https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28Grazie.
Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28Quali? c'è un link? io non lo vedo
Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 15:42:00Quindi ti riferivi allo stesso, pensavo fossero due prodotti diversi
In risposta al messaggio di Orson69 del 14/02/2023 alle 14:39:52"Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play"
Non le conosco... però sul sito NDS ne c'è una pagina Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play. Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica, in modo da non dover sostituire il cavo,e probabilmente gestisce la ricarica anche con tensioni più basse di quelle ottimali per il litio. è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido Non ho capito se c'è anche una limitazione in uscita. Questo perché i rischi essenziali sono due. Avere una ricarica ad un amperaggio superiore a quello previsto dal cavo di alimentazione Avere un consumo di corrente (ad esempio Phon) superiore a quanto regge l'impianto elettrico della cellula. Sul primo rischio è chiaro che è gestito, sul secondo non l'ho capito. Il prodotto sembra interessante. Chiaramente però il vantaggio di poter utilizzare l'impianto esistente è controbilanciato dallo svantaggio di avere un batteria castrata. Infatti anche se l'alternatore regge 20-30A la ricarica sarà lenta per le limitazioni del BMS Specifiche indubbiamente di profilo alto. - Batteria 150Ah con le stesse dimensioni di quelle da 100Ah - Possibilità di arrivare fino a -30° (su alcuni modelli) - Fino a 4 batterie in parallelo
In risposta al messaggio di Orson69 del 14/02/2023 alle 14:39:52Non capisco perchè con una Litio si debba limitare l’uscita adeguandosi all’impianto e non viceversa.
Non le conosco... però sul sito NDS ne c'è una pagina Per quanto riesco a capire sono delle Plug &Play. Ovvero il BMS ha la possibilità di limitare la corrente di ricarica, in modo da non dover sostituire il cavo,e probabilmente gestisce la ricarica anche con tensioni più basse di quelle ottimali per il litio. è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido Non ho capito se c'è anche una limitazione in uscita. Questo perché i rischi essenziali sono due. Avere una ricarica ad un amperaggio superiore a quello previsto dal cavo di alimentazione Avere un consumo di corrente (ad esempio Phon) superiore a quanto regge l'impianto elettrico della cellula. Sul primo rischio è chiaro che è gestito, sul secondo non l'ho capito. Il prodotto sembra interessante. Chiaramente però il vantaggio di poter utilizzare l'impianto esistente è controbilanciato dallo svantaggio di avere un batteria castrata. Infatti anche se l'alternatore regge 20-30A la ricarica sarà lenta per le limitazioni del BMS Specifiche indubbiamente di profilo alto. - Batteria 150Ah con le stesse dimensioni di quelle da 100Ah - Possibilità di arrivare fino a -30° (su alcuni modelli) - Fino a 4 batterie in parallelo
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:08:32Qualche conto non torna.
Prezzo, 6 (sei) volte una AGM, durerà 42 anni, visto che finalmente qualcuno la dichiara con onestà per quello che è 1.5 volte la capacità nello stesso spazio sotto il sedile del Ducato: 150 Ah disponibili nello spaziodella AGM da 100 Ah. Poi se non modifico l'impianto del camper la devo castrare a 20 A, come la AGM, un affare (per chi la vende), però può essere veramente una plug&play, e c'ha pure il DC/DC integrato. Vabbè, tra una quarantina d'anni chiederemo info all'utente che l'ha comprata, nell'altro thread.
In risposta al messaggio di avir993 del 14/02/2023 alle 21:57:51
Qualche conto non torna. 2 AGM GP da 100Ah costano 500€, equivalgono a a 1 Tempra da 100Ah. L’equivalenza per un utilizzo corretto al 40% e al 90%. a parità di amperaggio utilizzabile c’è un risparmio di 45kg di peso. Poi i 42 anni sono trascurabili, valgono i cicli
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 14/02/2023 alle 22:28:13Quanti anni ha la tua AGM? Che centralina hai?
Il fatto è che quando da una Agm hai prelevato il 50/60%, la sua tensione si abbassa a livelli critici per la centralina e per la stufa. Con le lifepo4 questo succede al 90/95% di scarica.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/02/2023 alle 21:08:32Gurda che dice cue nello stesso spazio ci sta una Litio da 150 nel posto di una Litio da 100… il 50% in più non è riferito ad un AGM ma a un’altra litio
Prezzo, 6 (sei) volte una AGM, durerà 42 anni, visto che finalmente qualcuno la dichiara con onestà per quello che è 1.5 volte la capacità nello stesso spazio sotto il sedile del Ducato: 150 Ah disponibili nello spaziodella AGM da 100 Ah. Poi se non modifico l'impianto del camper la devo castrare a 20 A, come la AGM, un affare (per chi la vende), però può essere veramente una plug&play, e c'ha pure il DC/DC integrato. Vabbè, tra una quarantina d'anni chiederemo info all'utente che l'ha comprata, nell'altro thread.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2023 alle 23:33:16
Gurda che dice cue nello stesso spazio ci sta una Litio da 150 nel posto di una Litio da 100… il 50% in più non è riferito ad un AGM ma a un’altra litio
https://www.ndsenergy.it/prodot...
https://camping-life.it/batteri...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luca675 del 14/02/2023 alle 14:06:28è una batteria al litio e come tutti i prodotti NDS di buona qualità.
Ciao, il concessionario mi parlava di queste nuove batterie con una tecnologia (che se se non ho capito male) non necessita di particolari variazione dell'impianto... Che ne dite? Saluti Luca Luca