In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 09:32:08Se, come appare dalla descrizione, la lifepo4 in questione e' plug&play, la prenderei collegandola all' impianto elettrico del camper senza modifiche.
Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provocon il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 09:32:08Personalmente mi/ti/vi faccio una domanda semplice semplice...se questa batteria fosse "vera", l'azienda avrebbe trovato l'uovo di Colombo, quello "vero". Sarebbe una rivoluzione epocale a livello globale, il marchio sarebbe volato in borsa, Elon se lo sarebbe subito comprato per se', risovendo in tal modo un problema miliardario per le sue auto....
Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provocon il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 09:32:08Lasciando un attimo da parte il discorso relativo alla carica veloce, che puoi affrontare in un secondo tempo, dovresti ragionare sul tuo fabbisogno e sullo spazio disponibile.
Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provocon il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 09:32:08Ciao, io e ripeto io, nella tua situazione monterei un'altra AGM per salvarmi le ferie e poi con calma valuterei l'eventuale cambiamento co una LIFEPO4 ; quello che non mi convince della NDS è propio il plug&play perchè non sfrutterei una delle caratteristiche migliori delle LIFEPO4 che è la ricarica veloce, a fronte del vantaggio però di non intervenire sulle modifiche necessarie all'impianto, ma se uno ha competenze e manualità un buon DC/DC ed un caricabatterie predisposto per le LIFEPO4, io li ho pagati 400€ (Victron) a cui aggiungere una batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ si risparmia rispetto alla NDS Tempre 150AH circa 700€ e si ha un impianto più performante.
Ciao, ritorno su questa plug&play. Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provocon il tester ma mi sa che è da cambiare. A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire. Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile. Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce. Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento. Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore? Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto. Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 10:56:41batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€
Ciao, io e ripeto io, nella tua situazione monterei un'altra AGM per salvarmi le ferie e poi con calma valuterei l'eventuale cambiamento co una LIFEPO4; quello che non mi convince della NDS è propio il plug&play perchènon sfrutterei una delle caratteristiche migliori delle LIFEPO4 che è la ricarica veloce, a fronte del vantaggio però di non intervenire sulle modifiche necessarie all'impianto, ma se uno ha competenze e manualità un buon DC/DC ed un caricabatterie predisposto per le LIFEPO4, io li ho pagati 400€ (Victron) a cui aggiungere una batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ si risparmia rispetto alla NDS Tempre 150AH circa 700€ e si ha un impianto più performante.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 10:59:43Qui:
batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ Dove? Io a meno di 900 non la trovo. Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
https://nautica.ws/it/batterie-...
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 10:59:43Ciao, la 150Ah ci stà sotto il sedile del Ducato, teoricamente potresti montarne anche due in quanto hanno le dimensioni delle mie Varta da 95Ah per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione
batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ Dove? Io a meno di 900 non la trovo. Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
https://www-propelenergy--store...
https://ebikebatteryshop.it/pro...
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 10:59:43
batteria ULTIMATRON 12.8V 150AH LIFEPO4 SMART BMS che si acquista a poco più di 600€ Dove? Io a meno di 900 non la trovo. Edit: e le dimensioni sono 483 X 170 X 240mm, ci sta sotto al sedile ducato?
https://nautica.ws/it/batterie-...
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 10:53:22Il discorso della ricarica veloce non è un argomento che si può affrontare in un secondo tempo. Quella batteria, appena la colleghi, chiede all'alternatore pressochè tutta la sua capacità nominale ed è quello il vero problema. Avesse un limitatore di carica che ferma il flusso di corrente a tot Amp sarebbe altra cosa. Poi rimane comunque aperto il discorso che, con il relè parallelatore non escluso, si ritrovano collegate tra loro due batterie con diversa tecnologia e curve di ricarica. Mi pare che ultimamente si stia mettendo da parte la sicurezza dei nostri mezzi per inseguire le mode. Installare ed utilizzare una Litio (che ripeto è tanta roba), richiede consapevolezza sia nel montaggio che nell'uso, tantè che io dico sempre ai miei amici che non è proprio una batteria per tutti, ossia per quelli che la installano e poi se ne dimenticano. Meglio acquistare una batteria da supermercato per tamponare la situazione e riflettere poi con calma sul da farsi.
