dormire ne a permanere anche di giorno. Si dirà che si spreca gasolio, ma chi se ne frega, mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all estero, il gasolio è in quantità praticamente infinita e facilmente rifornibile.
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 07:56:20Siamo vicinissimi! Come sei messo a frane li da te? Qui da noi solo una piccola, sulla strada di casa, ma si passa bene, uno alla volta. Mi ritengo super fortunato.
Siamo vicini, sono di Brento Io mi sono appoggiato per la sostituzione della stufa e per altri lavori a Policamper, a Spilamberto (Mo), una quarantina di minuti da casa. Dall’esterno tengo sempre chiuso e ho fatto ungiro “olfattivo” di ogni finestra e non sento rientrare nulla, gli unici punti in cui sento qualcosa sono stati sopra la stufa (ma è un po’ generico) e da una bocchetta che da in dinette (io ho tutto posteriore e il bagno davanti). Stanotte freddo freddo con tutto spento
https://goo.gl/maps/mcNxb6pp4ei...
www.iz4dji.it