Lasciando un attimo da parte il discorso relativo alla carica veloce, che puoi affrontare in un secondo tempo, dovresti ragionare sul tuo fabbisogno e sullo spazio disponibile. 100 Ah LFP sono sufficienti nella maggior partedei casi, sicuramente sono meglio di una Agm, ma magari in futuro vorresti raddoppiare. Per esempio, io non avevo posto per una seconda batteria e ho montato 2 x 100Ah autocostruite nello spazio di una AGM. Comunque un weekend si può affrontare anche senza batteria, basta attaccarsi ad una colonnina. Oppure si può montare una piombo da supermercato e decidere con calma.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:57:12Si pero`, 4 celle EVE LF280K un buon e adeguato BMS gia` corredato di bluethoot ed un bilanciatore attivo costano meno della meta`.
se riuscissi a far passare i cavi questa sarebbe la soluzione definitiva
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2023 alle 10:42:48Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori
Personalmente mi/ti/vi faccio una domanda semplice semplice...se questa batteria fosse vera, l'azienda avrebbe trovato l'uovo di Colombo, quello vero. Sarebbe una rivoluzione epocale a livello globale, il marchio sarebbevolato in borsa, Elon se lo sarebbe subito comprato per se', risovendo in tal modo un problema miliardario per le sue auto.... Non e' successo nulla di tutto questo, nessun emulo, neppure l'azienda piu' improvvisata con occhi a mandorla si e' degnata di scopiazzare questa formidabile invenzione... Mi sorge un serio dubbio: che sia la solita trovata di marketing in salsa italian dressing?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 12:29:46Certamente Salvatore, anche quella che io stesso ho segnalato diverse volte. una batteria Winston da 90Ah, un bel contenitore giallo con all`interno 4 celle Winston finemente bilanciate, utilizzabile anche in luogo della BM.
Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori Nessun uovo di colombo. Le batterie plug& play esistono ed io ne ho una funzionante da oltre 4 anni. Ne ho parlatopiu' volte in dettaglio Il segreto sta nel bms (battery management system - sistema di gestione della batteria) che riesce ad interfacciarsi con l' impianto elettrico del camper. Queste batterie hanno un solo limite: accettano cariche relativamente limitate, se 20 ampere (mia batteria) possono essere considerati pochi. Se e quando dovro' cambiare la mia batteria, andro' in un negozio fisico e comprero la piu' potente batteria plug& play disponibile con patto di restituzione se non plug&play.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2023 alle 12:24:36Stai parlando di batterie di scarto che magari vanno anche bene ma non sono garantite.
Si pero`, 4 celle EVE LF280K un buon e adeguato BMS gia` corredato di bluethoot ed un bilanciatore attivo costano meno della meta`. Credo che con il resto dei soldi che risparmi lo trovi il modo per passare i cavi. A proposito, la batteria sul sito da voi segnalato e` da 100Ah, quella da 150Ah costa 847,55 euro e misura 485x172xh240. Ciro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 12:39:09Ho visto adesso che abbiamo praticamente lo stesso mezzo.
Ringraziando tutti, cerco di rispondere in un punto solo. Intanto parto dalla situazione negativa (sono senza BS) per cogliere un'occasione (o meglio, opportunità visto il costo ) di fare una cosa che se ci ragiono troppocontinuo a rimandare @gduca guardavo questa batteria proprio perché non ha bisogno di un ulteriore DC/DC ma la posso montare inizialmente senza modifiche @salvatore per forza la devo prendere in un negozio fisico, altrimenti non mi arriva in tempo, ma comunque tenderei a fidarmi di più di quanto dichiara NDS rispetto a quanto possa dirmi il venditore @wippet non penso questo sia l'uovo di Colombo perché in ogni caso ha almeno quei due difetti, per cui devo decidere se i pro sono più dei contro @Subalpino lo spazio per una seconda batteria, non ce l'ho... al massimo posso investire di più su un'AGM che a pari dimensione, arriva a 120 (ne vedo anche una da 130 ma non nel sito dei negozi fisici non troppo lontani da casa). So che potrei andare senza batteria, ma in genere decido dove andare e poi vedo se c'è posto, per cui non me la sentirei di prendermi il rischio di tornare a casa se non ne trovo. Inoltre vale la premessa. @Karbon17, se non ne approfitto ora, non lo faccio più Anche se potrebbe essere che farò come dici, magari con una primo prezzo. Rifare però tutto l'impianto mi fa perdere la reversibilità dell'intervento. Una seconda batteria non mi ci sta. Il sedile del passeggero lo uso già per altro. @gduca non credo di dovermi preoccupare che succhi troppi ampere, almeno finché la installo al posto dell'altra, c'è sempre la centralina davanti che tenderà a caricarla come se fosse un'AGM Quello che non capisco dai vari interventi è se potrò solo aggiungere un caricabatterie dall'alternatore, magari in parallelo al collegamento plug&play, o se per sfruttare la carica veloce dovrò rifare tutto l'impianto come se fosse una Litio normale.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 12:39:09Non devi rivoluzionare per forza l`impianto, ti serve proprio di ricaricare velocemente 100Ah?
Ringraziando tutti, cerco di rispondere in un punto solo. Intanto parto dalla situazione negativa (sono senza BS) per cogliere un'occasione (o meglio, opportunità visto il costo ) di fare una cosa che se ci ragiono troppocontinuo a rimandare @gduca guardavo questa batteria proprio perché non ha bisogno di un ulteriore DC/DC ma la posso montare inizialmente senza modifiche @salvatore per forza la devo prendere in un negozio fisico, altrimenti non mi arriva in tempo, ma comunque tenderei a fidarmi di più di quanto dichiara NDS rispetto a quanto possa dirmi il venditore @wippet non penso questo sia l'uovo di Colombo perché in ogni caso ha almeno quei due difetti, per cui devo decidere se i pro sono più dei contro @Subalpino lo spazio per una seconda batteria, non ce l'ho... al massimo posso investire di più su un'AGM che a pari dimensione, arriva a 120 (ne vedo anche una da 130 ma non nel sito dei negozi fisici non troppo lontani da casa). So che potrei andare senza batteria, ma in genere decido dove andare e poi vedo se c'è posto, per cui non me la sentirei di prendermi il rischio di tornare a casa se non ne trovo. Inoltre vale la premessa. @Karbon17, se non ne approfitto ora, non lo faccio più Anche se potrebbe essere che farò come dici, magari con una primo prezzo. Rifare però tutto l'impianto mi fa perdere la reversibilità dell'intervento. Una seconda batteria non mi ci sta. Il sedile del passeggero lo uso già per altro. @gduca non credo di dovermi preoccupare che succhi troppi ampere, almeno finché la installo al posto dell'altra, c'è sempre la centralina davanti che tenderà a caricarla come se fosse un'AGM Quello che non capisco dai vari interventi è se potrò solo aggiungere un caricabatterie dall'alternatore, magari in parallelo al collegamento plug&play, o se per sfruttare la carica veloce dovrò rifare tutto l'impianto come se fosse una Litio normale.
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2023 alle 11:27:27Non è lei, quella è il modello da 100Ah
Qui: E' lei o non e' lei? Cerrrrrrto... Pero' 10/15 giorni, addio we del 25 in libera...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 12:29:46Ma se non ricordo male tu il dc-dc ce l'avevi già, quindi plug&play fino a un certo punto
Mentre scrivevo, ci sona stati altri interventi e quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori Nessun uovo di colombo. Le batterie plug& play esistono ed io ne ho una funzionante da oltre 4 anni. Ne ho parlatopiu' volte in dettaglio Il segreto sta nel bms (battery management system - sistema di gestione della batteria) che riesce ad interfacciarsi con l' impianto elettrico del camper. Queste batterie hanno un solo limite: accettano cariche relativamente limitate, se 20 ampere (mia batteria) possono essere considerati pochi. Se e quando dovro' cambiare la mia batteria, andro' in un negozio fisico e comprero la piu' potente batteria plug& play disponibile con patto di restituzione se non plug&play.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 12:40:25Direi (e potrei sbagliarmi) che tutte le celle che si montano nelle batterie solari/per camper sono di scarto (non adatte all'automotive).
Stai parlando di batterie di scarto che magari vanno anche bene ma non sono garantite. Magari, dico magari, quelle in oggetto sono di prima scelta e sono garantite.